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Conad e “Il Grande Viaggio” 2016

Autore: Redazione


Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, l’evento itinerante, organizzato dall’insegna di cui è direttore customer marketing e comunicazione Giuseppe Zuliani, raddoppia il numero delle località coinvolte, avvalendosi di Prospecta come struttura partner

E’ l’Italia dei mille comuni e dei mille campanili, il Paese delle persone e delle comunità, quello che Conad incontrerà nella nuova edizione del “Grande Viaggio” 2016, iniziativa itinerante che è stata presentata ieri a Bologna in un incontro rivolto ai rappresentati del mondo dell’insegna e delle sette cooperative che vi aderiscono, durante il quale si sono confrontati, parlando di comunità, valori e consumi, Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione del brand, Romolo de Camillis di Nielsen, Roberta Paltrinieri dell’Università Alma Mater di Bologna, e Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa, dopo il successo di quella-test del 2015 in sei tappe che ha coinvolto oltre 60 mila ospiti complessivi. Quest’anno, quindi, le città raddoppiano e diventano dodici, da Nord a Sud, da aprile a luglio, unite dal trait d’union della comunità, dei valori dello stare assieme e della piazza, luogo simbolo dei saperi e dei sapori, in cui incontrarsi, dialogare e fare festa. Si inizia il 16 e 17 aprile a Lodi. Seguiranno, a ogni successivo week end, Ferrara, Novara, Pesaro, Teramo, Padova, Lucca, Ascoli Piceno, Gaeta, Trapani, Pistoia e, a chiudere, il 2 e 3 luglio, Caserta. Anche quest’anno quindi, l’insegna punta su località medio-piccole, dove più facilmente si realizza un social che torna a essere anche territoriale e concreto. «Essere e riscoprirsi comunità, oggi, significa coltivare un’identità unica e irripetibile: ogni persona che vi appartiene si identifica con un determinato territorio ma anche con le tradizioni, la solidarietà, la partecipazione. Oltre che con il cibo, i consumi. E ogni comunità di persone esprime valori, emozioni, opinioni e bisogni - ha sottolineato Pugliese -. Il territorio e la sua comunità sono il vero motore dell’economia e dei consumi. La ripartenza del nostro Paese parte da loro, da tante piazze sempre più trascurate e penalizzate. Vogliamo riportare le persone in piazza, confrontarci, dialogare e misurarci con loro». «Il concept del format è stato studiato internamente ma si avvale anche del contributo di Prospecta, la società di eventi di Verona con cui abbiamo già collaborato l’anno scorso - spiega Zuliani a DailyMedia -. Il sabato, dopo una mattinata di musica ed esibizioni pubbliche di cover band e ospiti con il maestro Peppe Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico, vedrà le piazze animate da giochi dedicati a tutti. La sera, ci saranno un talk show, lo spettacolo musicale e un apericena - street food con degustazione gratuita di prodotti della nostra linea Sapori&Dintorni. La domenica mattina un corpo bandistico locale si esibirà per le vie del centro. Il maestro Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico faranno invece visita a un centro anziani. Al pomeriggio, spazio a sport e divertimento, con il coinvolgimento di associazioni locali, squadre e atleti. Previsto anche l’intrattenimento dei più piccoli. Coinvolte anche istituzioni, enti, associazioni locali, media, social e la locale cooperativa Conad. La sera, sport e alimentazione saranno protagonisti di un talk show con la conduzione “semiseria” di Gene Gnocchi. Seguirà  “In vino veritas”, riflessioni a ruota libera di un nostro manager con un ospite nazionale. I temi spazieranno da sport, benessere e welfare all’alimentazione, da cultura, arte e musica ai giovani, al lavoro e al futuro. Non più un singolo tema per ogni tappa, come nel 2015, ma la possibilità di leggere e riflettere su più temi da angoli e posizioni differenti, approfonditi e discussi con testimonial scelti di volta in volta. Ogni tappa riserverà spazi di approfondimento ai social e all’informazione online, prima, durante e dopo ogni evento, ai quali si arriva attraverso l’apposito sito ilgrandeviaggio.conad.it. Ogni tappa sarà sostenuta, a partire da due settimane prima, da manifesti, mentre la radio interverrà da una settimana prima. Gli ultimi giorni antecedenti l’evento, annunci su stampa locale e vari materiali instore oltre ai volantini. Il tutto, all’insegna del payoff: “Conad Impresa per la Comunità”, che si lega alla nostra campagna pubblicitaria che mostra il meglio dell’Italia attraverso gli occhi e l’impegno dei nostri soci». I partner sono Aldo Biasi Comunicazione per la creatività, Pagus Media per il web e Vizeum per il planning.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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