ABBONATI

Triboo ha ufficializzato il restyling del sito di FinanzaOnLine

Autore: Redazione


L’obiettivo dell’operazione varata dal Gruppo italiano, cui ne seguiranno presto altre, è soprattutto quello di orientare il brand sempre più verso un’ottica di servizio

Triboo annuncia il restyling di FinanzaOnLine. Il sito si è affermato nel tempo come una delle più autorevoli testate di riferimento nel panorama dell’informazione finanziaria, grazie alla sua ampia offerta editoriale altamente qualificata e mirata, a un’audience fidelizzata e profilata che si identifica in figure professionali specializzate ed esperti di settore, quali: trader, broker, addetti in ambito bancario e piccoli e grandi investitori. Oltre a garantire una navigazione più fluida e agevole, l’obiettivo del restyling è stato quello di orientare il brand sempre più verso un’ottica di servizio, attraverso, per esempio, l’aggregazione dei flussi di informazioni finanziarie e grafici professionali, offrendo un prodotto che abbini un layout innovativo a nuove feature, al fine di garantire una migliore accessibilità, sia su desktop che mobile e una totale usability.

Un progetto di riqualificazione editoriale più ampio

FinanzaOnLine si veste, quindi, di una nuova forma che va ad arricchire un’offerta di per sé cospicua e diversificata e che già vede le specifiche redazioni impegnate in produzioni video dedicate, informative redatte ad hoc, analisi finanziarie e collaborazioni con i più importanti stakeholder di settore. Il restyling di FinanzaOnLine si inserisce all’interno di un progetto di riqualificazione editoriale più ampio che mira a rafforzare il posizionamento strategico del brand, forte anche delle nuove versioni di Borse.it e Finanza.com che, insieme a Wall Street Italia e all’omonima rivista cartacea, costituiscono l’importante asset editoriale finanziario della holding.

Sinergie interne per l’eccellenza finanziaria

Il progetto di restyling del portale è, attualmente, il risultato di forti sinergie interne grazie alle quali i brand editoriali finanziari del Gruppo si configurano come veri e propri prodotti multimediali e multicanale, proponendo ai propri lettori sia contenuti sempre aggiornati e nuovi strumenti di ricerca e servizi, come quello di trading system automatizzato che verrà lanciato nelle prossime settimane, sia offrendo ai propri clienti i prodotti più performanti in termini di brandend content e user experience. Quello finanziario, infatti, è uno dei settori su cui il Gruppo ha maggiormente investito nel corso del tempo grazie ad acquisizioni mirate determinanti, come quella di Brown Editore da cui i siti sono stati editati, con l’obiettivo di costituire un vero e proprio polo di informazione finanziaria che, in questo momento, si colloca in posizioni di assoluta leadership nei ranking di settore Audiweb.

Sviluppo tecnologico

Riccardo Designori, responsabile prodotto video editoriale, ha commentato: “Per FinanzaOnLine questa nuova veste rappresenta un passo molto importante. Testimonia il forte impegno del Gruppo Triboo nel sostenere il costante sviluppo tecnologico che merita un portale come FinanzaOnLine, da sempre tra i siti finanziari più qualificato in Italia grazie anche alla forza espressa dalla più grande community italiana di settore che ruota intorno al suo forum. Per noi è motivo di orgoglio e ci permette di guardare al futuro con ancor più entusiasmo. Useremo questi stimoli per fornire un servizio di ancor più elevata qualità, preservando quell’indipendenza che da sempre è un tratto distintivo di tutta Brown Editore. La nuova grafica del portale non è peraltro l’unica novità che attende gli utenti di FinanzaOnLine. Partendo dal nuovo layout è infatti previsto un ulteriore salto dimensionale della divisione video, che verrà sviluppata per dare maggiore integrazione verticale ai nostri prodotti ma soprattutto per rispondere in modo efficace alle richieste del mercato”.

Al via il rinnovamento del comparto finance

“Attraverso il rilascio del nuovo FinanzaOnLine ha inizio il rinnovamento e potenziamento di tutto il comparto finance del Gruppo - ha aggiunto il responsabile dei prodotti editoriali proprietari, Enrico Ballerini - FinanzaOnLine oltre ad essere punto di riferimento e discussione di tutte le tematiche legate ai mercati e ai prodotti finanziari in Italia, diventerà il brand riferimento per tutti i nostri prodotti editoriali di settore convogliando sotto di sé Borse.it, Finanza.com e WallStreetItalia. Questo rinnovamento proseguirà attraverso il rilascio di nuovi tool finanziari e nuove funzionalità che, per noi, hanno sempre un unico scopo: fidelizzare ed “essere utilità” per gli oltre 200.000 utenti che ogni giorno in ambito professionale operano e si informano grazie al lavoro delle nostre redazioni e dei nostri analisti”.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy