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Rai Pubblicità punta su qualità editoriale e pubblicitaria

Autore: Redazione


Il lancio di RaiPlay e le ottime performance registrate nelle parole del Vice President Sales Radio & Web, Francesco Barbarani

Rai Pubblicità sta per chiudere un anno molto positivo nel suo complesso. Se sul fronte televisivo la concessionaria ha fatto registrare nel periodo gennaio-settembre una crescita della raccolta di oltre l’11,4%, su internet i dati sono ancor più positivi. Merito sì di una programmazione che punta sulla qualità e riscuote successo anche sui canali online, ma soprattutto della strategia della struttura, improntata sul far lavorare insieme le varie unit dei singoli mezzi nonché sulla valorizzazione della proposta editoriale e dei posizionamenti commerciali. E in terra digitale, la vera e propria ciliegina sulla torta si chiama RaiPlay: la nuova piattaforma multimediale lanciata a settembre per offrire agli utenti un catalogo costantemente aggiornato di contenuti Rai, fruibili in modalità gratuita su app e pc, sia online sia offline. Il catalogo di RaiPlay contiene i 14 canali Rai in diretta streaming (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews, RaiSport1, RaiSport2, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola), la Guida Tv per consultare i palinsesti, rivedere i programmi che si sono persi e accedere a una proposta davvero articolata di serie, fiction, film, documentari, concerti in onda sulle reti Rai. Con Francesco Barbarani, DailyNet traccia un bilancio dell’anno della concessionaria, di cui lo stesso Barbarani è Vice President Sales Radio & Web.

rai-pubblicita-barbarani Francesco Barbarani, Vice President Sales Radio & Web

Come è andato l’anno sul fronte dello sviluppo dell’offerta digitale?

«È stato un anno molto, molto positivo, grazie soprattutto agli eventi musicali prima e sportivi poi. Nella prima parte dell’anno, infatti, abbiamo beneficiato del Festival di Sanremo e dell’ormai consolidato talent musicale “The Voice”. Quindi il trend è proseguito nel corso del secondo trimestre, con le finali di “The Voice” e gli Europei di Calcio in Francia. Il terzo trimestre è stato connotato dal contributo delle Olimpiadi e dal lancio di RaiPlay. Tutti questi eventi hanno consegnato numeri davvero importanti sia a livello di traffico sia di fatturato, a conferma della validità delle scelte in campo editoriale e in quello pubblicitario. È anche per questo che chiudiamo il cumulato gennaio-ottobre con un balzo del 20% sul medesimo periodo di un anno fa, il che ci lascia pensare di poter chiudere líanno con grande soddisfazione».

Torniamo su RaiPlay: quali sono i primi risultati del lancio del portale?

«Il lancio di RaiPlay, come detto, ha avuto impatti positivi sia a livello editoriale che pubblicitario. Abbiamo realizzato un importante lavoro sul tema della qualità delle posizioni degli inserzionisti, migliorando la presenza degli annunci, specialmente in ambito video, che per noi è fondamentale. C’è stata, infatti, una riduzione dell’affollamento pubblicitario, soprattutto per i pre-roll: nel break di apertura ora c’è un solo spot, inoltre abbiamo aggiunto la possibilità di skippare dopo 15 secondi e implementato i limiti di frequenza. È una strategia chiara che va verso l’utente. Siamo convinti, infatti, che sul medio-lungo periodo aver puntato su modalità di comunicazione all’avanguardia e rispettose della user experience si rivelerà vincente».

Quali sono le evoluzioni nei segmenti del programmatic adv e del mobile?

«A livello programmatic - dice ancora Barbarani - prosegue la collaborazione con Rubicon Project, in qualità di nostro partner per l’abilitazione della vendita degli spazi in modalità automatizzata. L’inventory messa a disposizione è quella display e la sua quota sul totale delle entrate è ancora abbastanza marginale. Ma il 2016 è stato un anno in cui abbiamo preso confidenza con il programmatic e nei prossimi mesi potremmo farne un uso più intensivo. Per quel che riguarda il mobile, notiamo una crescita dell’audience significativa. Ci tengo, però, a sottolineare come la vendita dei pacchetti commerciali sia focalizzata sul portare valore agli inserzionisti, dando loro la possibilità di pianificare in contemporanea su pc-mobile-smart tv. E internamente, la concessionaria si sta organizzando sempre di più verso un approccio crossmediale, puntando costantemente su una vera e propria visione integrata dei nostri mezzi. Siamo convinti che per un broadcaster come Rai questa sia la strada giusta: il mercato ha bisogno di conoscere e provare il prodotto. Specialmente quando ci sono novità importanti, RaiPlay su tutte». 


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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