Autore: Redazione
15/04/2016

Il 20 aprile arriva in edicola Mate

Edito da Centauria, sarà in versione cartacea e digitale, con una foliazione di 100 pagine

Il 20 aprile arriva in edicola Mate

Mate, nuovo mensile della casa editrice Centauria diretto da Luciano Regolo, il 20 aprile arriva in edicola. E’ un magazine che nasce dall’idea di divulgare la matematica a un pubblico vasto, non soltanto ad appassionati, ma anche a chi ne è incuriosito e persino a chi la teme, utilizzando un linguaggio semplice e affrontando argomenti che abbracciano ogni aspetto della vita e che sono, sorprendentemente, legati alla materia scientifica. Giulio Lattanzi, editore di Mate, ha affermato: “Abbiamo registrato molti segnali sui media, nei libri, nel cinema, di un rinnovato e trasversale interesse nella matematica. La testata nasce per sfatare il pregiudizio che ci siano persone che non sono portate per la matematica, che sia una scienza appannaggio di pochi eletti”. Ogni numero contiene un’intervista, almeno, oltre a dossier, studi, approfondimenti, spiegazioni dei teoremi più applicati nella quotidianità, analisi dei legami tra i temi di attualità legati e la matematica e, per finire, una ricca sezione di giochi. Il magazine approfondisce, da un punto di vista scientifico, argomenti in cui ci s’imbatte ogni giorno: il gioco al lotto e i tentativi di prevederne le uscite attraverso le probabilità numeriche, la matematica della salute, le nuove modalità di ricerca, l’arte e l’ispirazione numerica che si coglie nelle opere geniali. Ogni edizione racchiude anche un inedito “giallo del mese”, il racconto di un crimine matematico, di finzione o liberamente ispirato a fatti reali. Il magazine,100 pagine di foliazione, è disponibile in versione cartacea e digitale per tablet e mobile. La versione digitale è acquistabile in copia singola e in abbonamento. Quella cartacea costa 3,90 euro, ma i primi tre numeri beneficiano di un cut-price a 1,90. La tiratura di lancio è di 65.000 copie, l’obiettivo diffusionale di 45.000. A sostegno, anche una campagna televisiva su tutte le principali emittenti, con planning affidato a MEC.