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Rai Pubblicità: pronta l’offerta per la stagione fiction 2018 con 6 nuovi prodotti per Rai1 e Rai2

Autore: S Antonini


La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo punta sugli inediti del “Commissario Montalbano” e sul ritorno in marzo di “Rocco Schiavone”, in arrivo titoli dedicati al magistrato siciliano Rocco Chinnici a gennaio e a Fabrizio De André a febbraio

Con sei titoli di richiamo, tra cui “Il commissario Montalbano” e la serie rivelazione “Rocco Schiavone”, si presentano l’offerta fiction Rai dell’inverno 2018, e la relativa politica commerciale di Rai Pubblicità. Durante l’autunno la fiction ha occupato 35 serate su Rai1, con una media d’ascolto di 4,6 milioni di spettatori e share dell’8% superiore alla media di rete. La stagione di Rai1 inizia già l’8 gennaio con il nuovo “Romanzo Famigliare”, family-drama in sei puntate diretto da Francesca Archibugi. La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo stima per questo titolo una media di 6,5 milioni di spettatori con share al 25%. L’offerta prevede l’acquisto a puntata e cinque formati pubblicitari tra cui scegliere. I prezzi, soggetti allo sconto cliente, vanno da 96mila euro per un passaggio del 15 secondi a oltre 285mila per il 45 secondi del fuori break. Sergio Castellitto dà il volto a Rocco Chinnici nell’omonimo tv movie che andrà in onda martedì 23 gennaio, tratto dal romanzo “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” di Caterina Chinnici, figlia del magistrato assassinato dalla mafia. Rai Pubblicità ipotizza ascolti medi come per “Romanzo Famigliare” e propone un’offerta adv simile.

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio andrà in onda il biopic in due puntate “Il principe libero” dedicato alla figura di Fabrizio De André. Anche in questo caso stime di ascolto e listini ricalcano quelli dei nuovi titoli già descritti. “Il Commissario Montalbano” torna il 19 e il 26 febbraio con due nuovi episodi, cui seguiranno repliche per cinque puntate a partire dal 5 marzo. La serie con Luca Zingaretti si rivolge a un pubblico adulto consapevole, che ha cura della propria persona anche sotto il profilo culturale, impegnato socialmente e disposto a investire su sostenibilità ed ecologia. Gli inediti 2017, che saranno riproposti nel ciclo di repliche, hanno totalizzato il 42% di share, con 11 milioni di spettatori medi, mentre per le prime repliche si raggiunge il 38% di share (9,3 milioni di ascoltatori) e il 31% (7,3 milioni) per le repliche “classic”. Le stime per il 2018 sono in linea con questi risultati. Per questo prodotto la concessionaria ha messo a punto un listino a modulo tematico su Rai1 e Rai Movie per i break interni, con acquisto a puntata e cinque formati tra cui scegliere. I prezzi dell’access prime time di Rai1 prima delle nuove puntate vanno da 132mila ai 392mila euro per il fuori break da 45 secondi, mentre la pianificazione combinata con Rai Movie, sempre in occasione delle nuove puntate, va da 217mila a 645mila euro circa. Le repliche delle due puntate 2017 vanno da un minimo di 123mila per il 15 secondi in access a un massimo di 523.400 euro circa del 45” fuori break in puntata. Le repliche “classic” vanno da 99mila (access) a oltre 425mila (fuori break in puntata).

Da mercoledì 14 febbraio per sei puntate va in onda su Rai2 “Il cacciatore”, storia di un magistrato anti mafia con Francesco Montanari. La concessionaria stima un ascolto medio di 3,2 milioni di persone con il 12,5% di share. L’offerta prevede vendita a modulo tematico per i break interni su Rai2 e Rai Movie, e la vendita a puntata per i break nell’access prime time di Rai2 su formati e posizioni a scelta. Il prezzi vanno da 37.800 a 112.266 euro per le pianificazione nell’access mentre per le pianificazioni a modulo sono previsti due listini, il primo dal 14 febbraio al 3 marzo, il secondo dal 4 al 21 marzo: si va da un minino di circa 58mila a  un massimo di oltre 173mila euro. Sempre su Rai2 torna “Rocco Schiavone”, nel mese di marzo. Marco Giallini è sempre il protagonista della seconda stagione in quattro puntate, amata da un pubblico colto, informato, ambizioso e con responsabilità. La prima edizione ha registrato una media di ascolto di 3,3 milioni di individui e uno share 13% e per la seconda stagione si stimano ascolti in crescita. Il prezzi del listino access vanno da un minimo di 40mila euro circa a un massimo di quasi 118mila euro per il 45 secondi fuori break. Per la pianificazione in puntata si va da 60mila a oltre 178mila.


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Rai

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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