Autore: Redazione
30/11/2016

Arezzo, ecco la Città del Natale. Tutta da scoprire

Dopo una prima edizione da record, anche quest’anno il periodo natalizio diventa spettacolo e trasforma le piazze e le strade del centro storico cittadino, con 100 spettacoli e 20 location diverse

Arezzo, ecco la Città del Natale. Tutta da scoprire

Il Natale si sta avvicinando e la città di Arezzo, anche quest’anno, si trasforma in una vera e propria Città del Natale, tutta da scoprire. Dal 3 al 26 dicembre la città toscana si presenta in una veste inedita: qui, infatti, il Natale diventa spettacolo e trasforma le piazze e le strade del centro storico, vestendole di luci e di magia. Mercatini, allestimenti a tema, giochi, concerti e spettacoli con artisti internazionali regaleranno atmosfere uniche, fondendosi con il patrimonio artistico e culturale che Arezzo offre. «Lo scorso anno Arezzo Città del Natale è stato un grande successo, ma ha alzato molto le aspettative: dunque, per questa seconda edizione abbiamo lavorato molto per aumentare il numero e il livello degli spettacoli, inserendo nuove location molto affascinanti come la Fortezza Medicea, che diventerà un vero e proprio parco divertimenti natalizio per bambini. L’idea di base è quella di creare un evento “diffuso” nel bellissimo centro storico di Arezzo, con il Comune impegnato in prima persona, ma soprattutto con la sinergia di tutta la città, che è la vera forza della manifestazione», ha commentato l’Assessore al Turismo di Arezzo, Marcello Comanducci. «Confermare il successo dello scorso anno è il primo obiettivo, e poi vogliamo lavorare per rendere l’evento sempre più turistico e focalizzato anche ai visitatori più lontani. Già il primo fine settimana, nel quale abbiamo inaugurato solo, il Mercatino Tirolese ha dato ottimi risultati, con tantissima gente e molti gruppi da fuori città», ha continuato. Le principali attrazioni Oltre 100 spettacoli in quasi 20 location diverse, in cui si passerà dall’enogastronomia all’artigianato, dalla musica al teatro, dal gioco all’arredo urbano, rendendo Arezzo la città perfetta per il visitatore di ogni età. Le piazze attive sono nove, a partire da Piazza Grande in cui gli appassionati di mercatini troveranno il vero Mercato Tirolese in un allestimento singolare fatto di tipiche baite. L’appuntamento, gestito da Confcommercio di Arezzo, si protrae per un mese esatto, dal 26 novembre al 26 dicembre, ospitando i “veri tirolesi” che per la prima volta in assoluto si sono spinti fuori dalle loro terre. Mercatini di Natale anche in Piazza San Jacopo e Risorgimento (3 dicembre - 8 gennaio), mentre i prodotti tipici quali miele e tartufo saranno in mostra nel Mercatale dei Portici. E mentre in Piazza San Michele gli ulivi si vestono di luce, divertimento per grandi e piccini in Piazza Guido Monaco con la Wonderland, dal 25 novembre all’8 gennaio, oltre al mercatino delle “Opere dell’ingegno”, prodotti hand made ispirati al Natale e realizzati da hobbisti fino al 18 dicembre. Piazza Badia diventa la Piazza dei Presepi, mentre il Palazzo della Fraternita si trasforma nella Casa di Babbo Natale. In Piazza San Agostino, infine, arriva il Frozen Village. Tra gli appuntamenti più attesi, nella parte alta della città c’è il live stage allestito nel Prato degli Artisti, dove verranno ospitati spettacoli, tutti a ingresso gratuito, sul tema dei quattro elementi: acqua, fuoco, terra e aria. Sarà dedicato alla luce il fine settimana di sabato 3 e domenica 4 dicembre, con Lux Arcana che presenta lo spettacolo “Lightdance”, il laser show di Laser Entertainment e la musica elettronica di luce suonata da ReacTJ con il suo tavolo luminoso. La terra sarà protagonista giovedì 8 e venerdì 9 dicembre con lo spettacolo proposto da Ghibli e la performance di Fatmir Mura, entrambi artisti che si esibiscono con la sabbia. Sempre sul tema della luce, grande attesa per i Catapult che sabato 10 e domenica 11 dicembre portano ad Arezzo il loro “Magic Shadows Tour”. La scena passerà, quindi, al fuoco sabato 17 e domenica 18 dicembre con la Compagnia del Drago Bianco e lo spettacolo Etna. Danzeranno, invece, nell’aria le bolle con le quali, venerdì 23 dicembre, la Compagnia Nata e Ruinart realizzerà un live singolare, mentre sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 sarà l’acqua a diventare protagonista, con le fontane danzanti di Dominici’s. All’interno della Fortezza dei bambini, recentemente restaurata dopo più di otto anni di lavori e aperta nei giorni 3-4-8-9-10-11-17-18-23 e 26 dicembre, dalle ore 16 alle 20, saranno organizzati giochi e attività per bambini - Laboratorio degli Elfi, il Labirinto magico, i giochi in legno di Mastro Geppetto e il Teatro per Bambini -; ci sarà anche un parco avventura con parete e carrucola di 50 metri. La mostra “Il sogno di Theimer”, i concerti “Natale in Musica” e il trenino che collegherà le varie zone di Arezzo Città del Natale sono le altre attività previste in città. «Ci piacerebbe che Arezzo Città del Natale diventasse un punto di riferimento stabile per il turismo natalizio, in quanto il nostro evento è molto particolare e diverso da tutti gli altri», ha commentato Marcello Comanducci. Il progetto comunicativo «Ogni organizzatore ha promosso le proprie attività singolarmente come un “pezzo” dell’intero evento, mentre l’amministrazione, grazie al supporto di alcuni sponsor, si è concentrata nel far conoscere il “contenitore” Arezzo Città del Natale. Abbiamo lavorato sia sui media tradizionali sia sui nuovi canali social, in particolare Facebook con una pagina dedicata che viene aggiornata costantemente e varie campagne ads mirate per target e geolocalizzazione. Il primo fine settimana avremo anche un evento Instagram», ha specificato Comanducci. Un successo arrivato già l’anno scorso: i risultati del 2015 Lo scorso anno si era tenuta la prima edizione di Arezzo Città del Natale, e l’iniziativa aveva già fatto registrare degli ottimi risultati. Tra mercatini, spettacoli, artisti e installazioni varie gli eventi per animareArezzo avevano dato vita a ben 128 iniziative in sedici diverse location, il tutto coordinato da oltre quaranta organizzatori che hanno saputo far divertire ben 500 mila visitatori. E non si è trattato esclusivamente di presenze “cittadine”: anche il turismo ne ha risentito molto positivamente, tanto che i pernottamenti degli italiani sono quasi raddoppiati (+48%), mentre quelli di persone straniere, soprattutto provenienti da Europa e Stati Uniti, hanno avuto un incremento del 24% (Dati Istat Regione Toscana). L’impegno on field di Arezzo ha avuto risvolti importanti in termini di awareness anche online, dove la sua visibilità ha raggiunto picchi notevoli, tanto sul web quanto sui social. Nel primo caso, il sito www.arezzocittadelnatale.it è stato visitato da oltre 20 mila utenti, la pagina Facebook ha guadagnato 2.800 Like mentre la campagna adv a livello nazionale, sempre sul social di Mark Zuckerberg, ha ottenuto oltre 250 mila visualizzazioni. Infine, sempre sul fronte social, su Instagram, grazie all’hashtag #arezzocittadelnatale, ci sono stati 64 mila Like per un totale di oltre 1,2 milioni di views.