La crescita organica nel terzo trimestre è stata del 2,8%, in decremento rispetto al +3,5% fatto segnare nel secondo trimestre
Per il secondo trimestre consecutivo Omnicom registra un calo del fatturato. Questa volta si tratta del Q3, a -1,9% nelle revenue, pari a 3,79 miliardi di dollari. Nel secondo trimestre la contrazione del fatturato era stata del 2,4%. L’utile netto del terzo trimestre è invece salito del 3,9%, a 263,6 milioni di dollari. La crescita organica nel terzo trimestre è stata del 2,8%, in decremento rispetto al +3,5% fatto segnare nel secondo trimestre. Nei primi nove mesi la crescita organica dei ricavi è stata del 3,5%, in calo rispetto al 3,9% registrato nella prima metà dell’anno.
La società ha attribuito il declino del fatturato del terzo trimestre a una diminuzione dell’attività M&A e alla vendita di alcuni asset. I ricavi nei primi nove mesi rimangono, quindi, in territorio negativo, in calo dello 0,7%, a circa 11,1 miliardi di dollari, in parte a causa dell’impatto dei tassi di cambio. La crescita organica in Nord America ha registrato un leggero aumento del 2,1% nel terzo trimestre rispetto alla debole crescita dello 0,2% registrata nel secondo trimestre. Il Regno Unito ha archiviato un buon +3,8% e l’Europa ha fatto registrare un ritorno di crescita organica del 7,8%. L’Apac ha messo a segno un tiepido 1,4%, mentre l’America Latina è calata del 5,4% e la regione del Medio Oriente e dell’Africa dell’1,6%.