Autore: Redazione
21/01/2016

Audimovie fa il punto: il mezzo è pronto a decollare, presenze in aumento

Tre le concessionarie certificate nel 2016; la chiusura 2015 a +9,3% per quanto riguarda i biglietti staccati nelle sale

Audimovie fa il punto: il mezzo è pronto a decollare, presenze in aumento

Nel 2016 sono tre le Concessionarie Cinema le cui presenze nelle rispettive sale cinematografiche saranno certificate da Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS. Intanto, Audimovie ha pubblicato i dati di chiusura dell’anno 2015 che registrano un forte incremento rispetto al 2014: +9,3%. I biglietti staccati nei cinema italiani salgono così a 98.929.278, di cui 80.213.145 nelle sale delle Concessionarie certificate nel 2015 (Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS, International Cinemamedia UCI): l’81,1% del totale. Tra le strutture in concessione i multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,2% degli spettatori; i 6-7 schermi il 14,1%; il 16% per i 3-5 schermi; il 3,1% i 2 schermi e l’1,6% i monosala. Così l’andamento nei principali centri urbani, tutti con presenze in sensibile crescita: Roma +5,2%, Milano +5,7%, Torino +5,6%, Napoli +1,6%, Firenze +14,2%. La media presenze per schermo sale a 37.573 spettatori (+8,0%). Ma ecco la top ten dei film più visti a dicembre: primo posto per “Star Wars: il risveglio della forza”, seconda e terza piazza per “Vacanze ai Caraibi” e “Natale col boss”. A seguire “Il professor Cenerentolo”, “Il ponte delle spie”, “Heart of the sea: le origini di Moby Dick”, “Chiamatemi Francesco - Il papa della gente”, “Il viaggio di Arlo”, “Alvin superstar - Nessuno ci puo’ fermare”, “Irrational man”. Questo, invece, il podio definitivo dei più visti dell’annata 2015: “Inside out”, “Minions”, “Cinquanta sfumature di grigio”. I dati completi sono disponibili sul sito ufficiale.