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Milk Adv cresce nel 2016 del 40%

Autore: Redazione


Nei primi mesi dell’anno il trend si è ulteriormente rafforzato

Milk Adv ha messo a segno nel 2016 un trend di crescita del 40%, ottenuto prevalentemente attraverso acquisizioni. Per l’agenzia veneta guidata da Paolo Margonari, Sergio Ristagno e Fabiana Fantinato la novità più interessante è arrivata la scorsa primavera quando, in seguito a gara, sono entrati nel progress dell’agenzia i progetti della Banca Popolare di Vicenza: campagna a sostegno della quotazione in borsa (spot, print, outdoor, in-store), campagna collegata al concorso BPVi GO per il lancio dei nuovi servi online (print, outdoor, in-store), campagna istituzionale (spot, print, comunicazione interna) e gestione social comprensiva di studio della strategia, analisi del sentiment e definizione del posizionamento “volto e voce” della nuova Governance. Molto importante anche l’acquisizione di Tigotà del Gruppo Gottardo di Padova, presente in Italia con oltre 400 punti vendita dedicati ai prodotti per la bellezza e per il pulito. L’incarico a Milk Adv riguarda campagna stampa, outdoor, spot web e volantini.

Food

Forte di una consolidata esperienza in ambito food, l’agenzia ha iniziato a lavorare con Centro Carni Company, storica azienda del padovano leader a livello nazionale nella lavorazione della carne bovina e in particolare nel settore del disosso. A Milk Adv Centro Carni Company ha affidato il lancio di You&Meat, la nuova linea di burger gourmet a base di Scottona, Aberdeen Angus Sired, Chianina, Piemontese e Bio. L’agenzia ha realizzato naming, logo, payoff, immagine coordinata, packaging, sito web, stand fieristico, strategia e gestione social. Oltre a Facebook e Instagram, l’agenzia sta coordinando anche i food blogger che raccontano il proprio momento You&Meat, supportando il brand nella sua mission di portare in qualsiasi pasto la migliore qualità, per condividerla anche e soprattutto con chi si ama.

Body care

Ben tre acquisizioni nel settore body care. La prima è stata la divisione europea della multinazionale indiana Himalaya, azienda leader nel settore della fitocosmesi naturale, basata sull’integrazione tra ricerca in laboratorio e principi ayurvedici. Milk Adv ha realizzato il key visual per il lancio europeo della nuova linea Neem Guru, già on air in Italia, Gran Bretagna, Polonia, Romania e Bulgaria. I media coinvolti sono magazine dei settori salutistico e lifestyle, e per quanto riguarda la Gran Bretagna anche pubblicità dinamica. In riferimento al mercato italiano inoltre l’agenzia segue la gestione della pagina Facebook, con l’obiettivo di aumentare la notorietà e la reputazione della marca. La seconda acquisizione è Dermaplus di Brescia, linea di prodotti coadiuvanti cosmetici creati per pelli sensibili, intolleranti e suscettibili alle allergie da contatto.  L’incarico comprende lo studio della strategia social, la gestione delle pagine Facebook e Twitter, lo sviluppo dei contenuti per il blog aziendale. Anche Laboratoires Vitarmonyl di Segrate è cliente di Milk Adv dal 2016. L’azienda fa parte del gruppo farmaceutico francese Ponroy Santé ed è in prima linea nel settore degli integratori alimentari. L’agenzia ha in carico la gestione della pagina Facebook e ha realizzato i cataloghi per i prodotti a marchio Vitarmonyl e per il nuovo brand Bio&Vegan.

Altri incarichi

Ai brillanti risultati del 2016 ha contribuito anche l’incarico ricevuto dalla Fitt di Sandrigo, produttore di tubi in PVC per giardinaggio. L’azienda ha brevettato un tubo che si allunga e si accorcia da solo e ne ha affidato il lancio europeo all’agenzia di Vicenza. Milk Adv ha così ideato il naming Yoyo, il logo, il payoff, il packaging, l’immagine coordinata, il materiale POP, il video tutorial e tutto l’advertising. Altri nuovi clienti del 2016 sono Scilm, azienda di accessori per cucine e arredamenti per la quale Milk Adv ha realizzato campagna stampa e varie attività B2B, il Centro Commerciale Globo di Busnago, per il quale Milk Adv ha curato il restyling del sito, e Dani spa, azienda conciaria di Arzignano con circa 1.000 dipendenti che lavora ed esporta in tutto il mondo pelli pregiate di alta qualità. L’incarico ha riguardato l’ideazione del concept di comunicazione per Zero Impact, il processo di lavorazione e produzione di pelle che rispetta l’ambiente. Il concept è stato presentato in occasione della fiera LineaPelle 2016 ed è ancora in uso su tutti gli strumenti di comunicazione Dani.

Il primo trimestre 2017

Chiuso l’anno in forte crescita, l’agenzia di Vicenza associata Assocom e partner italiano del network internazionale AMIN Worldwide, ha ulteriormente incrementato il proprio trend di sviluppo con un primo trimestre 2017 caratterizzato da un + 70% rispetto all’analogo trimestre del 2016. Il risultato più importante è stato sicuramente Bioscalin di Giuliani spa, acquisito tramite confronto con altre agenzie. L’agenzia ha curato il lancio di Bioscalin Signal Revolution con spot tv, campagna stampa su quotidiani e periodici, attività social. Altra interessante new entry è Italian Way di Giuntini, azienda umbra leader nel settore pet food. Per la nuova linea brevettata di alimenti secchi e umidi per cane e gatto, Milk Adv ha realizzato logo, packaging, folder, catalogo, sito web, social media, stand fieristici, materiali promozionali, punto vendita e campagna stampa. Per Maurer, marchio del Gruppo Ferritalia che copre tutta la gamma di strumenti e prodotti di utensileria per ogni categoria artigianale del settore edile e abitativo, l’agenzia veneta ha vinto la gara relativa a stampa istituzionale e di prodotto. Acquisizione diretta invece per Corà, principale distributore italiano di prodotti in legno con la più ampia gamma di essenze disponibili sul mercato. L’incarico prevede social media management, con consulenza strategica, realizzazione di piano editoriale, creazione di contenuti testuali e visivi per il nuovo blog aziendale, gestione delle pagine Facebook e Instagram. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di blogger e influencer ed engagement della community di riferimento.

Anche il Salumificio Veroni di Correggio ha scelto Milk Adv, affidandole il lancio di una nuova linea di prosciutti crudi, con naming, packaging e materiali di lancio per il trade. Mentre Camon, azienda veronese specializzata nell’offerta di prodotti e soluzioni per il benessere degli animali da compagnia, ha dato incarico all’agenzia di realizzare una campagna stampa su periodici, supportata da radio e materiale POP. Dal sud Italia è arrivato il budget del Gruppo Lo Conte, di Frigento (AV), che da oltre 30 anni crea farine e decorazioni speciali per dolci rivolte ad un target particolarmente esigente. Milk Adv cura la realizzazione di nuove campagne trade e consumer per comunicare la nuova gamma di lieviti Decorì. Completano il ciclo gli incarichi arrivati da Analytical, MiTi, Studio Vio e SAIV Group.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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