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Rai Pubblicità: progetti ad hoc per le serate dedicate al disco di Mina e Celentano e al ritorno di Parisi-Cuccarini

Autore: S Antonini


La concessionaria ha definito le offerte commerciali pensate per le due iniziative che andranno in onda a dicembre su Rai1; su Radio1 il progetto sul basket per Ubi Banca

Dicembre è il mese degli eventi per Rai1 che ne schiererà due importanti. Il primo è “NemicAmatissima”, due prime serate su Heather Parisi e Lorella Cuccarini che andranno in onda il 2 e il 3 dicembre; il secondo è dedicato al nuovo album “Le Migliori” di Mina e Adriano Celentano, in cui i due artisti tornano a collaborare 18 anni dopo “Acqua e sale”.

Serata Mina e Celentano

Per entrambi gli eventi Rai Pubblicità ha creato un pacchetto di comunicazione ad hoc. Per la serata Mina-Celentano, che andrà in onda il 12 dicembre, Rai1 ha creato uno spettacolo in cui vari esponenti del mondo dello spettacolo, del cinema, dell’arte e della musica renderanno loro omaggio. La concessionaria stima un incremento del 50% per l’access prime time, un ascolto medio di 6,3 milioni di individui e uno share del 24%, con una composizione articolata tra responsabili acquisti (59%), donne (63%), target 25-54 (23%). L’offerta prevede due break e due billboard oltre all’access prime time, con acquisto di un passaggio su posizioni e formati a scelta tra sport, spot prima e ultima posizione, box, advideo, billboard, inviti all’ascolto. Previsto lo sconto cliente.

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Scontro Parisi-Cuccarini

Le tariffe vanno da un minimo di 84mila euro per il 15” a un massimo di 277.695 euro per l’advideo da 45”. Billboard e inviti all’ascolto costano rispettivamente 58mila e 85mila euro. Invece, l’incontro-scontro a 30 anni di distanza tra la Parisi “lucky girl” e Cuccarini “la più amata dagli italiani” sarà uno show gestito a quattro mani, con l’obiettivo di essere contemporaneo e allo stesso tempo rassicurante come negli anni ’80, senza essere però un’operazione nostalgia. Iniziative del genere hanno dato risultati positivi: quella con Paola Cortellesi e Laura Pausini aveva avuto un ascolto medio di 5 milioni di individui e uno share del 21,5%, con una presenza di responsabili acquisti del 56%.

Telepromozione

Le due serate prevedono quattro break da 5 minuti, e due billboard di invito all’ascolto subito dopo il primo e l’ultimo break. La telepromozione andrà in onda a ridosso del secondo break alle 22:20. La modalità di acquisto è di un passaggio a puntata su posizioni e con formati a scelta tra spot interni al break, prima e ultima posizione, advideo, box e billboard, oltre alla telepromozione già citata. La concessionaria prevede anche lo sconto cliente. Le tariffe vanno da un minimo di 66mila euro per un 15 secondi a un massimo di 235.620 euro per un advideo da 45 secondi. La telepromozione da 60” costa 242mila euro, da 90” 362mila.

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#TIFAREPERBENE

E’ partito ieri, invece, il progetto sviluppato da Rai Pubblicità per Ubi Banca su Radio1, legato al tema del fair play, #TIFAREPERBENE. Si tratta di un formato pubblicitario originale per la NBA Official Bank, promotrice della carta prepagata Enjoy NBA dedicata ai tifosi della lega americana. Con 40 ore di sport e 250 giornali radio alla settimana, Radio1 è la prima emittente informativa in Italia. Fino al 20 dicembre 2016 all’interno della trasmissione radiofonica “A tutto campo” andrà in onda una rubrica bisettimanale dedicata all’NBA e alla Regular Season del Campionato italiano.

Format Radio Content

Il progetto rientra nel cosiddetto Radio Content, un format unico e dedicato che affianca a un contenuto di alta qualità creato ad hoc dall’editore uno o più spot pubblicitari sia in apertura che in chiusura. “Il progetto che abbiamo sviluppato con Ubi Banca risponde appieno ad un modello di comunicazione su cui stiamo lavorando con grande impegno – dichiara in una nota Francesco Barbarani, Direttore Area Radio e Web di Rai Pubblicità - Grazie alla collaborazione di RadioRai e alla fiducia che molti nostri clienti ci riservano, abbiamo spinto sul versante dei progetti speciali, proponendoci al mercato con nuovi formati pubblicitari e iniziative tailor made. I risultati finora raggiunti ci incoraggiano ad investire sempre più sui nuovi linguaggi della comunicazione”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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