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Bauli torna on air per il Natale e con un nuovo spot di Saatchi&Saatchi per il Panettone. PHD pianifica 30 milioni

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo veronese ripropone da domenica scorsa il commercial istituzionale, cui aggiungerà dal 27 quello per il prodotto senza canditi. Il budget lordo sostiene un forte utilizzo anche di web e social media

Come ogni anno, Bauli apre ufficialmente la stagione natalizia diffondendo nelle case di tutti gli italiani il jingle più riconosciuto e amato. “A Natale puoi” non è solo un accompagnamento musicale dello spot che dal 20 novembre accompagna l’attesa del Natale. È, per tutti, un’atmosfera, una magia, la sensazione del calore familiare che l’azienda di Verona cerca ogni anno di rinnovare. Questa volta, la comunicazione del marchio sarà ancora più incisiva e raddoppierà la sua presenza in tv.

Nuovo commercial

Affiancherà infatti allo spot istituzionale già visto negli scorsi anni e on air appunto da domenica scorsa, un commercial completamente nuovo, ideato sempre da Saatchi&Saatchi, dedicato al Panettone di Verona. A quest’ultimo che, insieme al Pandoro, rappresenta un’icona del Natale Bauli, spetta il compito di raccontarne l’arte pasticciera che rende inimitabili i suoi prodotti. Molto soffice grazie alla lievitazione naturale, il Panettone mantiene il sapore buono della tradizione anche in questa speciale versione con tanta uvetta e senza canditi.

Il segreto del Panettone

Una ricetta che coniuga il saper fare di una lunga tradizione e la scelta degli ingredienti migliori: è questo il segreto del Panettone, che sarà raccontato con immagini semplici ma estremamente suggestive nel relativo commercial che PHD inizierà invece a pianificare da domenica prossima. Magia del Natale ed expertise pasticcera: questi i due concept su cui si concentrano gli spot, che verranno trasmessi alternandosi su tutte le più importanti televisioni digitali e satellitari, con una presenza mai così massiccia e trasversale per tutto il periodo natalizio.

bauli_logo

Supporto social

Questi stessi argomenti e atmosfere avranno modo di conquistare anche gli utenti di Facebook e Instagram, sui quali il Gruppo di cui è direttore marketing Paolo Isolati sarà attivo con piani editoriali dedicati e iniziative speciali, volti a supportare la campagna tv con contenuti e immagini coordinate, declinate secondo le modalità specifiche dei mezzi. Un importante storytelling volto a creare un racconto di marca coinvolgente, e familiare. #ANatalePuoi, l’hashtag che nasce dal fortunato claim Bauli che racchiude un insieme di valori fortemente identificativi del brand, sarà un importante filo conduttore tra il brand e gli utenti dei social, che saranno chiamati ad essere parte attiva del racconto delle festività.

Filmati esclusivi

A partire da dicembre la magia del Natale Bauli sarà inoltre raccontata nel web in modo nuovo tramite filmati esclusivi frutto di un progetto ad alto tasso di creatività. Per quanto riguarda in particolare il nuovo spot da 15” per il Panettone, è stato pensato soprattutto per parlare ai consumatori più giovani ed esigenti, ricordando loro che è senza canditi, che non a tutti piacciono, ma è ricco di uvetta. Il concept ne esalta l’alta qualità pasticcera grazie alle raffinate tecniche di ripresa di un figlio d’arte del table-top come il regista Yann Malka.

Svolgimento

Su una versione strumentale di “A Natale puoi” riarrangiato in un magico rondò, la macchina da presa ruota morbidamente attorno al panettone con macro di prodotto, luci calde, ralenty… e una sorpresa: una pioggia di canditi che, mentre arriva in slow motion, rimbalza contro una campana da pasticceria posta a protezione e a simbolo dell’alta qualità del prodotto “senza canditi”, come ricorda ironicamente lo speaker. Per l’agenzia firmano l’ecd Agostino Toscana, i dc cliente Micaela Trani e Antonio Gigliotti (rispettivamente art e copy), e i cd Alessandro Orlandi e Manuel Musilli. Cdp: Movie Magic.

Budget

Il budget complessivo dichiarato dall’azienda per questo flight è di oltre 30 milioni di euro lordi, per raggiungere oltre 650 milioni di contatti; soprattutto, attraverso i canali tv utilizzati, che sono: Canale5, Italia1, Rete4 e Digitali di Publitalia, canali di MediasetPremium, Cielo, TV8, Skyuno, Canali Fox, Canali Sky Cinema, On Demand di Sky, Real Time, Dmax, Discovery, Travel&Living, Canale9, Focus, Giallo, Discovery Science, La7, La7d, Rai1, Rai2, Rai3, Digitali di Rai, Paramount Channel, Comedy Central e Fine&Living.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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