Autore: Redazione
06/07/2016

Amazon Underground offre gratuitamente e in esclusiva La Stampa

I clienti che accedono al quotidiano online tramite il servizio del colosso americano potranno anche leggerne la versione in PDF insieme a quella di tutti i suoi inserti

Amazon Underground offre gratuitamente e in esclusiva La Stampa

Il mondo dell’editoria italiana, dopo aver preso atto e consapevolezza dell’inevitabile ruolo dominante che sta giocando il digitale, sta muovendo i primi decisi passi verso alternative modalità di distribuzione e monetizzazione del prodotto giornalistico. Tra i pionieri in questo comparto c’è che negli ultimi anni si è resa protagonista di diversi progetti innovativi, tra cui La Stampa 3.0, le AMP, l’ambito DNI e gli Instant Articles, e da ieri della partnership con Amazon Underground.

Le opportunità offerte da Underground

L’ultima sfida intrapresa dal quotidiano diretto da Maurizio Molinari è la partnership con Amazon Underground, il servizio che offre migliaia di app premium, giochi e acquisti in-app al 100% gratuiti e ai clienti non viene mai chiesto di pagare per il download, né vengono addebitati acquisti in-app. La collaborazione tra Amazon e Italiana Editrice S.p.A, editore de La Stampa, permette ai clienti dell’ecommerce di avere un abbonamento gratuito al quotidiano compreso nel servizio Underground. I clienti che accedono a La Stampa tramite Amazon Underground potranno anche leggere la versione in PDF del terzo quotidiano più diffuso in Italia e di tutti i suoi inserti, da Tuttolibri a Tuttosoldi. In questo modo i lettori risparmieranno il costo di un abbonamento annuale, pari a 219,98 euro. Con Amazon Underground La Stampa sarà pagata in base al tempo speso dal lettore nell’utilizzo della app: in questo modo si premierà la qualità delle informazioni fornite e la capacità del quotidiano di offrire un’analisi approfondita in grado di suscitare l’interesse del pubblico in generale.
o-molinari-facebook
Maurizio Molinari, direttore La Stampa

La Stampa ha l’innovazione nel DNA

“Investire nell’innovazione è nel DNA di questo quotidiano”, afferma Maurizio Molinari, direttore de La Stampa. “Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra app su Amazon Underground, un app-shop che porta un paradigma diverso di valorizzazione dei contenuti. Il quotidiano è infatti gratuito per i lettori, mentre la testata viene remunerata in base alla capacità di coinvolgere il lettore nell’investire il proprio tempo tra i nostri articoli. Viene così premiato il lavoro che svolgiamo costantemente per fornire al lettore contenuti approfonditi che accendono il desiderio di conoscenza”.