Autore: Redazione
08/03/2016

A gennaio le copie digitali del Sole a quota 226.822

Secondo i dati ADS, il quotidiano rafforza dell'11,5% il primato in questa speciale graduatoria

A gennaio le copie digitali del Sole a quota 226.822

Ancora una volta i dati ADS premiano Il Sole 24 Ore e, soprattutto, la sua presenza digitale. Secondo quanto diffuso nella giornata di ieri, infatti, anche a gennaio 2016 Il Sole 24 Ore risulta il primo quotidiano digitale  in Italia e il secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital. Al successo dei dati ADS - spiega una nota - si aggiunge anche quello del sito del Sole 24 Ore che avviato la formula paywall tre anni fa: IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, nelle sue versioni web e mobile registra a oggi oltre 36.000 abbonamenti attivi. Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano si conferma per il diciassettesimo mese consecutivo secondo quotidiano nazionale con 385.226 copie medie, alle spalle del Corriere della Sera (414.499 copie totali) e prima di Repubblica (295.286 copie totali). Nella diffusione totale digitale Il Sole 24 Ore, che fin dalla prima rilevazione delle copie 2.0 ha conquistato e mantenuto il primo gradino del podio, continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato, arrivando a quota 226.822 copie digitali e registrando un incremento pari a +11,5% rispetto a gennaio 2015. Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 68.760 copie (+8,2% vs gennaio 2015). Primato che mantiene da undici mesi consecutivi.
Nel 2015 i ricavi digitali da contenuto informativo superano quelli da contenuto in versione cartacea
roberto-napoletano-e1457434645761-150x150
Roberto Napoletano “Il sistema multimediale carta-web integrato e il sito in formula paywall varati tre anni fa - un sistema unico nel panorama nazionale ed internazionale - non solo ci ha portato a essere il primo quotidiano digitale in Italia e il secondo per diffusione totale carta+web, ma ci ha anche consentito il sorpasso nel 2015 dei ricavi digitali da contenuto informativo sui ricavi da contenuto in versione cartacea”, spiega il direttore editoriale del Gruppo 24 Ore Roberto Napoletano. Il sistema multimediale del Sole 24 Ore è infatti articolato in 11 quotidiani digitali specializzati su Lavoro, Fisco, Diritto, Enti Locali e Pa, Finanza, Condominio, Scuola, Edilizia, Sanità, 1 quotidiano digitale in inglese, il sito a pagamento, e servizi come Buongiorno dal tuo amico Sole, e Il Giornale di domani, che presenta l’anteprima dell’edizione del giorno successivo attraverso una selezione di commenti e news.