Autore: Redazione
09/02/2016

Alitalia e Sport Network presentano il nuovo Ulisse, valore pubblicitario stimato oltre 3 milioni di euro

L’evento ieri a Milano organizzato da Ninety Nine alla presenza del presidente della compagnia aerea Luca Cordero di Montezemolo; made in Italy e multinazionali del lusso il mercato di riferimento

Alitalia e Sport Network presentano il nuovo Ulisse, valore pubblicitario stimato oltre 3 milioni di euro

Da fly magazine a rivista patinata di lifestyle, focalizzato sul made in Italy ma molto attento al pubblico internazionale e ai relativi mercati. Ieri, a Milano, il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo ha presentato il nuovo Ulisse, il giornale distribuito sui voli della compagnia di bandiera italiana realizzato dalla Sport Network.
luca-cordero-di-montezemolo-261x300
Luca Cordero di Montezemolo La concessionaria del gruppo Amodei (Corriere dello SportTuttosportConti Editore) si è aggiudicata una gara per un incarico triennale (vedere il DailyMedia del 14 gennaio scorso, ndr). Secondo quanto risulta a DailyMedia, il valore pubblicitario di Ulisse dovrebbe superare i 3 milioni di euro. L’amministratore delegato di Sport Network Aldo Reali conferma «obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, a giudicare dall’alta e qualificata risposta del mercato al primo numero del giornale». Il nuovo Ulisse si rivolge alle eccellenze del Made in Italy e alle multinazionali attive nel mercato del lusso. L’evento di presentazione di ieri è stato curato dalla Ninety Nine, l’agenzia di action marketing guidata da Simone Mazzarelli che fa capo al direttore marketing del gruppo Amodei, Daniele Quinzi. L’agenzia ha anche realizzato due creatività per le campagne di lancio, declinate on e off line sia su stampa specializzata del settore marketing e comunicazione sia sulle testate del gruppo Sport Network per comunicare la nuova acquisizione della concessionaria e il restyling del magazine. Il pay off del giornale ribadisce questo orientamento strategico: “Il magazine che porta l’Italia nel mondo e il mondo in Italia” «rappresenta fedelmente l’eccellenza italiana ma guarda anche all’estero, in modo di intercettare l’interesse dei viaggiatori stranieri e delle nostre aziende che gli vogliono parlare» spiega il direttore di Ulisse Andrea Brambilla. Il progetto, scaturito da un’idea di Carlo Verdelli, unisce attualità, approfondimento e curiosità, in modo da diventare una rivista «da conservare, e non lasciare sull’aereo. Per questo abbiamo deciso di aumentare la tiratura del 30%, nella speranza che i passeggeri se la portino via» commenta ancora Brambilla. L’art direction è di Massimo Zingardi, mentre la direzione editoriale è di Alessio Vinci, Senior Vice President Corporate Communications di Alitalia. Il primo numero sarà quello di marzo, distribuito con una tiratura di 180mila copie. Su una foliazione di 164 pagine l’inserito pubblicitario è del 30% circa. Il giornale è diviso in quattro sezioni: La prima, “Take off”, è caratterizzata da immagini di forte impatto visivo. La seconda si chiama “Wow” e raccoglie curiosità dal mondo, mentre la terza, “Great beauty” è dedicata ai servizi di approfondimento e la quarta, “Happy end” propone suggerimenti «per rendere più piacevole la propria vita». Chiude il giornale “Memories” recupera ricordi e momenti della nostra storia: per esempio ad aprile, in occasione della settimana del design milanese si parlerà della Vespa, di cui ricorre il 70° anniversario dalla registrazione del brevetto.