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4w MarketPalce, giovedì a Milano il Publisher Day

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In attesa dell'evento organizzato dalla società, l'intervista all'amministratore delegato Roberto Barberis

Roberto Barberis Roberto Barberis Giovedì prossimo va in scena il Publisher Day, “Verso nuove emozionanti sfide”, il primo a Milano dopo la fusione dell’anno scorso tra Simply e 4w MarketPlace. L’evento sarà l’occasione per discutere di alcuni dei temi più caldi con cui il mercato digitale è destinato a confrontarsi, oltre a fare il punto sull’offerta di 4w MarketPlace, sempre più improntata su video e programmatic. Roberto Barberis, ceo di 4w MarketPlace, racconta a DailyNet come si articolerà la densa giornata di lavori, che vedrà l’intervento di diversi ospiti della nostra industry.

4w MarketPlace spinge ancora una volta sulla formazione e su un’attenta riflessione dei trend di mercato. Quali gli obiettivi della giornata del 7 aprile?

Quest’anno abbiamo apportato diverse variazioni, ma l’obiettivo rimane invariato, ciò che vogliamo dare agli editori digitali, ai quali è rivolto l’evento, sono risposte, chiare e precise; da sempre il nostro intento. Anche il format rimane lo stesso delle scorse edizioni. Le prima novità invece riguarda la location, per la prima volta a Milano, negli spazi di Talent Garden, in via Calabiana 6. La seconda è che, in mezzo alle due tavole rotonde, abbiamo inserito un nostro spazio in cui vogliamo raccontare agli editori la nuova 4w, i nostri obiettivi e quali sono le possibilità di collaborare con noi. Più che una presentazione sarà una storia da seguire come la prima puntata di una serie tv.

Ha detto che il Publisher Day si sposta a Milano, perché questa scelta?

È la naturale conseguenza del fatto che 4w e Simply siano diventate un’unica realtà, con base a Milano. L’evento è nato con Simply quattro anni fa e si è sempre svolto a Firenze, ma oggi la sua giusta collocazione è sicuramente la realtà milanese, dove ci misureremo con differenti esigenze e con un pubblico diverso, ma dal quale ci aspettiamo lo stesso calore fiorentino. E per il futuro vedremo, abbiamo comunque una sede anche a Firenze, dove non escludo la possibilità di organizzare un’occasione di incontro per il territorio del Centro-Sud.

Ci sono diversi temi caldi che si affronteranno: per esempio nella prima tavola rotonda si parlerà di Ad Block, ci può anticipare qualche dettaglio, anche sugli ospiti?

Avremo Giorgio Galantis presidente di Fcp-Assointernet che rappresenterà il mondo delle concessionarie, Federica Setti di GroupM che ci racconterà della ricerca fatta sull’adozione di AdBlock da parte degli utenti, poi una serie di editori medio grandi: Nino Ragosta di Quadronica, Biagio Stasi di Hearst, Settimio Perlini di Macity; ci racconteranno di quanto incida o non incida l’ad block sulla loro attività. Per l’occasione lanceremo un’iniziativa particolarmente interessante, ma voglio lasciare la sorpresa a chi verrà all’evento.

Nella seconda si discuterà di viewability, un argomento su cui state focalizzando l’attenzione da molto tempo. Cosa ci dice in questo caso?

Nella seconda tavola rotonda, in realtà, non si parlerà solo di viewability ma di tutti i kpi richiesti dagli investitori e dell’impatto che hanno sui publisher. Tra gli altri, avremo con noi Cristina Ughes di VivaKi, Umberto Bottesini di Dentsu e Véronique Franzen di Luisaviaroma a raccontare i desiderata dei clienti. Ci saranno anche alcuni publisher che sveleranno le loro strategie nel rispondere a richieste così stringenti. Per la precisione: Giorgio D’Amore di SmilingWeb, Mauro Pioli di SportReview e Italo Folonari di Opq.

Editori e advertiser, dopo l’A-Day di novembre, come sta cambiando il loro rapporto?

Purtroppo la distanza è ancora molta e c’è parecchio lavoro da fare, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle richieste spesso sovradimensionate della domanda, da una parte, e dell’esagerata creatività dell’offerta, dall’altra. Può sembrare una frase criptica ma approfondiremo anche questo aspetto al prossimo Publisher Day.

12924492_915801025191629_8469808198836154547_nIl Publisher Day sarà anche l’occasione per fare il punto sull’offerta di 4w, molto più ampia dopo la fusione con Simply Adv. Come sta evolvendo la proposta e su cosa puntate quest’anno?

Vogliamo mantenerci ancorati ai nostri prodotti classici dotandoci però di tutte le variabili necessarie per offrire al mercato il meglio della nostra aggregazione. “Avanti tutta” quindi con i nostri annunci native, con tutti i prodotti video e con la display. Proseguiremo nell’investimento sul programmatic, che l’anno scorso ha contribuito al business con una quota significativa, pari al 30%.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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