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San Carlo lancia Rustica online con JWT e progetta altri due on air con agenzie differenti

Autore: D Sechi


Una campagna solo digitale per la patatina creata nel 1984, e altre due in rampa di lancio tra maggio e luglio, ma con creatività diverse. Un nuovo partner creativo sarà annunciato a maggio. La pianificazione è a cura di Vizeum

Prendi una patatina, trattala bene e saprà ricompensarti a dovere. Soprattutto se ci si inoltra in ambito aperitivo e la stagione comincia farsi calda e maggiormente propensa alla socialità. Se poi la patatina in questione è la Rustica di San Carlo le cose potrebbero pure regalare qualche sorpresa. Anzi due: Roberto Valbuzzi e Bruno Vanzan, rispettivamente executive chef e bartender. Sono loro i due testimonial, attori protagonisti, agitatori e creativi scelti per regalare una marcia in più alla primavera. La coppia è protagonista della nuova campagna di Rustica, in partenza in questi giorni solo su internet e online fino a maggio: sei web episode utili per imparare sei ricette a base di Rustica e altrettanti cocktail di accompagnamento. Un’occasione per ammirare anche le evoluzioni plastiche dei due fuoriclasse.

Solo in rete, la campagna di Rustica

La creatività firmata da JWT, la pianificazione curata da Vizeum, due equilibristi della cucina e dintorni, una campagna in sei episodi, veicolata solo su web, «utilizzando anche le leve del programmatic, con apparizioni mirate, tramite pre-roll e banner, sui siti style, fashion, legati ai fornelli e al bere serio e responsabile, nonché sui social del gruppo», sottolinea la direzione marketing dell’azienda.

Storie molto giovani con finali a sorpresa

Una storia che si sviluppa attraverso un concept rivolto soprattutto ai giovani, anche sul sito “Aperitivo all’italiana” http://www.aperitivoallitaliana.sancarlo.it, nel quale vengono presentate tante idee e ricette per un happy hour gustoso e stuzzicante. Sul sito tutti gli amanti delle patatine potranno partecipare a un concorso e, sorpresa, vincere un aperitivo a casa propria in compagnia di Roberto Valbuzzi e Bruno Vanzan. San Carlo, un 2017 digital, ma non solo La strategia dell’azienda prevede nelle prossime settimane altre due campagne che, precisa l’azienda, «avranno una portata maggiormente multimediale, e interesseranno anche i mezzi classici; la prima sarà on air e online a giugno, mentre la seconda prenderà il via in piena estate, a luglio. Quest’ultima non sarà circoscritta, ma continuerà nel corso dei mesi seguenti. La pianificazione sarà sempre a cura di Vizeum, differenti saranno invece le agenzie. Nessuna specifica ancora, ma una delle due strutture sarà nuova e la presenteremo a maggio». Un breve riassunto di quello che accadrà Il riassunto della comunicazione San Carlo targata 2017: il brand si è presentato subito in tv con la campagna dedicata a 1936 (on air appena concluso); Rustica sul web fino maggio; campagna multimediale a giugno; ulteriore campagna multimediale a partire da luglio.

Eventi, mercato e investimenti

I prossimi due lanci godranno anche di speciali eventi. Come del resto accadrà anche per Rustica: il due Valbuzzi-Vanzan “jammerà” al Fuori Salone milanese, in un locale di via Tortona. Per quel che concerne l’andamento del mercato, «Ci riteniamo fortunati, il nostro è un settore che negli ultimi tre anni ha sempre goduto di uno sprint superiore agli altri». E l’investimento in comunicazione per il 2017? «Nessuna specifica sui budget, di certo è stata raddoppiata la quota prevista per il web».

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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