Autore: Redazione
04/11/2016

ADS, rimandata ancora l’approvazione del nuovo regolamento

I dati sulle multiple digitali dovrebbero essere disponibili a partire dal prossimo marzo

ADS, rimandata ancora l’approvazione del nuovo regolamento

Si è tenuto ieri il Consiglio di Amministrazione di ADS per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per l’atteso rilascio del nuovo regolamento che dovrà risolvere il problema delle effettive diffusioni delle copie multiple digitali. Secondo quanto risulta a DailyMedia, il regolamento non è ancora stato definitivamente approvato per permettere alla Commissione Lavori e all’advisor Reply di valutare la possibilità di introdurre ulteriori aggiustamenti (nello specifico, pare, relativamente alle copie diffuse tramite reti intranet, come richiesto da alcuni soci).

L’approvazione definitiva dovrebbe avvenire quindi entro dicembre, in modo che già dal prossimo anno - come del resto già ipotizzato da DailyMedia - la società presieduta da Carlo Mandelli possa fornire in modo puntuale e trasparente i dati accertati su chi effettivamente scarica le copie multiple digitali. Come anticipato dal nostro giornale lo scorso 13 ottobre, quindi, il reintegro di questo canale diffusionale nell’accertamento ADS slitta al 2017, e in particolare, secondo logica, a marzo, quando saranno disponibili le rilevazioni di quotidiani e settimanali di gennaio.

Ad aprile, invece saranno disponibili anche quelle dei mensili, sempre relative al primo mese mese del prossimo anno. Lo slittamento al 2017 era ampiamente prevedibile, anche per non avere una rilevazione a due velocità, realizzata con criteri differenti nella prima parte e nell’ultima del 2016, con risultati non omogenei e quindi non confrontabili. Per gli editori che più si sono avvalsi di questo canale, comunque, l’aspettativa è che non tutte le copie prima calcolate come multiple digitali verranno ripristinate, con relative penalizzazioni per quanto riguarda le diffusioni complessive delle testate interessate.