ABBONATI

Tutte le previsioni di Leo Burnett per i Cannes Lions 2017

Autore: Redazione


L'agenzia ha passato in rassegna i migliori lavori e ne ha stilato la classifica dei migliori venticinque

Leo Burnett Worldwide ha pubblicato le sue 30ima previsione sui 25 migliori concorrenti del Festival Internazionale di Creatività di Cannes. Con una percentuale di precisione di quasi l'85% l’elenco è stato curato da Mark Tutssel, direttore creativo globale di Leo Burnett Worldwide e presidente creativo di Publicis Communications, sulla base di una valutazione annuale del lavoro dei brand che riflette le tendenze globali della industry. Quest’anno sono emerse sei tendenze ispirate da uno spirito crescente di collaborazione:
Sculture d’oro
Davanti alla famosa statua del toro di Wall Street, a New York, ne è comparsa un’altra, raffigurante una bambina coi pugni sui fianchi in segno di sfida. La statua si intitola Fearless Girl, ed è stata realizzata da McCann per la società di investimenti State Street Global Advisors (SSGA) per la Festa della donna. L’iniziativa fa anche parte della campagna di SSGA per invitare più aziende ad affidare cariche importanti alle donne. Il progetto Meet Graham dell’artista australiana iperrealista Patricia Piccinini fa parte della campagna di prevenzione Toward Zero della Transport Accident Commission. Rappresenta l’aberrante evoluzione del corpo umano per resistere agli urti sulle strade, realizzata con l’aiuto di un chirurgo traumatologo e un esperto di incidenti stradali.
Installazioni innovative
Al di là della scultura, installazioni di tutte le forme e dimensioni hanno fornito nuove esperienze e modi innovativi per i brand di interagire e coinvolgere il pubblico in tutto il mondo. A Manila, nelle Filippine, è sorto Nike Unlimited Stadium, la prima pista da running LED. Lunga 200 metri, ha la forma di un 8 sdraiato (l’infinito appunto, illimitato) che è anche l’impronta delle Lunarepic, ed è completamente ricoperta – sulle pareti esterne – da un gigantesco schermo a cristalli liquidi, per correre contro il proprio avatar. Una nuvola speciale è stata esposta alla galleria Urban Spree di Berlino, dove si è abbattuta una pioggia di tequila. L’ente del turismo del Messico l’ha creata per invitare i tedeschi a visitare il Paese. Un umidificatore a ultrasuoni sincronizzato con il meteo locale ha trasformato la tequila in vapore che spinto verso una cupola di plastica lo ha intrappolato, conferendogli la forma di una nuvola. Il vapore è stato poi condensato finché non ha cominciato a gocciolare una vera e propria pioggia alcolica. Qualche anno fa, la tempesta Gertrude si abbatté sull’Irlanda del Nord, provocando ingenti danni alla vegetazione di The Dark Hedges, uno dei percorsi naturalistici più belli del paese, nonché location di alcune riprese della famosa serie tv Game of Thrones. Gli alberi sradicati dalla precipitazione hanno trovato nuova vita proprio grazie alla serie, ispiratrice dei temi che sono stati intagliati nel legno, a formare una serie di 10 porte uniche, ora disseminate in diverse location nell’Irlanda del Nord. Le porte sono divenute così popolari da spingere Discover Northern Ireland a creare una guida che consenta di visitarle e ammirarle tutte, disponibile sia sul sito che in una comoda app per iPhone e Android.
Il social merita il tuo tempo
Da Snapchat a Instagram, i social media continuano a inventare modi coinvolgenti per attirare l’attenzione su un media in cui l’effimero è la norma. Gatorade ha promosso su Snapchat il videogioco Serena Williams sponsorizzato da Match Point. Dotato di grafica a 8 bit, è stato pubblicato nella categoria Discover, del profilo ufficiale ESPN. Con 22 livelli da superare, proprio come gli Slam di Serena, lo scopo del gioco è di ripercorrere i match storici giocati dalla tennista statunitense. Il profilo Instagram di Louise Delage, che ha raggiunto in soli due mesi 50mila like e 22mila follower, nasconde un segreto. Infatti, la giovane 25enne pargina non esiste e l’account è stato creato ad hoc dall’associazione Addict Aide, che combatte le dipendenze e cerca di aumentare la consapevolezza tra i giovani dei danni che l’alcol causa.
Cover che salgono
La musica non fallisce mai nel catturare l’attenzione delle giurie di Cannes. Coca-Cola “The Line-Up Song” ha permesso agli egiziani di imparare i nomi dei calciatori della nazionale prima della Coppa d’Africa. Mentre il film Channel 4 “We’re the Superhumans” per le Paraolimpiadi ha messo insieme una Superhuman Band di 16 membri, che suonano in modo eccezionale nonostante la disabilità.
Oltre la gravità
L’asticella per Film and Film Craft si alza anno dopo anno. I favoriti di quest’anno hanno sfidato la gravità. Sony Interactive Entertainment Japan Asia ha pubblicato un live-action trailer per Gravity Rush 2, intitolato “Gravity Cat”. Protagonista è un piccolo gattino che creerà disordine nella casa di due ragazze in balia della gravità modificata. In occasione del primo spot televisivo dedicato agli Airpods, Apple ha coinvolto il celebre ballerino americano freestyle Lil’ Buck in una spettacolare passeggiata («Stroll» in inglese) attraverso le strade di Mexico City. I nuovi auricolari permettono di ascoltare la musica preferita così liberamente da vincere la gravità, come succede all’artista sulle note di Down di Marian Hill. Un uccello volante incontra una cuffia virtuale virtuale, scintillando un sogno di maggiori altezze. In “The Ostrich” di Samsung, uno struzzo per caso si imbatte in un visore Samsung e inavvertitamente lo indossa. Essendo l’accessorio programmato su un simulatore di volo, l’animale, pur trovandosi nel bel mezzo di una pianura desertica, ha l’impressione di planare tra le nuvole, e incurante del fatto che uno struzzo non sia predisposto al volo, corre all’impazzata sognando di spiccare il volo sulle note di Rocket Man di Elton John.
Full List of the Top 25 Cannes Contenders by Leo Burnett:
  1. Channel 4 Paralympics “We’re The Superhumans” - 4Creative (London, UK)
  2. Donate Life “The World’s Biggest Asshole” - The Martin Agency (Richmond, USA)
  3. IKEA “Cook This Page: The IKEA Parchment Recipe” - Leo Burnett Toronto (Toronto, Canada)
  4. State Street Global Advisors “Fearless Girl” - McCann New York (New York, USA)
  5. H&M “Come Together” – adam&eveDDB (London, UK)
  6. Transport Accident Commission (Victoria) “Meet Graham” - Clemenger BBDO (Melbourne, Australia)
  7. Samsung “The Ostrich” - Leo Burnett Chicago (Chicago, USA)
  8. Nike “Nike Unlimited Stadium” - BBH Singapore (Singapore, Singapore)
  9. Sandy Hook Promise “Evan” - BBDO (New York, USA)
  10. Nike “Time is Precious” – Wieden + Kennedy (Portland, USA)
  11. Gatorade “Serena Williams’ Match Point” – TBWA\Chiat Day (Los Angeles, USA)
  12. Old Spice “Smell ‘Em Who’s Boss” - Wieden + Kennedy (Portland, USA)
  13. Geico “Condensed Ads” - The Martin Agency (Richmond, USA)
  14. Mexico Tourism “Tequila Cloud” - Lapiz (Chicago, USA)
  15. Spanish Lottery “December 21st” - Leo Burnett (Madrid, Spain)
  16. Coca-Cola “The Line-up Song” - FP7 (Cairo, Egypt)
  17. Apple “Stroll” - TBWA/Media Arts Lab (Los Angeles, USA)
  18. John Lewis “Buster the Boxer” - adam&eveDDB (London, UK)
  19. Tourism Ireland “Doors of Thrones” - Publicis Worldwide (London, UK)
  20. Sony Interactive Entertainment “Gravity Cat” – Hakuhodo Inc. (Tokyo, Japan)
  21. Amnesty International “The Refugee Nation” – Ogilvy & Mather (New York, USA)
  22. Kenzo “My Mutant Brain” – Framework (London, UK)
  23. Addict Aide “Like My Addiction” – BETC (Paris, France)
  24. Samsung “Pocket Patrol” - Leo Burnett (Sydney, Australia)
  25. Burger King “Burning Stores” – David (Miami, USA)

Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy