Il braccio media di Comcast, che è un investitore di Snap, impegna circa trenta persone nel nuovo spettacolo quotidiano. La raccolta pubblicitaria sarà divisa in parti eguali
NBCUniversal, il braccio media di Comcast, ha annunciato “Stay Tuned”, doppio appuntamento quotidiano di news su Snapchat, con il chiaro obiettivo di coinvolgere la giovane audience americana che popola l’applicazione del fantasmino. Come prassi, “Stay Tuned” sarà inserito all’interno della sezione Discover due volte nei giorni infrasettimanali e una il sabato e la domenica. Ogni episodio durerà massimo due minuti e mezzo trattando quattro o cinque notizie. L’intenzione della NBC è raggiungere un pubblico quasi sconosciuto, quello composto dalle fasce più giovani della popolazione, ormai poco avvezzo alla fruizione del mezzo televisivo.
La raccolta: ricavi a metà
Sul fronte pubblicitario, la raccolta verrà spartita equamente tra piattaforma ed editore, con quest’ultimo che impegna una trentina di persone nel progetto, compreso i due anchor Savannah Sellers e Gadi Schwartz. La grande maggioranza del team proviene dal panorama media a stelle e strisce e sarà impegnata a tempo pieno su “Stay Tuned”. Snapchat potrà invece aggiungere al suo arsenale un altro show esclusivo dopo gli accordi con i principali broadcaster sportivi e detentori di diritti, per rafforzare l’esclusività del prodotto.
La nuova MTV
Va ricordato però come il legame tra Snap e NBC è in realtà molto forte: il gigante di Comcast ha investito nella società al momento della quotazione dello scorso marzo e da allora sono stati concretizzati vari accordi come quello relativo a “Stay Tuned”. Secondo un articolo di Re/Code a Snapchat non resta che comprendere veramente quale sia la sua anima e se prima o poi possa in qualche modo diventare la nuova MTV della Generation Z, valorizzando proprio quest’audience, così cara ai publisher. Nel 2016 Snapchat ha versato nelle casse degli editori aderenti a Discover circa 58 milioni di dollari, ma nell’ultimo periodo deve scontare l’agguerrita concorrenza di Facebook che sta effettuando importanti investimenti per rafforzare la sua presenza nel campo video.