Autore: Redazione
15/06/2016

Un boom di ascolti saluta il debutto vincente

Un boom di ascolti saluta il debutto vincente

Continua positivamente il trend di ascolti televisivi di questo Europeo 2016, che lunedì ha visto anche il debutto della Nazionale azzurra contro i Diavoli Rossi del Belgio. Un ottimo exploit italiano, grazie alle reti di Giaccherini e Pellè. Un’Italia bella e convincente, premiata anche dagli ascolti televisivi: su Rai 1 la partita ha infatti raccolto una platea di ben 15,5 milioni di individui, pari a una share del 52,7%. Numeri degni delle fasi finali. Si pensi infatti che, nel 2012, su Rai 1 la finale combattuta tra Spagna e Italia aveva catturato circa 18,9 milioni di ascoltatori su Rai 1, mentre la partita di esordio non aveva raggiunto i 13 milioni.
belgioitalia
A questi dati vanno aggiunti anche i dati di ascolto relativi alla diretta su Sky, dove la partita degli azzurri è stata seguita da 2,7 milioni di spettatori, per una share pari al 9,3%, e i 734 mila telespettatori (2,5% di share) che hanno seguito la partita con il commento della Gialappa’s Band su Rai4.
schermata-2016-06-17-alle-20.47.15
Un grandissimo seguito, quindi, per la nostra Nazionale che ha complessivamente riunito davanti agli schermi televisivi un totale di quasi 19 milioni di individui pari a una share del 64,5%.  Relativamente al profilo degli spettatori, si conferma un profilo di ascoltatore maschile e prevalentemente giovane, segnaliamo la presenza di una platea con elevato potere di acquisto non solo su Sky ma anche su Rai 4. Un grandissimo seguito anche quello sui social, dove purtroppo non sono mancate le polemiche per la scelta di non osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Orlando. Come sempre, Twitter è stato il luogo in cui la conversazione in tempo reale sul match ha unito i tifosi e i campioni di calcio di tutto il mondo: durante la partita, infatti, i tweet globali su Belgio-Italia sono stati 1.405.545. Durante la partita si è aggiudicato il titolo di giocatore della Nazionale più menzionato Graziano Pellè, autore del secondo gol, e protagonista di quello che è stato anche il primo tra i Top Moments del match in termini, non solo sportivi, ma anche di tweet per minuto. Relativamente alle altre squadre del girone italiano, lunedì è stato anche il giorno dello scontro non troppo emozionante tra Irlanda e Svezia, partita in cui un clamoroso autogol di testa di Clark ha regalato il pareggio alla squadra di Ibrahimovic per un risultato finale di 1 – 1. Decisamente contenuti gli ascolti, si è infatti registrato un totale complessivo di 3,4 milioni di telespettatori pari a una share del 23,6%.