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QVC Italia aumenta il fatturato 2016 e pensa a una nuova campagna, con possibile gara per il partner creativo

Autore: V Parazzoli


La locale filiale della piattaforma di shopping, di cui sono a.d. Paolo Penati e vp brand & communications Chiara Pariani, dopo aver incrementato ulteriormente il giro d’affari rispetto ai 107 milioni di euro del 2015, valuta un ritorno in pubblicità. E annuncia i vincitori del contest “La ricerca del quotidiano”

QVC Italia, filiale locale della piattaforma multimediale di shopping, sta valutando un proprio ritorno in comunicazione che, se si concretizzasse, potrebbe avvenire anche entro il primo semestre dell’anno. E se così fosse, per la creatività, potrebbe essere utilizzato un format internazionale sviluppato dall’hub globale di comunicazione del brand, negli Stati Uniti; oppure, potrebbe essere coinvolta l’equivalente struttura che opera per il brand nel nostro mercato o ancora, infine, si potrebbe anche far ricorso a una gara per la scelta del nuovo partner.

Paolo Penati e Chiara Pariani di QVC Italia

E’ quanto hanno anticipato ieri a DailyMedia l’a.d. Paolo Penati e Chiara Pariani, che ne è vp brand & communications per Italia e Francia. In effetti sono più di tre anni che il brand non si promuove pubblicitariamente, ma è anche vero che, da quando ha iniziato a operare nel nostro mercato, sette anni fa, ha ottenuto fatturati in costante crescita, fino a superare nel 2016 il giro d’affari di 107 milioni di euro del 2015, anche se il dato preciso non è ancora noto, essendo QVC Italia parte di un Gruppo quotato - che fa capo a sua volta a Liberty Interactive Corporation -, che fornirà più avanti i propri risultati complessivi. Il ritorno in pubblicità comporterebbe logicamente un incremento del relativo budget, gestito da MediaCom per il planning.

Costantemente on air

D’altronde, la piattaforma di shopping, proprio per la sua operatività, è già costantemente “on air” in logica multimediale, visto che la si può seguire sul dtt al canale 32 e alla stessa numerazione di Tivùsat (anche sul 132 in HD), su Sky e Sky HD canale 475, in streaming sul sito qvc.it nella sezione Guarda QVC in diretta, e su YouTube.

Inoltre, sempre QVC Italia, mira a ottenere sempre più visibilità anche sostenendo progetti come il contest “La ricerca nel quotidiano”, rivolto ad aspiranti videomaker di cortometraggi, lanciato a metà dello scorso settembre in collaborazione con Zooppa, Casta Diva Pictures e Fondazione Umberto Veronesi  e il progetto Pink is Good a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione del tumore al seno, e di cui ieri sono stati rivelati i due vincitori. Si tratta di Franco Montanaro con “Il nostro piccolo segreto” e  Francesco Afro De Falco con “Maria”, selezionati tra 57 short movie ricevuti che saranno tutti visibili durante il programma “La Notte più Corta”, che prevede dieci puntate tematiche dalla durata di mezz’ora ciascuna dopo l’1 di notte e prima delle 8 del mattino.

QvcNext

Nella scorsa primavera era stato lanciato invece il progetto “QvcNext”, un programma a sostegno dell’imprenditoria per offrire opportunità di crescita uniche alle imprese italiane, e altre iniziative sono allo studio per i prossimi mesi. Per il canale, infine, da marzo, si annuncia un approfondimento in logica tutorial della finestra informativa già proposta per 2 minuti ogni ora di trasmissione. Il tutto, per caratterizzare sempre più la piattaforma come brand focalizzato sull’innovazione e il coinvolgimento del pubblico, che è per lo più femminile.


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Sky

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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