Autore: Redazione
22/09/2016

Il box office “tiene” grazie all’esplosione delle presenze. Va forte anche il week end

Il box office “tiene” grazie all’esplosione delle presenze. Va forte anche il week end

è così per gli addetti ai lavori ma lo è per chiunque si trovi di fronte i dati e i numeri: il debutto di Cinema2day è stato un successo. L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme ad Anec, Anem e Anica e che consente l’ingresso nelle sale italiane al prezzo di due euro ogni secondo mercoledì, ha fatto registrare mercoledì 14 settembre, nelle sale monitorate da Cinetel, quasi seicentomila presenze (sono stati staccati per la precisione 598.460 biglietti), per un incasso complessivo pari a 1.274.931 euro. Numeri davvero importanti, che ne fanno il secondo mercoledì dell’anno per presenze, dietro l’irraggiungibile mercoledì festivo dell’Epifania (circa un milione e 300mila presenze). Come giorno invece è al 25° posto nella classifica delle presenze 2016, al 31° posto per incassi tra i giorni feriali (lunedì-giovedì) e, addirittura, al primo posto tra le giornate promozionali dell’anno. I numeri dicono che rispetto al mercoledì precedente, il 7 settembre, l’aumento delle presenze è di ben 159,38% ma anche gli incassi sono cresciuti (+3,01%). Se si allarga il confronto al secondo mercoledì di settembre del biennio precedente, la crescita rispetto a un anno fa (mercoledì 9 settembre 2015) è pari al 170,30% per presenze e al 7,12% per incassi, del 198,13% per presenze e del 20,16% per incassi rispetto al 10 settembre 2014.  “È un inizio positivo e incoraggiante” dichiara Luigi Cuciniello, presidente Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici). “La prima giornata di Cinema2day ha sicuramente portato nuovi spettatori in sala, come era negli obiettivi del ministro Franceschini e delle associazioni cinematografiche”. “Sicuramente il risultato di 600mila presenze è ottimo” commenta Carlo Bernaschi, presidente Anem (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex), “soprattutto pensando che la campagna è partita solo il 1° settembre. A quanto ci risulta, una buona parte delle presenze è costituita da persone che non andavano al cinema da anni, un recupero che era stato auspicato dal ministro Franceschini. I prossimi appuntamenti di Cinema2day proseguiranno ora con questo calendario: 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre 2016, 11 gennaio e 8 febbraio 2017.  Dopo aver sviscerato incassi, presenze e soprattutto confrontato i dati con gli scorsi anni è molto interessante analizzare anche il box office del weekend appena trascorso, quello cioè immediatamente successivo alla giornata promozionale. Il totale dell’incasso è stato superiore agli 11 milioni e 200 mila euro con una top 3 che ha visto capeggiare Alla ricerca di Dory con più di 5 milioni e 500 euro, seguita da Trafficanti, a quasi 900 mila euro e Io prima di te con oltre 800mila euro. Sicuramente la presenza della pesciolina Pixar avrà avuto il suo peso, ma, più in generale, i risultati dimostrano quanto queste iniziative siano importanti per avvicinare al cinema sempre più spettatori e di promuovere e dare ulteriore visibilità alla settima arte.