Autore: Redazione
26/01/2017

Sport Network: accordo con Publishare per canali televisivi e per la testata Il Fatto Quotidiano

Le emittenti coinvolte sono Supertennis, Top Calcio 24 e Top Planet; la società guidata dall’amministratore delegato Aldo Reali si rafforza nell’offerta tv sul target maschile, entra anche Fight Network Italia

Sport Network: accordo con Publishare per canali televisivi e per la testata Il Fatto Quotidiano

Sport Network rafforza la propria presenza in ambito televisivo con la gestione di nuove emittenti, quali alcune importanti tv  che fanno capo alla Publishare, come Supertennis, Top Calcio 24 e Top Planet, e il canale Fight Network Italia in onda su Sky al numero 804. Il passaggio avviene in virtù di un accordo nel contesto di una «comunanza di intenti» tra le due concessionarie, come spiega l’amministratore delegato di Sport Network, Aldo Reali, anche perché alla Publishare fanno capo le altre tv di Mediapason (Telelombardia, Antenna 3), editrice sia di Top Calcio, sia di Top Planet.

I canali inglobati da Sport Network

Supertennis è la rete tv della Federazione Italiana Tennis, mentre Fight Network Italia è un canale tematico del circuito internazionale Fight Network, presente in 32 Paesi, e non rientra nell’accordo con Publishare. Nel 2016 le emittenti del circuito hanno registrato una quota superiore all’1% di share sul target maschile. «Con queste emittenti dalla forte identità sportiva - commenta Reali - si completa la nostra offerta commerciale sul target maschile e si amplia la presenza nel mercato televisivo, nel quale siamo entrati con l’ingresso in portafoglio di Nuvolari (controllato dalla GM Comunicazione, ndr), lo scorso ottobre».

Anche la raccolta del Fatto Quotidiano

Fa parte dell’accordo anche la raccolta pubblicitaria per il cartaceo del Fatto Quotidiano, che si aggiunge agli storici Tuttosport e Corriere dello Sport e a Il Tempo. Dall’ultima ADS di novembre 2016 Il Fatto Quotidiano risulta in crescita con dello 0,9% con una diffusione media giornaliera di 45.776 copie. Con questa operazione proseguono la crescita e il rafforzamento sia in ambito nazionale, sia locale, della concessionaria guidata da Reali, che ha recentemente messo a segno una serie di iniziative come il rinnovamento delle testate Motosprint e Autosprint, l’acquisizione del periodico di Alitalia, Ulisse, e la presenza a eventi importanti come la Maratona di Roma, nonché una maggiore apertura verso il mondo digitale.

Le parole di Aldo Reali

Continua Reali: «Innanzitutto esprimo la soddisfazione per l’arrivo nella nostra concessionaria del mezzo televisivo. In particolare, si tratta di tv leader nel proprio ambito con le quali si è creato da subito un ottimo rapporto di collaborazione e di condivisione di obiettivi e impostazione del lavoro. La loro peculiarità e specificità, unite a una spiccata elasticità organizzativa, ci metteranno nelle migliori condizioni per proporre ai clienti e ai centri media un’offerta di qualità basata anche su una varietà di soluzioni di comunicazione che vanno dalla classica pubblicità tabellare alle iniziative speciali, dalle sponsorizzazioni agli inviti all’ascolto delle più innovative soluzioni di branded content. Già negli ultimi mesi dello scorso anno, con l’arrivo della tv digitale terrestre Nuvolari, abbiamo iniziato un positivo e molto soddisfacente percorso di raccolta pubblicitaria. Questa prima incoraggiante esperienza ci ha convinto a proseguire su questa strada e ad allargare e rafforzare la nostra offerta pubblicitaria. Poter lavorare con tv così valide e profilate ci aiuterà, inoltre, a implementare la progettualità multimediale e crossmediale che abbiamo sperimentato con successo nel corso dello scorso anno e che è stata particolarmente apprezzata dalla clientela e dai centri media».