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The MDEX, Facebook è il brand maggiormente “mobile ready” al mondo

Autore: Redazione


Lo rivela il nuovo studio realizzato da Ansible di IPG Mediabrands in collaborazione con YouGov

Ansible, agenzia di tecnologia e marketing mobile parte del gruppo IPG Mediabrands, in collaborazione con YouGov, società internazionale di ricerche di mercato, e grazie alla tecnologia di Google, ha lanciato la prima edizione di “The MDEX”, una classifica mondiale dei brand maggiormente “mobile ready” in base a cinque differenti dimensioni e relativamente alla loro presenza su dispositivi mobile e alle loro performance. La struttura di MDEX La struttura di MDEX è stata costruita e sviluppata nell’arco di sei mesi, a partire dallo scorso luglio, con studi sul campo condotti nel gennaio 2017. Oltre 2.000 brand sono stati intervistati all’interno di quattro diverse macro aree globali, che includo 15 dei principali mercati, tra cui: Argentina, Austria, Brasile, Canada, Cile, Germania, India, Malesia, Messico, Filippine, Singapore, Stati Uniti, Regno Unito e Uruguay. Sono state definite “global brand” le grandi aziende multinazionali che sono presenti in almeno più di un mercato chiave. Sono state invece definite “market-specific brand”, le aziende con una presenza all’interno di un unico mercato. A livello mondiale, i 10 brand più “mobile ready” sono: 1.     Facebook 2.     Amazon 3.     7-Eleven 4.     Hyundai 5.     Microsoft 6.     Nike 7.     Google 8.     Adidas 9.     OLX 10.     Target Da D100 a MDEX Lo scorso giugno, IPG Mediabrands, in collaborazione con Jonah Berger, professore associato della Wharton School presso l’Università della Pennsylvania e autore del best del New York Times “Contagious: Why Thing Catch On”, ha presentato “The D100”, la prima analisi e classifica globale dei brand più dinamici. Entrambe queste classifiche sono insight fondamentali che permetto di trasformare l’offerta dell’agenzia, adattandola a un nuovo set di metriche quali agilità, reattività, innovazione e sociability proprie dei brand del cosiddetto “nuovo mondo”. La classifica MDEX è composta sia da parametri quantitativi sia qualitativi. Le misurazioni includono:     Google Search Rankings     Google Mobile Site e App Design Principles     Google Mobile Page Insights e Friendliness Score     Risultati di Webpagetest.org     Consumer Usability Survey, realizzata in partnership con YouGov e Mediabrands Insights     Un’analisi condotta da Ansible sul mobile site content, basata su tre categorie: “persuasion”, “teachability” e “ability to captivate users”     Insights e analisi condotte da Ansible, composte da Product, Data e Research Analyst, che hanno collaborato allo sviluppo della survey e all’esecuzione del framework, insieme all’aggregazione e all’analisi dei dati Ansible ha stabilito che un’esperienza mobile di qualità deve comprendere cinque differenti dimensioni chiave per una user experience dinamica e coinvolgente. Esse derivano da una combinazione di Google Design Principles e di una Costumer Usability Survey rilasciata in collaborazione con YouGov.     Discoverability: la capacità di un sito web mobile o di un’applicazione di essere trovata da un utente quando esso ne ha bisogno     Mobile Optimization: una valutazione tecnica relativa all’ottimizzazione del sito web di un brand per il mobile (solo web mobile).     Utility e Usability: una valutazione della UX in termini di design intuitivo, value proposition ed esperienza del consumatore.     Navigation e Content: la struttura scelta del sito mobile di un brand, utilizzando menu di facile utilizzo e contenuti prioritari.     Driving Desired Actions: le caratteristiche e le funzionalità che guidano gli utenti senza soluzione di continuità attraverso azioni desiderate o contenuti (forme semplificate, riempimento automatico, hover states).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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