La squadra composta dalle agenzie MEC, Santo, Brand Union e Kantar e guidata da Heather MacPherson ha messo a punto la più grande campagna dei 33 anni di storia dell’operatore
Il Gruppo Vodafone ha presentato ieri a Londra la sua nuova strategia di posizionamento, che s’ispira al tema del futuro con il claim “The future is exciting. Ready?”. Si tratta del primo rinnovamento del brand Vodafone, uno dei più conosciuti al mondo, da quando, nel 2009, venne lanciato lo slogan “Power to you”. La nuova strategia di comunicazione, declinata in tutti i 36 Paesi in cui Vodafone è presente a partire da oggi, sottolinea la fiducia della company nelle nuove tecnologie e servizi digitali, che avranno un ruolo sempre più significativo nel trasformare la società e migliorare la qualità della vita delle persone nei prossimi anni. La prima parte del nuovo claim sarà tradotta nelle lingue locali dei Paesi in cui il Gruppo è presente, mentre la seconda parte “Ready?” rimarrà in inglese. In italiano sarà: “Il futuro è straordinario. Ready?”.
La campagna globale
Il claim sarà accompagnato dalla più grande campagna pubblicitaria globale dei 33 anni di storia di Vodafone. Il progetto creativo è stato messo a punto dal Red Team dedicato da WPP all’azienda, composto dalle agenzie MEC, Santo, Brand Union e Kantar, e guidato da Heather MacPherson. All’interno di questa squadra, Vodafone ha lavorato in particolare con il capo di Santo London, Orlando Hooper-Greenhill e con i direttori creativi Tom Evans e Olly Courtney per progettare il riposizionamento del brand e la campagna. Fulcro della campagna pubblicitaria è un film di 60” prodotto da Ridley Scott Associates e diretto da Caspar Balslev, che racconta come l’interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie evolvono nel tempo. Il primo passaggio televisivo del film in versione italiana sarà domenica 8 ottobre. Il nuovo logo Vodafone è stato progettato da Brand Union. La virgoletta simbolo di Vodafone dal 1998 resta, ma in modalità 2D invece che 3D (come era dal 2005). È un alleggerimento grafico coerente con la scelta del gruppo di puntare sulla fiducia nel futuro e consente di posizionare la virgoletta, ormai quasi “trasparente”, al centro dei materiali della campagna, dai billboard al film.
Ricerche e sperimentazioni
La strategia di posizionamento del brand è stata sviluppata dopo un periodo di approfondite ricerche e sperimentazioni, che tengono conto dei pareri quantitativi e qualitativi raccolti da Kantar da oltre 30mila persone in 17 Paesi. Vodafone ha commissionato un sondaggio a YouGov su circa 13mila persone in 14 Paesi, tra cui l’Italia, per valutare come le persone percepiscono il futuro. Tra i principali risultati:
- Indipendentemente dall’età, gli intervistati ritengono che l’innovazione tecnologica avrà un impatto molto positivo sul futuro nei prossimi 20 anni.
- I giovani tra i 18 e i 24 anni, sono i più ottimisti riguardo al futuro, con il 62% convinto che gli standard di vita tra 20 anni saranno migliori rispetto ad oggi.
- Complessivamente, gli intervistati di tutte le fasce di età ritengono che da qui a 20 anni i propri standard di vita, e quelli dei loro figli, saranno migliori rispetto ad oggi.
Vodafone si è anche rivolta a Futerra per identificare 10 dei principali trend emergenti che potrebbero trasformare le abitazioni e la vita lavorativa delle persone. Per farlo, ha coinvolto cinque affermati ‘futurologi’, uno per continente.
Le ragioni per essere ottimisti
Così Serpil Timuray, chief commercial operations & strategy officer del Gruppo Vodafone: “Crediamo ci siano molte valide ragioni per essere ottimisti riguardo al futuro, partendo dalle grandi innovazioni emergenti nella scienza e nella tecnologia, che già iniziano ad avere un profondo e positivo impatto sulla società. Vodafone può contate su una lunga storia nella diffusione di nuove tecnologie a milioni di persone in tutto il mondo, migliorando la qualità della vita e trasformando i luoghi di lavoro. Il nostro nuovo posizionamento vuole incarnare la missione di Vodafone, ovvero quella di aiutare i nostri clienti e le comunità ad accogliere e beneficiare delle straordinarie innovazioni che plasmeranno il mondo”.