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Casta Diva Group: nel primo semestre il valore della produzione è in linea con le attese e migliora l’Ebitda. C’è l’accordo con Impersive

Autore: Redazione


La società di cui sono a.d. Andrea de Micheli e presidente Luca Oddo ha approvato il bilancio relativo alla prima parte dell’anno e intende accelerare il perseguimento del Piano Triennale definito in giugno

Il consiglio di amministrazione di Casta Diva Group, multinazionale attiva nel settore della comunicazione quotata su AIM Italia, ha approvato venerdì scorso la relazione semestrale al 30 giugno 2017. Andrea de Micheli, a.d, e Luca Oddo, presidente, hanno dichiarato: “I risultati del primo semestre si confermano positivi per il Gruppo. Il dato più interessante è l’Ebitda, che si attesta a un valore superiore al dato registrato nel corso del 2016 e raddoppia in termini percentuali, passando dal 3 al 6% circa, mentre il nostro Piano Strategico triennale prevede di raggiungere la percentuale dell’8% nel 2019".

Debutto sul grande schermo

Un altro risultato interessante, annunciato con il Piano, è il nostro debutto nel cinema, avvenuto nel corso del primo semestre e sfociato nella co-produzione, al 50% con DO Production, del nostro primo lungometraggio, “DIVA!”, diretto da Francesco Patierno, tratto dal libro autobiografico di Valentina Cortese, “Quanti sono i domani passati”, edito da Mondadori, e invitato a partecipare alla 74ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella Selezione Ufficiale, Fuori Concorso. Il 2 settembre il film è stato proiettato in Sala Grande e ha ricevuto una standing ovation. Nonostante il film fosse presentato Fuori Concorso, il cast femminile si è aggiudicato il premio “Starlight Cinema International Award” e Michele Riondino il premio “Kinèo”. Le operazioni concluse dopo la chiusura del semestre, in particolare l’emissione del prestito obbligazionario convertibile e l’aumento del capitale sociale, confermano la fiducia degli investitori verso il nostro Gruppo e le nuove risorse raccolte consentiranno un’accelerazione della crescita anche attraverso una mirata politica di m&a”.

Principali risultati consolidati 

Nell’analizzare i dati comparativi, si è scelto di mostrare, per quanto riguarda i dati patrimoniali, il confronto con il bilancio consolidato del 31 dicembre 2016. Per quanto riguarda il conto economico, sono stati indicati sia i dati consolidati del 31 dicembre 2016 sia la situazione consolidata del 30 giugno 2016. L’azienda pre reverse takeover che presentava la relazione semestrale 2016 è completamente diversa dall’azienda Casta Diva Group Spa sia in termini di business sia in termini di numeri. Il valore della produzione è pari a 12,3 milioni, realizzato per il 37% all’estero. Il fatturato è pari a 14,2 milioni, cosi suddiviso per area di business: spot – digital video content (produzione e post produzione di spot pubblicitari, video digitali e virali, web series, branded content): 8,7 milioni, pari al 61%; eventi - live&digital communication (organizzazione di convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, eventi esperienziali sia per il target B2B sia per B2C): 5,6 milioni (39%).

Patrimonio netto in crescita

L’Ebitda è di 0,7 milioni, pari al 5,5% del valore della produzione; si segnala un significativo miglioramento rispetto all’Ebitda al 31 dicembre 2016, pari a 0,6 milioni (2,4% rispetto al valore della produzione). L’Ebit è pari a 0,3 milioni, dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti pari a 0,4 milioni, principalmente legati alla variazione del perimetro di consolidamento. Il risultato ante imposte è pari a 0,2 milioni (-0,1 al 31 dicembre 2016). Il risultato netto è pari a -0,07 milioni (0,1 al 31 dicembre 2016). La posizione finanziaria netta (0,5 milioni) migliora rispetto al 31 dicembre 2016 (0,8 milioni) sia per effetto della gestione ordinaria, che ha prodotto circa 289 migliaia di euro che per l’attività di finanziamento (aumento di capitale sociale di aprile 2017) per circa 334 migliaia; è proseguita l’attività di investimento per circa 110 migliaia. Il patrimonio netto è pari a 5,7 milioni, rispetto ai 5,0 al 31 dicembre 2016.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del semestre

Aumento di capitale sociale. Il 27 luglio il CdA di CDG ha deliberato di aumentare il capitale sociale per un importo di 2.717.000, di cui 2.037.750 a titolo di sovrapprezzo, mediante emissione con esclusione del diritto di opzione a favore dei soci esistenti, al prezzo di 2,00 euro per azione. L’operazione è finalizzata a: reperire nuove risorse finanziarie che possano sostenere ed incrementare lo sviluppo della Società, anche attraverso l’implementazione di un piano di m&a; rafforzarne nel complesso la struttura finanziaria nel breve/medio periodo; e aumentare il flottante, in linea con l’obiettivo di sensibile incremento del flottante del titolo. Prestito obbligazionario convertibile: il 6 luglio è stata sottoscritta da parte di Bracknor Investment la prima tranche del prestito obbligazionario convertibile di cui al contratto concluso tra CDG e Bracknor Investment il 28 giugno 2017. La prima tranche è composta da 40 obbligazioni per un controvalore pari a 400.000 euro. Il 20 settembre è stata sottoscritta da parte di Bracknor Investment la seconda tranche, composta da 40 obbligazioni per un controvalore complessivo di ulteriori 400.000 euro.

Anticipare il Piano Triennale

«Siamo in linea con il Piano varato a giugno - spiega De Micheli a DailyMedia - e ne siamo soddisfatti. Stiamo lavorando per anticiparne gli obiettivi triennali valutando anche la possibilità di allargare il business ad altri settori. In questo senso va l’accordo di collaborazione commerciale che abbiamo definito con Impersive, giovane società con sede a Milano distintasi nel panorama nazionale e internazionale per le proprie peculiari competenze nel campo della produzione di video 360° (3D) stereoscopici in persona (full body), che ne fanno una realtà di riferimento nel settore».

I termini dell'accordo

«L’accordo, la cui durata è annuale fino al 31 luglio 2018, prevede che Casta Diva Group possa rappresentarne e commercializzarne le attività e il know-how esclusivo nei territori delle proprie subsidiaries. Il nome è associato al pay off dell’azienda, immersive - in person - impressive, ed è stato trovato quasi per caso da Guido Geminiani, a.d. di Impersive, mentre cercava una parola che rappresentasse la loro tecnologia immersiva in persona: la curiosità sta nel fatto che “impersive” viene dato da Google come errore di digitazione per “impressive” ed è subito piaciuto perché proprio per prove ed errori sono riusciti a sviluppare questa particolare tecnologia».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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