ABBONATI

Daikin torna in tv con Bitmama e si prepara a comunicare

Autore: Redazione


La nuova campagna punta sull’ironia del “non lasciarsi condizionare” e fa di storytelling ed empatia i suoi principali punti di forza. A pianificarla, anche sul web, è Media Italia, mentre si affida al trade a livello locale su stampa, radio e affissioni

Un investimento sensibilmente superiore a quello dell’anno scorso, il ritorno in tv e una nuova campagna ideata da Bitmama. Queste in sintesi le principali novità che Daikin ha illustrato ieri alla stampa in un incontro nel suo primo Temporary Showroom in via Statuto 16 a Milano, in cui ha presentato la comunicazione estiva per il lancio della nuova gamma di condizionatori residenziale Daikin Bluevolution e l’offerta per il riscaldamento. «Crediamo fortemente nella continuità dei rapporti di collaborazione - spiega Marco Dall’Ombra, direttore marketing di Daikin Italy -, per questo lavoriamo da anni con la direzione creativa di Maurizio Sala che ci ha seguiti prima in Armando Testa e ora in Bitmama, agenzia alla quale siamo passati da circa tre anni quando abbiamo deciso di aumentare la nostra presenza sui media digitali, cui destiniamo dal 35 al 50% del nostro investimento annuale con un 10% in particolare dedicato a Facebook. Proprio sul social network abbiamo da tre anni una pagina comune per consumatori e trade gestita da Hub 09 di Torino che ha raggiunto stabilmente i 53 mila fan». La campagna Realizzata in occasione della nuova gamma di condizionatori Bluevolution, la campagna firmata Bitmama è prima di tutto una campagna di brand awareness che fa di empatia e storytelling  i suoi principali punti di forza. Il progetto parte dall’idea che nella vita di tutti ci siano dei “condizionatori”, ovvero quelle persone che cercano di influenzare le nostre scelte: la mamma, il capo, la fidanzata, l’amico del calcetto, la moglie e il piacione diventano così i sei personaggi che la campagna mette in scena con le loro storie e le loro tecniche di persuasione. Il copy della campagna, “Non lascarti condizionare, se non è Daikin”, non lascia dubbi: Daikin invita gli italiani a fare le proprie scelte liberamente, ma, al tempo stesso, suggerisce loro di non lasciarsi condizionare dai competitor. Nella produzione regista e fotografo hanno lavorato in parallelo: i due soggetti video sono stati scritti e girati già nei diversi tagli per tv, YouTube e Facebook mentre tutti gli scatti fotografici sono stati realizzati con l’obiettivo di generare solo contenuti nativi: da quelli più istituzionali per la campagna stampa, affissione e punto vendita a quelli digitali per la campagna banner e digital print fino allo shooting ad hoc per la realizzazione di meme e gif per i canali social. Credit: creative director Fabio Padoan; head of art Valeria Fuso; art Alessandro Blengino; copy Luca Vallese; casa di produzione Oltre – Fargo; regia Alessio Fava; la fotografia si deve a Emanuele Zamponi. Pianificazione multicanale I personaggi principali della campagna - la mamma e il capo  vivono nei materiali punto vendita (vetrofanie e rollup) e in quelli dedicati alle campagne locali dei rivenditori (stampa, radio e affissioni); ma soprattutto sono i protagonisti degli spot tv e video online. Da una parte c’è la mamma, che cerca di persuadere il figlio ad andare a cena da lei con la famiglia; dall’altra il capo, che cerca di convincere il dipendente a rinunciare ai due giorni di ferie con la famiglia per una richiesta di lavoro arrivata all’ultimo minuto. Sul web e sui social prendono vita anche gli altri personaggi: la moglie, la fidanzata, il piacione e l’amico fanatico degli sport. La pianificazione tv, che ha avuto un momento di teasing con il soggetto della mamma on air l’8 maggio, è focalizzata sull’avvenimento sportivo più importate dell’anno: gli Europei di Calcio, dal 10 giugno al 10 luglio, con video da 15 e 10”. Oltre 1.700 spot con 262 milioni di contatti stimati e una copertura del target adulti del 60%. La pianificazione digital invece ha inizio il 16 maggio e coinvolge le più trafficate piattaforme video e i principali siti, sia portali sia di news, utilizzando il metodo del programmatic advertising. Focus sugli Europei, in sinergia con la tv, per raggiungere anche i light tv viewer. Sui canali social, la campagna sarà veicolata da post e video sponsorizzati. Tutta la pianificazione è a cura di Media Italia. «Daikin torna in comunicazione per il ventesimo anno consecutivo con un tone of voice ironico ma deciso, che invita il consumatore a non farsi “condizionare” dalle proposte della concorrenza e a scegliere Daikin” commenta Dall’Ombra -. Quest’anno torna anche lo storico payoff Il Clima per la Vita, che conferma il nostro impegno nel garantire il comfort in ogni ambiente, per tutto l’anno, con una costante attenzione verso l’ambiente e l’utilizzo razionale delle risorse del pianeta». Proprio il ritorno de “Il clima per la vita” preannuncia la strategia dell’azienda di unificare tutta la propria offerta sia di condizionamento sia di riscaldamento sotto il brand Daikin, per cui è previsto un prossimo investimento in comunicazione.
 

Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy