Autore: Redazione
19/09/2016

Blogmeter ai fornelli: ecco gli chef più influenti sui social

Dall’analisi svolta emergono Marco Bianchi (il più engaging) e Antonino Cannavacciuolo (il più seguito), ma vanno sottolineate anche le performance di Chef Rubio e di Massimo Bottura

Blogmeter ai fornelli: ecco gli chef più influenti sui social

Blogmeter si mette ai fornelli. La nuova edizione della Top Social Celebrities ha voluto approfondire il mondo degli chef sui social network cercando di individuarne i più influenti. È ormai palese l’importanza strategica di comunicare sui canali social da parte di quelli che un tempo venivano chiamati cuochi, non solo per incrementare la propria popolarità, ma anche per diffondere la propria cultura culinaria e dettare nuove tendenze. Quindi gli chef sono diventati dei veri e propri influencer e di conseguenza misurare le loro social performance è diventato fondamentale per le aziende che li vogliano valutare come testimonial delle proprie campagne. Nell’analisi - che è stata svolta nel periodo giugno-agosto 2016 - Blogmeter ha preso in considerazione le attività sui canali ufficiali Facebook, Twitter e Instagram di ben 38 chef scelti in base alla loro rilevanza sul mercato italiano, sia in termini di passaparola che di engagement.   Il più engaging e il più seguito Dal report elaborato da Blogmeter emerge che lo chef più enganging in assoluto - ovvero quello che ha totalizzato il maggior numero di interazioni sui tre social considerati - è Marco Bianchi (ben 1 milione), grazie soprattutto ad un elevato numero di post, commenti e citazioni da parte degli utenti (53.400), riguardanti non solo la cucina, ma anche altri temi legati alla divulgazione scientifica. La maggior parte degli utenti che hanno commentato e citato lo chef milanese sono donne (circa l’85%), mentre tra i temi più discussi emerge il “vaccino” a favore del quale il divulgatore scientifico/chef si è più volte schierato. In termini di engagement sui tre social, segue la performance di Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, con 804mila interazioni. Ottime anche le performance del giudice di Masterchef, Antonino Cannavacciuolo, che trionfa per ampiezza della community (1,6 milioni tra fan e follower). Buoni anche i risultati ottenuti da Alessandro Borghese ed Ernst Knamm, rispettivamente quarto e quinto per engagement.   Boom di interazioni su Facebook e Instagram Attraverso il proprio tool di social listening, Blogmeter ha anche analizzato il peso che ogni social ha in termini di interazioni. In questa direzione emerge che è senz’altro Facebook il canale che raccoglie il maggior numero di interazioni e di post totali all’interno del mondo degli chef. Entrando nel dettaglio della classifica, la Top 3 sul social di Zuckerberg è costituita dai già citati Bianchi, Cannavacciuolo e da Alessandro Borghese, protagonista del nuovo programma di Sky Uno #CocktailHouse. Segue a stretto giro Instagram, sul quale nonostante il più influente sia Chef Rubio, a pubblicare il post più engaging è lo chef Massimo Bottura, chef e proprietario dell’Osteria Francescana a Modena, classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants Awards 2016 di New York. Nel post lo troviamo in compagnia della star di Hollywood Robert De Niro. Tra i tre social considerati, Twitter risulta essere il fanalino di coda in termini di interazioni, nonostante raccolga un elevato numero di messaggi. In questo caso lo chef più coinvolgente è ancora Bottura, che ottiene un picco di interazioni a giugno con la premiazione del ristorante e il progetto “ReffettoRio” in occasione di Rio 2016. Seguono Cannavacciuolo che coinvolge con un tweet in onore di Bud Spencer e Bruno Barbieri, con un tweet dedicato alle vittime del terremoto del Centro Italia.