Autore: Redazione
19/04/2016

Ame: +28% nel primo trimestre

Le parole del responsabile commerciale Marco Di Marco

Ame: +28% nel primo trimestre

schermata-2016-04-18-alle-18.14.23-300x293
Marco Di Marco Certe volte la soluzione è lì, a portata di mano, talmente evidente da non essere scorta. Un paradosso, risolvibile grazie all’intuizione e al conseguente lavoro. Per fare un esempio, di quelli lampanti, Ame, agenzia editoriale e concessionaria per brand prestigiosi quali Internazionale, Internazionale e Inpiù: nel primo trimestre ha assistito a una crescita del 28% sia sua carta sia in rete. Un equilibrio sorprendente i cui meriti sarebbero da ascrivere a un allargamento degli interessi, anche detti industry. «Si tratta del risultato di tre anni di lavoro, ovvero da quando Ame è entrata in gioco. Intendevamo allargare il lettorato ma anche lo spettro delle aziende investitrici e ce l’abbiamo fatta», racconta il responsabile commerciale Marco Di Marco.     Una crescita che prescinde dalle novità A riguardare le pagine che raccontano dell’operato di Ame, ci sono dei momenti fondamentali, o perlomeno significativi: il lancio del nuovo sito di Internazionale, avvenuto sul finire del 2014 che ha portato un anno dopo a una crescita della raccolta del 300%. Una naturale evoluzione che però non si è certo arrestata una volta spentosi l’eco della novità. Oggi Internazionale può contare su 15 milioni di pagine viste al mese e quasi 3 milioni di utenti unici al mese (dati comScore). «Nel triennio, la concessionaria evidenzia risultati di crescita di spessore: +141,54% del 2016 rispetto all’anno 2013, +48% del 2015 rispetto al 2014. L’obiettivo del 2016 rispetto allo scorso anno è quello di raggiungere il +27% quando solo nel primo trimestre si è già al +28% in piena linea con l’obiettivo di fine anno», dichiara Marco Di Marco.     L’appetito internazionale delle industry Alcune specifiche: per quanto riguarda Internazionale, negli ultimi 3 anni la forte crescita della raccolta pubblicitaria è stata dettata soprattutto dall’espansione su industry come fashion, luxury, automotive, food, cinema e banche. Inoltre, nel 2015 gli abbonamenti hanno registrato un traguardo di quasi +3%. Ma c’è di più: «Ame si occuperà anche della gestione sponsor del prossimo Festival di Internazionale a Ferrarache si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2016. L’obiettivo è di realizzare un +100% per un evento che vede una media di 70.000 presenze in tre giorni, oltre 200 eventi e altrettanti personaggi del settore».     Tutti su askanews: +15% in page views Di Marco affronta anche i risultati raggiunti dalla concessionaria per askanews, agenzia di stampa nazionale diretta da Paolo Mazzanti, per cui Ame continua ad occuparsi dell’advertising del sito web. “askanews ha incrementato il numero di pagine viste rispetto al primo trimestre del 2015 del +100% e rispetto all’ultimo trimestre 2015 del +15%. Ci aspettiamo che la crescita prosegua costante. Senza dimenticare l’importanza di Dowload Pubblicità, nostra subconcessionaria pubblicitaria, per il lavoro svolto insieme”.