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Amaro Montenegro presenta con Testa Digital Hub “La scoperta del Sapore Vero”; planning di Maxus

Autore: Redazione


Il fondatore Stanislao Cobianchi rivive nella product story della nota bevanda, on air da ieri al cinema e sul web con un cortometraggio, un packaging e un’identità digitale rinnovati. L’investimento complessivo del 2016 supera i 5 milioni

di Anna Maria Ciardullo

Amaro Montenegro ha presentato ieri, in anteprima, un nuovo film spot che celebra la product story del brand: un percorso alla scoperta del sapore vero, raccontato attraverso una clip ispirata alla vita di Stanislao Cobianchi, inventore del noto amaro, e del suo avventuroso viaggio intorno al mondo alla scoperta di sapori e profumi. Un film opera della creatività di Testa Digital Hub (TDH), società del Gruppo Armando Testa specializzata in digitale, innovazione ed experience marketing, diretto dal celebre duo italiano di registi CRIC e con l’attore Alessandro Cremona nel ruolo di protagonista.

Stesso sapore, nuova immagine

Il sapore vero di Amaro Montenegro è fedele alla ricetta originale dal 1885 ma, insieme al lancio del video il brand si rinnova: nel packaging con una bottiglia dal design più pulito, nella sua presenza online, inaugurando una nuova piattaforma digitale, Montenegro.it, tutta incentrata sull’utilizzo del video e nella vocazione, più contemporanea, ancora più social, per raggiungere anche una target audience più giovane.

«La nostra idea era di far emergere i due volti del marchio, da un lato legato a valori senza tempo e a una ricetta antica e dall’altro sempre attuale con una predisposizione verso il futuro e il nostro partner creativo Armando Testa, in questo caso con la sua divisione digital, ha colto alla perfezione i nostri intenti», ha commentato Marco Ferrari, amministratore delegato del Gruppo Montenegro. «Per un creativo raccontare una storia vera è sempre una sfida emozionante e di grande ispirazione, ci riteniamo fortunati di aver avuto questa occasione e con un brand così iconico», ha aggiunto Jacopo Morini, direttore creativo di  Testa Digital Hub.

Dove lo vedremo

«Il nostro product story film non è un semplice spot, è qualcosa di più profondo e intimo che ha lo scopo di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni e, inserito all’interno della nuova piattaforma web, dare anche un respiro più internazionale al brand», ha spiegato a DailyMedia Daniele De Angelis, senior brand manager di Amaro Montenegro. Questa nuova identità digitale del marchio si riflette anche negli investimenti media del Gruppo, che hanno superato i 5 milioni di euro lo scorso anno, dove la quota digital è forte in crescita. Per il momento vedremo il film solo sui canali online in tre formati, integrale da cinque minuti, ridotti da uno e due minuti e in oltre mille sale cinematografiche italiane per le prossime due settimane. Non è escluso un passaggio televisivo, ma non per il momento.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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Autore: Redazione - 22/03/2019


“Be original, brave, entertaining”: OBE Summit torna a Milano il 14 maggio

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, torna il 14 maggio dalle 9:30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con OBE Summit. Per l’edizione 2019, a fare il punto sullo stato del mercato e sulle tendenze future del BC&E, tra interventi inspiring, dati di scenario e ricerche OBE, international keynote speaker e rappresentanti della industry: un mix unico nel panorama italiano, che ha reso OBE Summit l’evento unico e imperdibile per i manager del settore. “Be original, brave, entertaining” Alla filiera oggi viene chiesto di essere autentici, coraggiosi, coerenti. Per appassionare, con contenuti in grado di coinvolgere emotivamente l’audience e trasmettere i valori del brand. Ai lavori della mattina, incentrati su mercato, best case e modelli di business, seguirà nel primo pomeriggio una Fuse Masterclass d’eccezione: lo storytelling secondo lo scrittore Alessandro Baricco. “L'industria del branded content & entertainment si va consolidando - commenta Anna Gavazzi, Direttore Generale OBE -: crescono gli investimenti, cresce la consapevolezza delle aziende su come utilizzare questa leva di comunicazione, cresce l'expertise e la competenza degli attori che lavorano nel BC&E, e cresciamo anche noi come Associazione con, a oggi, più di 45 aziende associate. E anche OBE Summit cresce di conseguenza. Quest'anno vogliamo regalare a chi parteciperà una giornata veramente inspiring, che dia l'idea di dove stiamo andando come industry, di quali sono le tendenze in atto e di cosa ci riserva il futuro”.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


YouEvents partner del Gruppo Montenegro per la strategia e le attività on field di The Kraken

Il Gruppo Montenegro, distributore in esclusiva per l’Italia di The Kraken, ha scelto per tre anni consecutivi YouEvents, la boutique creativa specializzata nel live branded content, per l’ideazione e la realizzazione nel nostro paese delle attività on field del noto spirit brand internazionale. La collaborazione, partita nel maggio 2017, ha visto in quel primo anno più di 70.000 persone “rivivere” la leggenda di Kraken: una piovra gigante nel cuore dei Navigli e una chiatta di 10 metri sono stati il cuore dello spettacolare live storytelling organizzato da YouEvents, che generò un incremento spontaneo della cassa di risonanza dell’evento di lancio di prodotto. L’anno scorso Nel 2018 YouEvents ha proseguito la collaborazione e sviluppato una live experience di grande successo, dove la capacità di tradurre valori e mood di un brand disruptive, come l’unconventional Blend di Rum, ha portato ad un’ulteriore evoluzione dell’evento ed è stato costruito il sequel The Kraken Invasion 2018,che ha visto ancora una volta protagonista assoluto dei Navigli di Milano il leggendario mostro marino icona del brand. I numeri testimoniano il successo dell’operazione, un engagement che ha superato un milione di individui e più di 80 mila persone entrate in contatto, dal 31 maggio al 16 giugno, con il brand attraverso:13 locali della zona Navigli dove entrare diventava un’esperienza indimenticabile grazie alle spettacolari attività inscenate da YouEvents; il Big Event, Meet The Kraken, che ha concluso l’operazione. Il Gruppo Montenegro, a seguito del successo, ha voluto nuovamente YouEvents per l’organizzazione, ad Halloween, del The Kraken ScreamFest 2018. Approdato per la prima volta in Italia dopo il grande successo riscosso in UK e realizzato in contemporanea con altri Paesi europei, ScreamFest è stata una grande festa stile horror, a Milano. The Kraken Valentine 2019 In questo inizio di 2019 YouEvents ha nuovamente collaborato con il Gruppo Montenegro e il Rum è diventato il protagonista di un San Valentino “controcorrente”: The Kraken Valentine 2019. A Milano, il 14 febbraio, coppie, single, gruppi di amici alla ricerca di un San Valentino alternativo hanno potuto vivere una serata senza romanticismi, dove immergersi in un’atmosfera ‘dark’, fra cocktail, cena ispirata al mondo oscuro del mostro marino, afterdinner e gift-ricordo. È stato ricreato un ambiente cool ed elegante, tutto ‘in nero’, un luogo dove sono successe cose inaspettate, con le incursioni di una vedova inconsolabile dal cuore spezzato che ha raccontato la storia di come ha perso il suo grande amore, “un coraggioso capitano di mare inghiottito dal Kraken”.  L’evento ha avuto una grande risonanza sia a livello mediatico che a livello digital: una reach totale di 36.562.604.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Il Foglio Sportivo raduna i protagonisti del mondo dello sport allo stadio Meazza il prossimo 29 marzo

Giornalisti sportivi, atleti, manager, esponenti delle istituzioni del mondo dello sport si danno appuntamento il 29 marzo allo stadio Meazza di San Siro a Milano per la giornata promossa da Il Foglio Sportivo, dal titolo “Il Foglio a San Siro. Un altro modo di raccontare lo sport”. L’iniziativa fa capo all’inserto di quattro pagine dedicati alla narrazione dello sport, e non solo del calcio, che ha debuttato sul quotidiano diretto da Claudio Cerasa lo scorso agosto conquistando il favore dei lettori. «Il Foglio Sportivo è partito un po’ in sordina, e oggi vediamo che piace, è molto letto» spiega Piero Vietti, caporedattore del Foglio, che ha curato l’organizzazione dell’evento. Tra i brand che sostengono l’iniziativa ci sono Intesa San Paolo, Poste Italiane, Enel, Parmigiano Reggiano, Peroni, Italo. L’evento di venerdì prossimo è la prima iniziativa sul territorio del Foglio Sportivo e vedrà la partecipazione, da un lato, dei “narratori”, coloro che raccontano lo sport come Alessandro Bonan, Riccardo Magrini, Giorgio Terruzzi; dall’altro ci saranno i “protagonisti”, coloro e a vario titolo animano il mondo dello sport. Tra gli atleti, saranno nel panel la pattinatrice di short track Arianna Fontana, il nuotatore Gregorio Paltrinieri (in video), la marciatrice Eleonora Giorgi, i rugbisti Matteo Minozzi e Michela Sillari, le calciatrici Irene Santi e Daniela Sabatino. Tra le altre personalità l’ex campione di motociclismo Giacomo Agostini, Andrea Agnelli, Giuseppe Marotta, Paolo Scaroni, Mauro Berrruto, l’amministratore delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo, Marco Tronchetti Provera, l’attore Giacomo Poretti, l’allenatore Mauro Berruto, il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara, Filippo Galli, Giovanni Malagò.

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