ABBONATI

La strategia Rai rafforza la programmazione primaverile

Autore: D Sechi


Il Gruppo pubblico ha messo a punto l’offerta editoriale che va dal 2 aprile al 3 giugno, con molte novità per consolidare la leadership negli ascolti; mentre la struttura guidata da Fabrizio Piscopo, dopo il +0,5% di gennaio, beneficia questo mese dell’apporto del Festival di Sanremo

Il “traino” dei risultati degli ascolti in questa prima parte dell’anno, la forza del palinsesto e la centralità dei contenuti che impongono sempre di più la Rai sul mercato come media company, sono gli asset principali su cui si basano l’offerta editoriale del Gruppo pubblico anche per il periodo primaverile e quella commerciale, messa a punto da Rai Pubblicità. Per quanto riguarda i primi, c’è una positiva performance complessiva (il periodo è quello dall’8 gennaio al 5 febbraio), con un incremento dello 0,1% nella fascia oraria utile 7:00-1:00 e dell’1,1% tra le 21 e le 23, che diventa del 2,4% senza le classi BB e MB, per un 41,7% di share che stacca di 13 punti Mediaset, grazie a 25 serate vinte su 29. Rai 1 vola addirittura al +6%, ma bene sono andate anche le tre reti di “Rai Gold”, trainate da Rai 4 (+78% sul target individui), anche in termini di profilo (+24% sul target 15–34). Riscontri positivi anche dai canali specializzati, che consolidano il loro palinsesto. Nel periodo sopracitato, in prima serata, Rai 4 cresce sul target individui del 78%, passando in un anno dalla nona alla seconda posizione; inoltre, anche Rai Movie e Rai Premium si collocano nelle prime sei posizioni del ranking di ascolto di prima serata. Per quanto riguarda il secondo, si può iniziare da un access completamente rinnovato per tutte e tre le reti generaliste: su Rai 1, dal 20 marzo, alle 20.30, arriva il nuovo format “Identity”, condotto da Amadeus; su Rai 2 ha debuttato tre giorni fa (con un + 40% di ascolto nella fascia), “Rai dire niùs”, dal lunedì al venerdì, dalle 21.05 alle 21.20, in coda al Tg2, un “notiziario alternativo” e ironico con la Gialappa’s,  il mago Forrest e Mia Ceran; su Rai3, dal 10 aprile, arriverà la nuova striscia da dieci minuti “Tante belle cose”, con Pif che, ogni giorno, alle 20.30, tratterà temi di attualità quotidiana. Amadeus, ai nastri di partenza con il nuovo show "Identity" L’offerta verticale Per quanto riguarda la fiction, dopo due nuovi episodi il 27 febbraio e il 6 marzo, dal 13 del prossimo mese ne partiranno altri 8 di “Montalbano Classic”, relativi alle passate stagioni, con ascolti di oltre 7 milioni di persone. Dall’11 aprile, quattro puntate de “Di padre in figlia”, un affresco storico del Nord Est italiano, ambientato nella Bassano del Grappa degli anni ‘50, che racconta l’epopea di una famiglia titolare di una distilleria. Nel cast, Cristiana Capotondi, Stefania Rocca e Alessio Boni. Da maggio, altrettanti episodi de “Il Commissario Maltese”, interpretato da Kim Rossi Stuart. Tornano, infine, tredici puntate della seconda serie di “Tutto può succedere”, al giovedì e non più alla domenica, oltre alla quarta edizione di “Velvet”. Per l’Intrattenimento si comincia con le due serate “one woman show”, il 31 marzo e il 7 aprile, con Fiorella Mannoia. La cantante, reduce dai successi del Festival di Sanremo, duetterà con grandi ospiti. Su Rai 2, appuntamento con Virginia Raffaele, il martedì, dal 18 aprile al 9 maggio, con quattro prime serate. Dal 25 febbraio debutterà la nuova stagione di “Ballando con le Stelle”, con Milly Carlucci, e il 21 aprile ripartirà “I migliori anni”, sei puntate con Carlo Conti. In programma anche l’edizione 2017 dell’“Eurovision Song Contest”, che prevede le due semifinali su Rai 4, il 9 e 11 maggio, e la finalissima su Rai 1, il 13 maggio, a Kiev. Su Rai 2, dal 14 marzo torna “Furore”, che festeggia vent’anni. Infine, su Rai 4, dal 29 maggio, debutterà “Bangkok addicted”, che vedrà i vincitori della penultima edizione di “Pechino Addicted” protagonisti di un travel show girato in Tailandia e in onda nella fascia access dalle 20.30 per quaranta puntate. Nella seconda serata di Rai 2, dal 10 maggio, è atteso il nuovo format “Costa lo fa”, con Costantino della Gherardesca.  Film e serie: Rai 2, come sempre, offre diverse prime visioni di serie action, fantasy e  thriller, da “Amazing Grace” a “Spidermen 2”, “Elisium” e altri. Inoltre, nuovi episodi della serie “Bull”. A  completare il week end, “NCIS” e i suoi spin-off “Los Angeles” e “New Orleans”. ”Gomorra”, seconda stagione, sarà su Rai 3, mentre su Rai 4 è attesa la finale di “Vickings”. Venendo all’attualità, ecco “Carta Bianca a Colori” con Bianca Berlinguer, in onda su Rai 3 il martedì, mentre dal 27 marzo è attesa  la nuova stagione di “Report”, con Sigfrido Ranucci. Fronte sport: per quanto riguarda la “TIM Cup”, il 4 e 5 aprile le semifinali di ritorno “Napoli-Juventus” e “Roma-Lazio”, e il 2 giugno la finalissima all’Olimpico di Roma (un evento che nel 2016 ha totalizzato 9 milioni di ascoltatori). Il 26 marzo ripartirà il Campionato di Formula 1, con il “Gran Premio” d’esordio che si correrà in Australia, mentre la prima diretta Rai sarà il 16 aprile dal Bahrain. Seguiranno Cina, Russia, Spagna e Montecarlo. La politica commerciale Partendo dalla citata centralità dei contenuti, la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo incrementa  la sinergia tra i canali e le piattaforme, attraverso acquisti abbinati. Per eventi più rilevanti, gli “speciali” (“Montalbano”, “Di padre in figlia”, “Il Commissario Maltese”, “Gomorra”, “Eurovision Song Contest”, “Virginia Raffaele Show”, Coppa Italia e Formula1) è prevista una vendita abbinata a un’offerta dedicata sui canali specializzati ed è disponibile anche una digital extension.  Grazie, poi, a RaiPlay, vengono proposti pacchetti digital in sinergia con la tv lineare, dedicati agli eventi speciali. Inoltre, in primavera, cresce la sinergia delle vendite abbinate anche su altre rubriche dei canali generalisti, che vengono associati a moduli delle specializzate per tipologia. Così, news, film, sport e serie tv in onda sulle generaliste prevedono la vendita abbinata a moduli dei canali specializzati, con un’ottimizzazione di copertura, frequenza, costo per grp ed engagement sul digital. Confermata la possibilità di acquistare i moduli classici Easy dei canali specializzati promozionati verso la libera dell’8% e pianificabili al massimo per il 25% a valore, e quelli High Quality, che prevedono, per Rai 4, Rai Premium e Rai Movie, un planning interamente di prime time con sette spot, uno al giorno per una settimana. Il listino copre il periodo dal 2 aprile al 3 giugno con due tariffe e altrettanti periodi di stima. Il primo, di quattro settimane, dal 2 al 29 aprile; il secondo di cinque, dal 30 aprile al 3 giugno, su cui è prevista una promo del 10% nell’ultima settimana. Le variazioni tariffarie vedono la tv generalista crescere del 2%, con stime che nella media confermano lo storico del 2016, mentre i canali specializzati si attestano mediamente al +15%, allineati alla crescita di ascolto attesa. Previsto un booster per l’acquisto del prime time. Per le pianificazioni di tabellare, con una quota di prime time superiore al 70% è prevista una promo del 3% sul piano, mentre per una quota inferiore al 10% è stato fissato un incremento a listino del 3%. Intanto, Rai Pubblicità, dopo un gennaio a +0,5%, si appresta a chiudere febbraio - grazie anche al contributo di Sanremo - al +5% in termini di raccolta rispetto allo stesso mese del 2016.

Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy