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Web Stars Channel al 29esimo posto su 350 aziende nel rapporto “Leader della Crescita 2019”, realizzato da Il Sole 24 Ore con Statista

Autore: Redazione


Il report redatto dal quotidiano riguarda le aziende con il maggiore tasso di crescita nel fatturato: la Creator Media Company, fondata nel 2012 da Luca Casadei, ha ottenuto un incremento medio del 117% nel triennio 2014/2017

Un altro importante riconoscimento per Web Stars Channel, la Creator Media Company fondata nel 2012 da Luca Casadei: la prima realtà italiana ad aver compreso le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato sul target kids, teen e millennial. La crescita esponenziale del fenomeno dei Creator nati sulla rete è stata certificata dal rapporto “Leader della Crescita 2019”, dedicato alle 350 aziende italiane che, nel corso degli ultimi tre anni, si sono distinte per il maggiore tasso di crescita, rappresentato da uno specifico aumento del fatturato indicato a bilancio. Il rapporto è stato stilato da Il Sole 24 Ore e Statista, portale web tedesco che ha già realizzato un’iniziativa analoga a livello europeo con il Financial Times. Web Stars Channel si è posizionata, dunque, al 29esimo posto assoluto grazie a una crescita media del fatturato del 117% nel corso del triennio 2014/17.

L’intuizione

“La storia di Web Stars Channel - ha dichiarato Luca Casadei, Presidente della struttura - nasce da una mia intuizione nel 2008, anno in cui ho studiato e compreso il cambiamento del linguaggio nell’era del web: i Creator sarebbero diventati le star della nuova generazione. Sono stati anni di ricerca, sperimentazione, costruzione e aggiornamento costante. Nel 2012 tutto questo è diventato Web Stars Channel, un’azienda verticale capace di creare un’industria intorno al fenomeno dei creativi della nuova generazione. La definizione “web star” è entrata nel vocabolario della comunicazione, creando le prime operazioni in cui il brand ha incontrato il linguaggio dei Creator per parlare a un’audience: ha preso forma il branded content. Abbiamo poi declinato il linguaggio creativo per creare properties capaci di rappresentare ogni generazione - dice ancora Casadei -, come, ad esempio, Favij e Mates, con i quali realizziamo operazioni di licensing che hanno generato enormi volumi di sell out. Quelli che inizialmente venivano definiti “calamite della fruizione gratuita”, si sono rivelati uno strumento che ha fatto vendere alle aziende milioni di prodotti. Abbiamo creato uno strumento di comunicazione, potente, che funziona; e lo stiamo mettendo a disposizione del mercato. Questo dato ci fa capire che c’è consapevolezza del fenomeno. Un Creator è la fusione tra un creativo e un videomaker e solo attraverso il suo linguaggio potrà mettere in connessione il mercato con la sua audience”.

Contents & Creators

Web Stars Channel è la Creator Media Company specializzata nel creare contenuto attraverso i Creator (la nuova generazione di creativi): brand indipendenti con un media multicanale. Nata nel 2012, è la prima realtà sul mercato italiano ad avere compreso - come già sottolineato dalle parole di Luca Casadei - le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato sul target kids, teen e millennial. Grazie alla verticalità dell’audience e all’autenticità del talento dei Creator, ogni realtà viene tradotta con il linguaggio web nativo, traghettando l’audience da un medium all’altro.

Il contributo di Grow Up

Branded Content, Product Placement, Docu-Film (Vlogumentary), Format Tv, Film per il Cinema, Licensing, Progetti Editoriali, Eventi e Campagne Sociali sono i business model utilizzati con un vincente data driven approach. Web Stars Channel gestisce in esclusiva i Creator più seguiti in Italia: Favij, Mates, LaSabri, Giulia Penna, Klaus e Andrea Galeazzi. Si avvale di Grow Up per la scoperta e la formazione dei creativi web nativi. Grow Up è l’Academy e il Multi Channel Network formata da un team tecnico d’eccellenza e un’equipe certificata da YouTube.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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