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Ciaopeople chiude l’anno con una raccolta programmatic a +93%

Autore: Redazione

Paolo Mennoia


Il traguardo è il risultato di un percorso avviato un anno fa con l’istituzione di una unit specializzata guidata da Paolo Mennoia

Il 2018 della concessionaria pubblicitaria di Ciaopeople si è concluso con una raccolta in programmatic del +93% rispetto all’anno precedente. Il traguardo è il risultato di un percorso avviato un anno fa con l’istituzione di una unit specializzata nella vendita degli spazi adv in programmatic, in grado di dialogare sia con i clienti che con i trading desk per illustrare le soluzioni di pianificazione in real  time su Fanpage.it, accanto alla vendita in reservation e di branded content. Un’offerta media capillare il cui asset fondamentale è rappresentato dal video preroll instream: erogato in un contesto editoriale premium, garantisce una viewability del 95% e un completion rate medio del 70%.
I driver
I driver che hanno favorito lo sviluppo della linea programmatic di Ciaopeople sono un approccio ‘’client centric’’, che si concretizza nella cura delle relazioni con i partner, nell’interpretazione delle loro esigenze strategiche e nella proposizione di soluzioni all’avanguardia, grazie alla costante condivisione di competenze tecnologiche e di un know-how specifico. Una sinergia costante volta a garantire un output vantaggioso per entrambe le parti. Per esempio, ai trading desk viene offerta la possibilità di testare preventivamente le attività programmatic su Fanpage.it per stabilire l’effettivo funzionamento e apportare eventuali correttivi: una volta che la situazione è ottimale, la creatività viene erogata. Anche la gestione della campagna in progress risulta centralizzata, grazie ad un lavoro di business intelligence e analisi dei dati in tempo reale, in modo da raggiungere sempre gli obiettivi prefissati. Infine, grazie ai volumi di audience in costante aumento (gli utenti unici di Fanpage.it superano i 19 milioni, fonte Comscore) e alla raccolta di dati proprietari nel rispetto delle normative della GDPR, la pianificazione programmatic in Ciaopeople si configura come un strumento di alto profilo per intercettare target ampi ed eterogenei, concretizzando il valore del data-driven advertising.
Vari ambiti di monetizzazione
Commenta Giorgio Mennella, Sales Director Ciaopeople:’È’ ben nota la continua ricerca di un modello di sostenibilità da parte degli editori di tutto il mondo. In Ciaopeople riteniamo che questa sostenibilità passi per forza di cose attraverso una filiera omnicomprensiva di tutte le linee di monetizzazione: dalla reservation al branded content, dallo yield management all’affiliazione e in quota sempre maggiore attraverso il programmatic. I nostri sforzi di sviluppo sono concentrati sull’innovazione della gestione della nostra inventory, e il programmatic ci permette di cesellare l’erogazione dei messaggi pubblicitari dei nostri partner, attingendo a piene mani dal nostro bacino dati e dalla nostra esperienza nell’ottimizzazione. In quanto editori, rincorrere il futuro è un nostro dovere.”
Paolo Mennoia
L’ottimo risultato conseguito è coinciso con la promozione a Head of Programmatic di Paolo Mennoia: la sfida per il professionista sarà mantenere costante la crescita del segmento in una veste non solo operativa ma sempre più consulenziale, grazie anche alla collaborazione di Gianpiero Castorina nel ruolo di programmatic sales account. Mennoia ha dichiarato: ‘’Grazie ad un lavoro di costante ascolto e problem solving, i trading desk hanno finora mostrato piena soddisfazione nella gestione delle attività programmatic confermando il ruolo strategico della nuova unit specializzata e ponendo le basi per un'ulteriore crescita del segmento nel corso dell’anno".

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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