home DATI Osservatorio Stampa FCP: nel gennaio-dicembre 2018 fatturato adv in calo del 7%
0

Osservatorio Stampa FCP: nel gennaio-dicembre 2018 fatturato adv in calo del 7%

Per i quotidiani andamento positivo a spazio dell’1%, ma negativo a fatturato del 6,3%

L’Osservatorio Stampa FCP ha rilasciato i propri dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2018 raffrontato con lo stesso periodo del 2017. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del 7%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 6,3% e positivo a spazio dell’1%.

 

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • La Commerciale nazionale ha evidenziato il -4,9% a fatturato e il +4,3 % a spazio.
  • La Commerciale locale -4,1% a fatturato e +1,3% a spazio.
  • La Legale ha segnato -18,6% a fatturato e -13,7% a spazio.
  • La Finanziaria -5,6% a fatturato e +5,8% a spazio
  • La Classified ha totalizzato -5,4% a fatturato e -14,7% a spazio.

I periodici segnano un calo, sia a fatturato del -8,3% sia a spazio del -4,2%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 7% e a spazio del 2,4%. I Mensili segnano un calo a fatturato dell’8% e a spazio del 4,7 %. Le Altre Periodicità registrano -33,7% a fatturato e -22,0% a spazio.