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Arriva il Natale e RetailMeNot spiega come non perdere la testa con i regali

Autore: Redazione


Dieci trucchi, simpatici e utili, per non arrivare in ritardo all’appuntamento con Babbo Natale; a elencarli il marketplace internazionale di offerte digitali

Natale ormai alle porte, e il popolo comincia a correre trafelato e improvvisante impreparato. Calma e sangue freddo: RetailMeNot, marketplace di offerte digitali, disponibile in Italia da febbraio 2016, svela dieci trucchi per non arrivare in clamoroso ritardo al periodo natalizio con esiti disastrosi per la propria salute e la propria carta di credito. Ecco allora i 10 trucchi salva vita (e salva conto corrente) per pianificare al meglio la gestione del budget attuale ed essere sicuri di poter chiedere tutto quello che vorrete, o quasi, a Babbo Natale.
  •  Fissate un budget. Seguire un piano creato in anticipo è più facile che seguirne uno stilato all’ultimo, facendovi prendere dalla fretta. Siate lungimiranti: non pensate solo ai regali per familiari e amici, ma anche alle piccole spese per i pensierini del Secret Santa che organizzerete in ufficio, ai pranzi nel periodo festivo, al nuovo outfit che vorrete indossare, ai bigliettini d’auguri e alle spese di viaggio, se andrete a trovare parenti o amici lontani.
  • Elaborate un piano di risparmio. Dopo aver fissato il budget che potete permettervi di spendere, iniziate ad accantonare una piccola cifra ogni mese. Create un conto di risparmio dedicato, collegato al vostro conto corrente, ma separato, in modo che i due conti siano divisi. Oppure, se volete tenervi alla larga dalla tentazione di spendere prima i vostri risparmi, aprite un conto corrente apposito.
  • Fate una lista degli acquisti. Ci sono persone a cui comprereste volentieri un regalo, però non vi sentite obbligati a farlo. Valutate se non sia più opportuno inviare loro un biglietto d’auguri sentiti e sinceri, oppure regalare qualcosa di meno costoso, come un dolcetto fatto in casa.
  • Ricordatevi delle gift card. Risparmiare il budget necessario per una gift card è molto più semplice, dato che non subirà variazioni di prezzo e non vi richiederà tempo, benzina o spese di spedizione per consegnarla al destinatario.
  • Date priorità allo shopping online. Acquistare online vi offrirà molti vantaggi. Mentre scorrete la vostra lista, date prima un occhio ai prezzi e controllate se ci sono coupon disponibili su RetailMeNot.it, così da risparmiare ulteriormente.
  • Fate attenzione alle spedizioni. Spedire un regalo a chi è più lontano può essere una spesa non indifferente. Molti negozi offrono la spedizione gratuita a fronte di una spesa minima, offerta che potrebbe sedurre chi è già all’ultima spiaggia, e convincerli così a spendere di più, sperperando tutto il budget.
  • Pagate a rate. Pensateci bene: il pagamento a rate raramente è gratuito, ma a volte ha meno spese rispetto a un pagamento con carta di credito.
  • Organizzate piccoli party in casa. Approfittate del tempo a disposizione per pensare a come sfruttare al meglio il vostro budget. Meglio così un aperitivo casalingo o un party in casa tra amici e familiari per farsi gli auguri rispetto a cene al ristorante più costose e più dispersive.
  • Adottate uno stile di vita orientato al risparmio. Apportate qualche piccolo accorgimento al vostro stile di vita. Fate tesoro del tempo che manca al febbrile periodo delle feste e orientatevi al risparmio, con strategie a lungo termine per gestire le vostre finanze.
  • Generate entrate extra. Se sapete che dovrete affrontare una spesa importante, oppure volete godervi la vacanza che quest’estate avete solo segnato, niente paura. Percorrete le scale che portano in cantina o spalancate la porta del garage: davanti a voi c’è la soluzione. Tutto ciò che non usate più, infatti, va venduto. Caricate foto e annuncio su eBay, oppure approfittate delle temperature ancora miti e vendete questi oggetti ad un mercatino dell’usato.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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