Autore: Redazione
10/10/2016

Il cibo e i social: una storia d’amore

Com’è evoluta la concezione di ricetta con l’avvento dei grandi colossi di internet, in due casi di grande successo, quelli di Tasty e gnambox

Il cibo e i social: una storia d’amore

Una volta c’era la nonna che cucinava usando ricette tramandate da generazioni, la mamma che consultava libri per cercare di creare qualcosa di nuovo e di più moderno, ma ora che i social hanno invaso le case italiane e mondiali possiamo vedere ricette e modi di preparare cibi nella news feed di Facebook o video di delizie scorrendo le foto su Instagram. Non ci sono più segreti quindi, le ricette sono alla portata di tutti, la sperimentazione è la parola d’ordine e il food ha assunto una connotazione social. buzzfeed:Da Tasty a Proper Tasty
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Uno degli esempi più lampanti di questo fenomeno è la pagina Tasty su Facebook, grazie anche alla quale Buzzfeed ha creato un impero social. La pagina ha quasi 72 milioni di “like” ed è tra le più popolari proponendo video che durano meno di un minuto e arrivano a 500mila condivisioni, dove si preparano sfiziose ricette che ognuno può provare a cucinare per una cena improvvisata o in un momento di golosità. Sull’onda del successo ricevuto da Tasty, BuzzFeed ha lanciato Proper Tasty che nel suo primo mese ha raccolto oltre 3,7 milioni di follower e più di 190 milioni di visualizzazioni video. Il caso gnambox Passando dall’America all’Italia e da Facebok a Instagram i numeri si riducono ma rimangono comunque importanti. Ecco quindi gnambox, la pagina Instagram di Stefano e Riccardo, che con 6 mila post raccoglie 100 mila follower. I due blogger postano ricette e foto delle loro tappe in ristoranti sfiziosi che incontrano nei loro viaggi. Quindi al giorno d’oggi se qualcuno volesse coltivare la propria passione per la cucina non avrebbe altro da fare che impugnare tablet e pentole e accendere i fornelli.