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Calciomercato.com, alla Sapienza di Roma e in partnership col masterSport di San Marino

Autore: Redazione


La testata editoriale online attiva dal 1996, è spesso presente a iniziative universitarie ed eventi rivolti a studenti che ambiscono a entrare a fare parte del mondo giornalistico o del management in campo sportivo

Il 5 dicembre il direttore responsabile Carlo Pallavicino e l’editorialista di punta Pippo Russo di Calciomercato.com, nonché docente di Sociologia dello sport all’Università di Firenze, hanno tenuto una lezione all’Università Sapienza di Roma. Il titolo dell’incontro è molto esplicativo: “Pioneri del web. L’esperienza di Calciomercato.com nel campo dell’informazione digitale”. Si sono ripercorse le origini del sito, i progressi editoriali che lo hanno portato a essere uno dei più conosciuti portali sportivi a livello nazionale e le nuove sfide che internet pone a chi si occupa di informazione. Due ore e mezza di racconto e di confronto con i partecipanti, per questo incontro tra amarcord e futuro. Commenta il CEO, Cosimo Baldini, presente in cattedra: “E’ sempre interessante portare la nostra testimonianza in aula. Gli studenti, che siano aspiranti giornalisti o profili più rivolti al marketing, non solo si appassionano alle tematiche del giornalismo calcistico, ma mostrano interesse anche verso tematiche più generali e tecniche, come il profondo cambiamento che stiamo vivendo nel settore dei media digitali, sotto ogni punto di vista”. Università che passione Il rapporto di Calciomercato.com con le università si è manifestato anche in un’altra occasione recente: anche quest’anno il portale ha voluto essere partner del master universitario masterSport dell’Università di San Marino attraverso l’iniziativa letteraria Vai al masterSport che si è svolta dal 15 ottobre al 16 novembre sulla community VivoperLei. L’autore più meritevole secondo il giudizio della redazione, ha accesso in qualità di ospite alla XXIII edizione del “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi”. Il parere del vincitore L’iniziativa letteraria Vai al masterSport di Calciomercato.com è una grande opportunità per chi vuole entrare nel mondo del lavoro in ambito sportivo, come ben compreso dal vincitore di questa edizione, Vincenzo Catalano, che dichiara: “Il mio desiderio di sport viene da lontano e, con competenza e fortuna, sono riuscito a cogliere l’opportunità del contest lanciato da Calciomercato.com per poter partecipare gratuitamente a un master di caratura internazionale, il Master nell’ambito sportivo in Italia. Dopo la tesi di laurea sull’internazionalizzazione del business calcistico e il diploma di Match Analyst, questo nuovo percorso è un‘occasione eccezionale per potermi immergere nel mondo dello sport management e affinare le mie conoscenze, e porre così le basi del mio più grande sogno”. Frequentazione di alto livello I partecipanti all’iniziativa hanno espresso contenuti di alta qualità, inseriti nella community VivoperLei, sempre più animata e frequentata da giovani aspiranti blogger che quotidianamente scrivono editoriali e animano discussioni che rendono gli utenti del sito non solo semplici lettori e commentatori ma anche protagonisti, in un’ottica di engagement e gamification: ogni settimana sono messi in palio premi in buoni sconto. Soddisfazioni decennali La soddisfazione per l’iniziativa è manifestata dal Ceo del masterSport Institute, Matteo Masini: “Sono ormai 10 anni che Calciomercato.com affianca il progetto masterSport facendo parte della partner family del corso. Con loro si è sempre cercato un modello di interazione innovativo proponendo il contest alla community con temi di attualità e sfide creative mai banali. Anno dopo anno il livello della competizione è cresciuto portando a elaborati sempre migliori e premiando validi profili che si sono inseriti facilmente nell’aula del master. Facciamo i complimenti per la vittoria al dottor Catalano che si è distinto con i suoi elaborati per capacità di analisi, creatività e passione per il mondo dello sport lo aspettiamo in aula al masterSport”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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