ABBONATI

Rete Blu punta al +15% di raccolta nel 2017 e Tv2000 chiude la stagione con lo 0,82% di share e 36 milioni di contatti

Autore: A Rocca


L’emittente Cei, tra le 20 televisioni più viste d’Italia e al mattino 7^ tv nazionale, propone un’offerta 2017/2018 rinnovata e potenziata. Oltre 20 milioni di utenti unici sul live streaming

Tre milioni di contatti ogni giorno. Centomila persone in media connesse in ogni momento della giornata, 0,82% di share nella giornata. Tv2000 una delle 20 tv più viste in Italia. Sono questi i numeri presentati dal direttore di Rete di Tv2000 e InBlu Radio, Paolo Ruffini, ieri a Milano durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi palinsesti. Il risultato di un progetto iniziato tre anni fa da Rete Blu e che oggi si è concretizzato in quella che Ruffini definisce come «una realtà multimediale dinamica e in crescita». “Rete Blu - ha aggiunto il direttore generale di Tv2000 e InBlu Radio, Lorenzo Serra - continua il suo processo di crescita attraverso investimenti ed efficientamenti su tutte le piattaforme proprietarie, televisive (Tv2000) radiofoniche (InBlu Radio) e via web. La pubblicità, che per noi è la benzina per il rinnovo del nostro palinsesto, sta crescendo: stimiamo un +15% rispetto al 2016. Disponiamo di un affollamento pubblicitario televisivo basso (7,5%) che facilita l’attenzione verso le proposte commerciali presenti; nel nostro palinsesto pubblicitario si trovano i marchi prestigiosi presenti sulle tv ammiraglie, segno di un riconoscimento di qualità della nostra emittente che si tramuta in una continua crescita del fatturato pubblicitario”.
I numeri di Silvestri
Numeri confermati anche da Federico Silvestri, amministratore delegato di PRS, che ha in concessione la raccolta dell’emittente CEI. «Il 2016 si è chiuso con risultati eccezionali, in crescita di oltre i 100 punti percentuali. Il 2017 vede un ritmo di crescita meno “violento”, ma sempre estremamente positivo. Lavoriamo con tutti i grandi investitori della tv tradizionale e abbiamo aperto il canale anche a soluzioni di branded content e iniziative speciali». Silvestri sottolinea, quindi, il successo del lavoro svolto dalla concessionaria che guarda a un primo semestre dell’anno in crescita anche per gli altri suoi mezzi in portafoglio: «Le radio stanno mettendo a segno una performance straordinaria e anche le tv vedranno un semestre molto positivo». La CEI crede nel progetto di Rete Blu, lo ribadisce anche l’amministratore delegato Massimo Porfiri che precisa: «Abbiamo intrapreso un percorso importante che ci ha visto triplicare le risorse pubblicitarie negli ultimi tre anni e offrire un palinsesto più ricco e generalista».
I numeri
Tv2000 ha chiuso la stagione con 36 milioni di contatti netti entrando nella Top20 delle emittenti televisive italiane. In crescita gli ascolti soprattutto nella stagione primaverile 2017 chiusa con un +12,3% nel totale della giornata (7:00/2:00) con una media dello 0,82% di share, facendo registrare la miglior performance stagionale di sempre. Sono in media 100 mila i telespettatori giornalieri con 3 milioni di contatti medi. Significativi i riscontri nel daytime che ha segnato un +14,1% rispetto alla primavera dello scorso anno: in particolare, la fascia del mattino (07.00-12.00) ha registrato un 2,31% di share medio pari a un +40% sul 2016, posizionandosi come settima rete nazionale.
La presenza digital
Utenti in crescita nell’ultimo anno (da luglio 2016 a luglio 2017) sulle piattaforme e i social in cui Tv2000 è presente. Lo streaming live ha registrato oltre 20 milioni di utenti unici mentre il sito Tv2000.it 40 milioni di pageview. Il canale ufficiale YouTube, la piattaforma di video-sharing più cliccata al mondo, conta 84 milioni di visualizzazioni, 119 mila iscritti e oltre 55 mila video. La presenza su Facebook si attesta a oltre 247 mila like e la fan page ha raggiunto 32 milioni di persone. Su Twitter, invece, i follower sono oltre 27 mila e i tweet registrano 9 milioni di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi. Tra le novità la presenza dell’emittente su News Republic, l’app di notizie aggregate e personalizzate, scaricata da milioni di persone, che si aggiunge a un altro strumento della content curation pubblicato su Paper.li: Tv2000 Daily, quotidiano online che ogni sera aggrega i contenuti di giornata. Sempre sul fronte dei contenuti aggregati, prosegue con successo l’esperienza di web storytelling del sito Tv2000 WebDoc. Facili e intuitive le nuove App di Tv2000 e inBlu Radio, entrambe scaricabili gratuitamente su Play Store e App Store. Sono, infine, circa 40 mila gli utenti registrati alla newsletter.
Il palinsesto
Oltre 80 produzioni (70% autoprodotto), il grande cinema con oltre 150 film, prime visioni, le dirette degli eventi con il Papa e nuovi programmi: da “Caro, virgola” con i video-selfie per Francesco ed altri personaggi famosi a “Missione possibile” condotto dall’ex inviato di “Striscia la Notizia”, Max Laudadio e “Segreti, i misteri della storia” condotto dall’attore Cesare Bocci. E ancora “Ritratti di coraggio” con Paola Saluzzi, “Italiani anche noi” con lo scrittore Eraldo Affinati e “Happy” di Chiara Salvo autrice del programma “Kemioamiche”. Tv2000 incrementa l’offerta televisiva proponendo nella stagione 2017/2018 un palinsesto rinnovato.
Conferme, rinforzi e novità
Confermati i volti noti: Licia Colò con “Il mondo insieme”, Arianna Ciampoli con “Ci vediamo da Arianna”, Michele La Ginestra con “Il programma del secolo” e Giovanni Scifoni con “Beati Voi/Tutti Santi”. Si rafforza, inoltre, l’informazione sotto la guida del direttore Lucio Brunelli. Tornano le tre edizioni del telegiornale: alle 12, alle 18.30 (con il Post, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e alle 20:30 seguito alle 20:45 dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. E poi la rassegna stampa alle 6:30 e Sport2000 ogni lunedì alle 19. Tra le nuove proposte il settimanale “Buone notizie” e “Cous cous tv”, rubrica d’approfondimento sul mondo arabo a cura di Laura Silvia Battaglia. Tra i documentari: “Human” di Yann Arthurs-Bertrand; “I manager di Dio”; “Le città invisibili”; “Quando avevo sei anni ho ucciso un drago”. Tornano “C’è Spazio” condotto da Letizia Davoli e prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana; “Bel tempo si spera”; “Il mio medico” e “Buonasera dottore”; “Siamo Noi”; “Il Diario di Papa Francesco”; “Effetto Notte”; “Today”; “Attenti a lupo”; “Terza Pagina”; “Retroscena”; “Soul” e le produzioni di carattere religioso come “Il Rosario da Lourdes”, “La Santa Messa”, “L’Angelus”, “La Coroncina della Misericordia” e “Sulla strada”. Confermati i volti storici: Lucia Ascione, Monica Di Loreto, Monica Mondo, Gabriella Facondo, Massimiliano Niccoli, Giuseppe Caporaso, Gennaro Ferrara, Andrea Sarubbi, Fabio Falzone e Michele Sciancalepore.
La radio InBlu
Anche InBlu Radio, network delle 99 radio italiane della Conferenza episcopale italiana, presenta la nuova stagione 2017/2018 e per l’occasione lancia la WebRadio a cura di Paolo Prato con 4 canali tematici on demand contenenti musica e cultura gratis. Una libreria con migliaia di contenuti on line a portata di mano: dal canto gregoriano al pop, dai 100 anni del jazz ai 50 anni dalla scomparsa di Totò. Il nuovo palinsesto, oltre alle edizioni del Giornale Radio (dalle 7 alle 19, da lunedì a venerdì), prevede un rafforzamento della fascia informativa del sabato dalle 7 alle 13 aprendo una finestra ogni ora e un programma di viaggi solidali a cura della giornalista Antonella Mitola. Confermato e potenziato anche il programma di approfondimento “Buongiorno InBlu”, condotto dai giornalisti Chiara Placenti (dal lunedì al venerdì) e Ugo Scali (il sabato). Tra le rubriche tornano “La rete in tre minuti”, “Un quadro in tre minuti”, “Atlante”, “Il portone di Bronzo”, “Radio libera tutti”.

Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy