Autore: Redazione
18/07/2016

L’autunno di Rai Pubblicità punta sulla qualità e su ascolti attesi in crescita

La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo ha messo a punto per il periodo settembre-dicembre un’offerta che tiene conto degli aumenti di share e anche dell’overbooking che sta proseguendo da aprile. E l’aspettativa per la stagione autunnale prevede un progresso nella quota degli ascolti del 2%, in prime time dell’8%

L’autunno di Rai Pubblicità punta sulla qualità e su ascolti attesi in crescita

Dopo la recente presentazione di una programmazione Rai per l’autunno che offre un tasso di rinnovamento di oltre il 30% e la conferma di tutte le trasmissioni di punta, anche l’offerta commerciale, messa a punto da Rai Pubblicità, punta sulla qualità. E non solo in termini di listini, ma anche di servizi per clienti e planner. Tutto ciò - per inquadrare e spiegare le novità del broadcaster e della sua concessionaria -, a fronte di un primo semestre 2016 nel quale il Gruppo è stato l’unico a incrementare la share (a perimetro omogeneo), portando da 2 a 7 i punti di differenza, rispetto al pari periodo 2015 (con oltre il 39% versus l’oltre 32% del diretto concorrente) nella prima serata, nei confronti di Mediaset. Nelle ventiquattro ore, Rai è andata, poi, al 37,9% (+0,1%) rispetto al 32,1% fatto segnare da Mediaset (-1,5%). E molto bene sono andati anche gli specializzati free, con Rai Gold in crescita del 7%.
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Rai può contare sull'esclusiva delle Olimpiadi di Rio 2016

Sempre la tv pubblica ha inoltre beneficiato degli Europei di calcio sia a giugno sia a luglio, con otto spettatori su dieci che hanno seguito le partite, per una copertura media di circa 47 milioni e picchi di share del 75%, con un +5% (a perimetro omogeneo) sullo stesso torneo del 2012. Agosto, infine, con le Olimpiadi di Rio in esclusiva, farà da ponte al periodo autunnale, che copre quindici settimane, dall’11 settembre al 24 dicembre. Sarà una stagione nella quale, per i motivi già citati, l’aspettativa è di un aumento di ascolti del 2% per le generaliste (+8% in prime time) e del +10% per Rai Gold, che pure beneficia di un forte rilancio editoriale. Le tariffe, anche in ragione del fatto che l’offerta è in overbooking da aprile, vedono, quindi, un ritocco medio del +5% per le generaliste e del +20% per i canali specializzati. Le tariffe di base sono tre: dall’11 settembre all’1 ottobre, dal 2 ottobre al 3 dicembre e dal 4 al 24 dicembre. Alla prima si applicano le seguenti promozioni: dall’11 al 17 settembre -10% e dal 18 al 24 settembre -5%. Alla terza, il -5% dall’11 al 17 dicembre e il -15% dal 18 al 24 dicembre.
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In programmazione una serie di speciali

E’ stata messa a punto, inoltre, una serie di speciali, sempre nell’ottica della valorizzazione del prodotto: “Braccialetti Rossi”, dal 16 ottobre, è venduta così in abbinata con Rai Premium per le seconde visioni; “I Medici”, dal 24 ottobre, sempre su Rai1 (6,9 milioni di ascoltatori e il 27% di share attesi, anche perché la serie sarà fortemente promozionata e beneficerà di un evento di lancio a Firenze); “La mafia uccide solo d’estate”, spin off dell’omonimo film, sei puntate curate sempre da Pif, dal 14 novembre; “L’allieva”, altrettante serate con Alessandra Mastronardi a interpretare l’anatomopatologa e scrittrice Alessia Gazzola; “Tale e quale show”, dal 16 settembre; “Pechino Express”, dal 12 settembre su Rai2, con forti sinergie con Rai4 per le seconde visioni e lo spin off “Pechino Addicted”, di cui saranno protagonisti i vincitori dell’edizione 2015; “Stasera tutto è possibile”, lo show di Amadeus che ha chiuso il ciclo 2015 a oltre 3 milioni di spettatori e che vedrà l’abbinata con Rai Premium per le seconde visioni; lo show con Mika, atteso per i primi di novembre e, infine, il ritorno di “Rischiatutto” con Fabio Fazio, su Rai3 dal 27 ottobre.
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Costruzione di nuovi moduli HQ per la valorizzazione del prodotto

La valorizzazione del prodotto passa, però, anche attraverso la costruzione di nuovi moduli HQ, a garanzia di un calendario, appunto, High Quality. Saranno uno per canale. Per Rai4, per nuove produzioni in prime time come “Generation Gap” e “Smart Love” e per la serata-film; per Rai Premium, per le seconde visioni relative a “Detto fatto”, “Un posto al sole”, “La prova del cuoco” e la “Serata Proietti”; per Rai Movie, il modulo HQ è 100% prime time, a striscia nella fascia caratterizzata dal maggiore ascolto; per Rai News, infine, si articola in quattro passaggi giornalieri nelle altrettante, principali, edizioni del relativo Tg, venduti in abbinata con Tg1 e Tg Top.