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Accordo esclusivo: Ceetrus Italy si affida alla divisione Supermall di Avip Italia per gli spazi all’interno dei centri commerciali

Autore: D Bologna


L’intesa rappresenta una novità di grande impatto per il mercato italiano e vede protagonisti la società attiva da oltre cinquant’anni sul mercato della comunicazione esterna e la struttura nata dalla denominazione assunta di recente anche nel nostro Paese da Gallerie Commerciali Italia, filiale italiana di Immochan, che gestisce le gallerie dei centri commerciali presente con 48 centri in tutta la penisola

Un accordo in esclusiva che rappresenta una novità di grande impatto per il mercato italiano: Ceetrus Italy ha affidato a Avip, mediante la sua divisione Supermall, la commercializzazione degli spazi pubblicitari all’interno della propria catena di centri commerciali. Nel quadro del riallineamento al brand internazionale, Ceetrus Italy è la nuova denominazione assunta proprio di recente anche nel nostro Paese da Gallerie Commerciali Italia, filiale italiana di Immochan, che gestisce, appunto, le gallerie dei centri commerciali, presente con 48 centri in tutta la penisola. Una ridenominazione che vuole essere il simbolo di una trasformazione messa in atto negli ultimi due anni, per connotare, nelle intenzioni del gruppo francese, l’evoluzione da società di puro real estate commerciale a incubatore di proposte immobiliari a 360 gradi. Un progetto molto ampio, perché la missione di Ceetrus è quella di costruire e sviluppare i legami sociali che animeranno la cosiddetta città del domani. E anche i centri commerciali giocano un ruolo significativo, soprattutto in chiave mediatica. L’intesa realizzata tra Ceetrus e Avip si inserisce, dunque, in un processo evolutivo che vede i centri commerciali della catena diventare sempre più luoghi di contatto e interazione, sostenibili, smart e piacevoli da vivere, spesso ad uso misto, comprendendo abitazioni, uffici e strutture ricettive, fino infrastrutture urbane, centri per il tempo libero, il divertimento, la cultura e la salute.

Una proposta di qualità

“L’accordo definito con Ceetrus e già operativo - spiega Monica Bossuto, direttore generale di Avip Italia - si basa sulla condivisione di un progetto connotato da valori e obiettivi comuni. L’attività di commercializzazione di spazi all’interno dei centri commerciali fa parte del nostro core business, in chiave nazionale e locale, sempre caratterizzata da servizi e prodotti di alta qualità”. Ed è proprio l’elemento qualitativo e altamente professionale messo a disposizione da Avip a fare da protagonista: da una parte, infatti, spicca l’alto profilo della proposta qualitativa che Ceetrus vuole assicurare attraverso lo spirito, il carattere e l’offerta dei propri centri commerciali, dall’altra si conferma l’elevata qualità espressa dal team commerciale di Avip, attento alle esigenze di ogni tipologia di cliente, alla creatività, alla grafica, alla rapidità di intervento delle squadre operative, ai consolidati rapporti di collaborazione con gli investitori; fattori decisivi, insieme a molti altri, che mettono in grado Avip di fornire un servizio completo per ogni tipologia di cliente, elaborando, in ogni occasione, la migliore strategia di comunicazione.

Valorizzare gli spazi

Dunque, Avip ha iniziato a sviluppare la sua consueta attività per valorizzare gli spazi interni dei centri commerciali Ceetrus. “Abbiamo messo a punto una strategia adeguata a questo nuovo e ambizioso impegno - continua Monica Bossuto -, attraverso l’elaborazione di una proposta che riesca ad assicurare il massimo ritorno all’investimento. A differenza di altri strumenti di comunicazione in ambito locale, intendiamo fornire uno spazio adeguatamente censito e misurato in modo permanente, che possa contribuire anche a far acquisire nuovi clienti e permettere un ricordo costante a quelli già fidelizzati. Per chi investe è sempre più importante confrontarsi con proposte commerciali precise, che assicurino una visibilità certa ed una qualità dei mezzi elevata. E questa prerogativa è tipica della nostra offerta, che anche nel caso di Ceetrus si sviluppa attraverso il posizionamento, appunto, preciso e costante all’interno dei centri commerciali dei nostri totem. Si tratta di un’opportunità esclusiva per il mercato italiano, che ci permette di sfruttare pienamente i nostri plus, grazie a una presenza impattante e spesso spettacolare all’interno del centro commerciale che rende il brand protagonista dell’esperienza d’acquisto del consumatore”.

L’importanza dell’ultimo miglio

Una possibilità, dunque, particolarmente preziosa per valorizzare l’investimento, attraverso strumenti che si prestano a ogni tipo di personalizzazione rispetto agli obiettivi della comunicazione, proprio in un momento in cui la predisposizione all’acquisto da parte del cliente è massima. In effetti, ottimizzare l’ultimo miglio, unendo una pianificazione efficace alla flessibilità nel rispondere a richieste sempre diverse, si rivela fattore chiave nella strategia di comunicazione in relazione ai centri commerciali e alla grande distribuzione organizzata, sempre più vissuta come una “piazza” di aggregazione e di condivisione, come nel caso di Ceetrus, caratteristiche fondamentali per la valorizzazione pubblicitaria che da anni si è sviluppata intorno a un settore di cui Avip è principale protagonista. Quindi - come ribadisce Monica Bossuto - il punto vendita fisico rimane un elemento centrale della shopping experience, sia nelle fasi di ricerca delle informazioni d’acquisto che nei momenti di finalizzazione dell’acquisto vero e proprio. E se i brand appaiono sempre più consapevoli nella considerazione del punto vendita come teatro di esperienza tra consumatore e prodotto, la sfida consiste nell’avvicinare, valorizzandoli, i progetti di visibilità dei marchi alle esigenze degli stessi centri commerciali proprio per interagire al meglio con i consumatori. Sotto questo aspetto - conclude Monica Bossuto -, il progetto di Ceetrus mi è piaciuto molto, davvero corrispondente alla nuova identità aziendale di urban player globale Lo trovo ricco di elementi un po’ differenti da quelli abituali; e il nostro intervento vuole essere del tutto proteso alla valorizzazione delle dinamiche comunicative interne agli spazi dei centri commerciali, nella convinzione che anche le attività di comunicazione e la creazione di adeguati spazi, di elevata qualità, proprio per comunicare con i cittadini e gli ospiti dei centri, può giocare un ruolo essenziale”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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