Autore: Redazione
26/05/2016

Dove per i 25 anni, adv in crescita a due cifre

Protagonisti i lettori e le emozioni. Nel futuro con il primo video di viaggio a 360°, in collaborazione con Samsung

Dove per i 25 anni, adv in crescita a due cifre

Dove, il mensile di RCS dedicato ai viaggi e diretto da Simona Tedesco, festeggia i suoi primi 25 anni portando in edicola un numero speciale, ricco di sorprese e innovazioni. 25 anni fa Dove ha inventato il “viaggio su misura lifestyle”. Oggi, è un sistema multimediale innovativo, che unisce il cartaceo d’alta gamma, la digital edition, il sito doveviaggi.it e l’e-commerce DoveClub.it, e dedica il suo numero speciale proprio ai lettori, rendendoli protagonisti e proiettandoli nel futuro dello storytelling di viaggio. Proprio questi ultimi sono infatti al centro dell’emozionante reportage “La Parigi Segreta”, con i contributi di quelli più affezionati (e non mancano, visto che, sulle diffusioni stabili a 80.000 copie, la metà vengono da abbonamenti), che hanno segnalato i loro luoghi del cuore e condiviso gli angoli più belli della capitale francese. Sempre i lettori sono protagonisti della raccolta delle migliori foto dei viaggi ispirati dai reportage di Dove in questi 25 anni insieme alla testata: le immagini sono state selezionate dalla redazione e pubblicate sul numero di giugno che, per l’occasione, beneficia di una tiratura speciale di 120mila copie, e – visto il grande successo – l’iniziativa continua sino a fine luglio. Gli scatti più belli saranno esposti in una mostra che verrà allestita in autunno a coronamento dei festeggiamenti. Dove ha sempre letto il futuro e festeggia esplorando le nuove dimensioni dello storytelling del viaggio: sarà infatti il primo magazine italiano a realizzare un video-reportage di viaggio a 360°. In collaborazione con Visit Elba, Samsung e Fantastificio, Dove ha realizzato il primo video in virtual reality, visitando in anteprima l’Isola d’Elba e scoprendo le attività outdoor che offre. Il video “Elba Active 360°” sarà visibile sul sito e si potrà anche provare l’esperienza immersiva attraverso gli innovativi visori Samsung Gear VR presso il Samsung District di Milano. Nuova anche la grafica della sezione “Week-End”, che diventa più dinamica, immediata e d’impatto, per fotografie e contenuti. Ultimo omaggio ai 25 anni della testata sarà il dossier “La rete di Dove”: 25 amici di Dove, 25 italiani che vivono all’estero, che hanno condiviso le dritte de loro luoghi segreti in giro per il mondo.  “Con la direzione di Simona Tedesco Dove e il suo sistema hanno intrapreso un nuovo corso sempre più legato agli stili di vita, al pensiero e ai linguaggi contemporanei, esplorando narrazioni innovative, che i brand prediligono - commenta Raimondo Zanaboni, d.g. Advertising & Communication Solutions di RCS -. Dai droni per la realizzazione di itinerari turistici legati al settore automotive alla partnership con Samsung  nella costruzione di una storytelling editoriale inclusivo. I risultati continuano a premiare questa linea editoriale con ottimi riscontri in termini di raccolta». Questo numero, in particolare, ne registra un a in aumento a due cifre rispetto allo stesso numero del 2015. Dove è in edicola da oggi sempre a 5,90 euro con in omaggio la Guida al Nuovo Trentino, supportato con una campagna dedicata, a firma com.unico, che prevede rotor edicola, spazi su Corriere della Sera e sugli altri periodici del Gruppo RCS.