home MEDIA IdeeGreen ottiene la certificazione come B Corp e lancia la versione in inglese
0

IdeeGreen ottiene la certificazione come B Corp e lancia la versione in inglese

La società di cui è managing director Matteo Di Felice rispetta i requisiti necessari per il riconoscimento e amplia il team redazionale

Ad agosto è arrivato un importante riconoscimento per IdeeGreen Srl, la società dietro al sito IdeeGreen.it che si pone come punto di riferimento sul web per tutti quanti hanno a cuore la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico, la creazione di un’economia sostenibile e uno stile di vita sano, attento all’alimentazione e al benessere psicofisico. IdeeGreen Srl, infatti, ha concluso con successo il processo di certificazione come B Corporation. Il conseguimento conferma nell’operare a tutti i livelli aziendali come impresa fondata su criteri comprovati di Management Etico e con obiettivi concreti nell’ambito di attività con valenza sociale e finalizzate alla tutela dell’ambiente. Come spiega un articolo dello stesso Matteo Di Felice su cinque milioni di aziende nel nostro Paese, solo una cinquantina di queste può vantare tale riconoscimento.

Certified B Corporation

Una Certified B Corporation (o B Corp) è un nuovo tipo di azienda che rispetta volontariamente i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Le B Corp vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo l’attività imprenditoriale si trasforma in una forza rigeneratrice per la società e per il nostro pianeta. Sono cinque le aree per cui bisogna soddisfare i requisiti al fine di ottenere la certificazione: Environment; Workers; Customers; Community; e Governance.

Come ottenere la certificazione

Il punteggio minimo da conseguire per poter proseguire il processo di certificazione è di 80 punti e in media le aziende che completano per la prima volta l’assessment ottengono un punteggio intorno ai 52 punti. Se non si arriva a 80 punti è necessario porre in essere azioni concrete per superare questa soglia altrimenti non si può proseguire il processo di certificazione. Nel caso in cui si raggiunga o superi il punteggio minimo le risposte e la candidatura vengono esaminate dai certificatori di B Lab che terminata la verifica contattano l’azienda candidata per iniziare l’assessment. IdeeGreen ha ottenuto in questo primo anno un punteggio di 97 che viene mostrato, con il dettaglio delle singole voci disponibile a tutti, nella pagina a noi dedicata sul sito ufficiale di B Corp.

La nuova versione in inglese

Sempre nel corso delle ultime settimane IdeeGreen ha proseguito l’espansione dei suoi asset editoriali con il lancio della versione in inglese del sito, consultabile all’indirizzo https://www.greenideas.net. La novità ha comportato anche l’ampliamento della redazione con l’ingresso di nuove figure.