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Marco Gentile firma il nuovo film Fineco: un emozionante mix tra cliente, agenzia, cdp e regia

Autore: Redazione


Dal 12 gennaio, è on air la nuova campagna del brand su tutti i media: TV, radio, cinema, affissioni in tutta Italia, stampa e canali digitali, i commenti di Lorenzo Cefis, AD Filmmaster e del regista

Fineco torna on air con un film ideato da McCann Milano e firmato dal regista Marco Gentile per la casa di produzione Filmmaster Productions. Lo spot parla in modo diretto alle persone, è vero ed emozionante, ed esce dagli schemi grazie ad un tono realistico e autentico, un mondo in cui tutti  possiamo identificarci. Quello che rende il film potente è proprio il mostrare la forza dei personaggi, il  lato umano che si avvale della tecnologia come aiuto.
Iniezione di entusiasmo
Lorenzo Cefis, AD Filmmaster Productions – dichiara: “Il film Fineco è una produzione di cui andiamo molto orgogliosi, poiché la creatività ci ha immediatamente folgorato e abbiamo ritenuto che il progetto meritasse un’attenzione particolare. Con Marco Gentile ci siamo impegnati affinché ogni aspetto produttivo fosse mirato all’assoluta qualità. La scelta di Madrid è stata dettata dal look che il regista intendeva dare al film, internazionale, potente, “grande”. Le location scelte sono il frutto di un lavoro scrupoloso e attento eseguito dal team di Filmmaster Madrid che, nonostante il Natale fosse alle porte, è riuscito a ottenere dei set unici e straordinari. Il casting è stato scelto in modo scrupoloso, cosicché ogni situazione potesse dare respiro al concept e in modo che l’empatia degli attori catturasse l’audience. E infine abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Matthew Plainfosse, uno dei d.o.p. più bravi con cui mi sia mai capitato di lavorare. Tutto questo è stato possibile solo ed unicamente grazie al lavoro di squadra che McCann è riuscita a mettere in piedi, senza il loro entusiasmo e quello del cliente e la loro partecipazione fattiva, non saremmo mai riusciti a mettere in piedi un progetto così ben fatto. Ringrazio quindi tutti, cliente, agenzia, regia e tutto il team di Filmmaster per essere riusciti e iniettare entusiasmo”.
Casting di carattere
Per questo, nel film ha giocato un ruolo fondamentale la scelta del casting sul quale la casa di produzione si è concentrata per dare al progetto un forte carattere emotivo e un’impronta umana e realistica a tutte le scene. Marco Gentile dichiara: “Sono molto contento di avere chiuso il 2018 con un lavoro di questo calibro. La collaborazione con McCann Milano è stata ancora una volta fantastica. La visione di tutto il team creativo dell’agenzia e la loro idea del film mi ha ispirato e guidato nel realizzare un progetto nel quale credo molto. Il tutto è stato possibile anche grazie a Filmmaster che, con Lorenzo Cefis e Anna Sica, mi ha messo nelle condizioni migliori per realizzare un film emozionante e visivamente potente. Inoltre girare a Madrid, come sempre, mi ha offerto la possibilità di dare al film un look assolutamente internazionale al quale tenevo molto”. Lo shooting si è svolto a Madrid alla fine di novembre con l’ausilio  della sede spagnola di Filmmaster Productions e questo ha permesso di avere un’ampia scelta di location uniche nel loro genere e funzionali alla resa del film.
I credits
McCann Worldgroup Italia
Alessandro Sabini: Chief Creative Officer
Giovanni Lanzarotti: Head of Planning
Paolo Maccarini: Direttore Creativo
Paolo Rubino: Art director
Michele Virgilio: Agency producer
Massimo Bernardi: Account Director
Filmmaster Productions
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Anna Sica
Regia: Marco Gentile
Fotografia: Mathieu Plainfossé
Location: Madrid
Editor: Marcello Saurino
Colorist: Daniel Pallucca
Post-Produzione video: BAND
Post-Produzione audio: Top Digital
Musica:  People Help The People - cover version Red Rose Productions

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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