Autore: Redazione
26/01/2016

Aol semplifica l’offerta con ONE by Aol: Publishers; arriva una piattaforma unica con tutti i servizi dedicati agli editori

Un approccio più aperto rispetto a quello dei walled garden, con strumenti di engagement, analytics, content distribution, revenue management e focus su mobile e video. Intanto l’azienda ha acquisito AlephD. Il commento del managing director Italy Christina Lundari

Aol semplifica l’offerta con ONE by Aol: Publishers; arriva una piattaforma unica con tutti i servizi dedicati agli editori

Prosegue il percorso di semplificazione e miglioramento della propria offerta da parte di AOL. Dopo la dichiarazione del cmo dell’azienda su un possibile rebranding e l’ufficializzazione di un’intesa con Taboola sul fronte del content marketing, in occcasione del Leadership Meeting di Iab, la controllata Verizon ha fatto lanciato ONE by AOL: Publishers, una piattaforma unica che raccoglie al suo interno l’ecosistema di AOL dedicato agli editori, su cui la società ha investito nel tempo oltre 1 miliardo di dollari. La soluzione offre al lato supply strumenti di engagement, analytics, content distribution e revenue management e sarà focalizzata su mobile e video, due pilastri della strategia dell’azienda Usa. La novità rappresenta anche una importante alternativa all’approccio walled garden di Facebook e Google: gli editori, infatti, potranno adottare specifiche tecnologie al posto di dover per forza utilizzare il pacchetto completo, rispondendo così alle esigenze di queste realtà. «La novità di oggi rimanda in primis ad una grande semplificazione della nostra offerta, di fatti ONE by AOL: Publishers riunisce ed integra molte delle tecnologie frutto delle ultime acquisizioni di AOL all’interno di un’unica piattaforma - ha dichiarato a DailyNet Christina Lundari, managing director di AOL in Italia -. Il nome stesso ONE by AOL: Publishers lascia intendere chiaramente che, diversamente da altre soluzioni, si tratta di una suite integrata in grado di offrire sinergie tra formati (video, display, mobile e a tendere TV) e di combinare diverse fonti di dati lasciando sempre ai publisher pieno controllo delle informazioni sulla loro audience. A poche ore dall’annuncio di ONE by AOL: Publishers stiamo già riscuotendo grande interesse anche sul mercato italiano soprattutto grazie al fatto che lascia pieno controllo ai publisher e offre contenuti video a chi ad oggi non ha una grande inventory a disposizione. L’integrazione di tutte le soluzioni dedicate ai publisher all’interno di ONE by AOL: Publishers è in linea con la strategia di AOL in quanto si interfaccia perfettamente con la piattaforma già esistente che consente agli advertiser di acquistare spazi in modalità programmatica o diretta in open market o tramite private market place». I vantaggi principali di ONE by AOL: Publishers Oltre alla semplificazione, concetto che già di per sé rappresenta un vantaggio, la nuova soluzione porta con sé diversi vantaggi, evidenziati dal comunicato della società. Un’unica demand platform Strettamente connessa con la piattaforma di acquisto di ONE by AOL, la piattaforma per gli editori rende il processo di vendita di pubblicità molto più fluido e snello migliorando i rapporti con brand, agenzie, trading desk e permettendo anche un’integrazione semplice con strumenti di terze parti. Dati, analisi e ottimizzazione Gli editori possono sfruttare i potenti strumenti di AOL per rafforzare la comprensione dei propri asset e il comportamento dei loro acquirenti. L’offerta analizza modelli di pricing, audience e inventory, per consentire agli editori di raggiungere nuovi segmenti di pubblico e sviluppare nuove opportunità. Mobile first AOL semplifica i processi di monetizzazione da mobile, incluse le app dove normalmente il processo è molto complesso. Grazie ad un sdk flessibile in grado di accedere ad uno dei più grandi inventory mobile del mercato, l’offerta di Aol fornisce un’unica soluzione per tutti i formati e i dispositivi, e per tutti gli ad-buying partner. Maggiori opportunità con i video Con AOL gli editori possono sfruttare la scalabilità per massimizzare il potenziale della loro inventory video grazie a tecnologie di distribuzione avanzate. AOL più forte sul programmatic con AlephD Contestualmente all’unificazione delle soluzioni e servizi per gli editori, AOL ha annunciato l’acquisizione di AlephD, azienda attiva nei campi dell’analytics e dell’ottimizzazione dinamica del floor price per i publisher.  AlephD sarà un elemento fondamentale di ONE by AOL: Publishers che migliorerà profondamente la capacità di comprendere, controllare e ottimizzare i prezzi, gestire l’inventario e incrementare le entrate in un ecosistema sempre più articolato.