Autore: Redazione
28/10/2016

Blogmeter presenta il Dipartimento di Customer Intelligence

Guidata da Alberto Stracuzzi, la nuova unit ha presentato il primo lavoro Social Personas in occasione della sua recente partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum 2016

Blogmeter presenta il Dipartimento di Customer Intelligence

Blogmeter, la Social Media Intelligence Company specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e consulting ad agenzie e aziende ha dato vita a un nuovo Dipartimento di Customer Intelligence guidato da Alberto Stracuzzi. Con questo lancio, Blogmeter si pone l’obiettivo di far evolvere la sua offerta per aiutare le aziende a comprendere le dinamiche attraverso le quali i clienti scelgono di acquistare o meno prodotti e servizi analizzando il customer feedback da tutti i punti di osservazione e non esclusivamente quelli social. La prima ricerca realizzata dal nuovo Dipartimento di Customer Intelligence, intitolata Social Personas, è stata presentata in occasione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum 2016. La ricerca è un’applicazione della metodologia impiegata da Blogmeter per individuare gruppi omogenei di consumatori che hanno in comune modelli, comportamenti, stili di vita e linguaggi, al fine di consentire alle aziende di adottare le corrette strategie di marketing. In particolare, lo studio, partendo da come i consumatori discutono e condividono la propria esperienza con il cibo, la cucina e la gastronomia, ha permesso di individuare 4 macro-famiglie di consumatori sulla base dei loro diversi approcci ai canali social, agli altri media, ma anche alla tipologia e alla provenienza dei prodotti alimentari. “Il mercato ce lo chiedeva da tempo: essendo specializzati nello studio del feedback verso la marca, dovevamo aiutare le aziende a capire il consumatore a partire da come parla dei prodotti e delle categorie di prodotto. E queste sono informazioni cruciali e strategiche proprio per la marca”, spiega Stracuzzi.