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McArthurGlen: nel 2018 focus su awareness e budget incrementato

Autore: Redazione


Clara Petrone, regional marketing operations manager del Gruppo, spiega i risultati ottenuti nel 2017 e gli obiettivi per il 2018. Intanto, è on air la campagna natalizia su tutti i principali mezzi

di Anna Maria Ciardullo

Crescono del 12,5% le vendite di McArthurGlen in Europa, raggiungendo i 4,5 miliardi di euro nel 2017, un risultato che conferma la validità della sua formula, ossia garantire alla clientela locale e internazionale una proposta commerciale completa, che unisce shopping ed entertainment experience a 360 gradi. Turismo e shopping, del resto, sono due mondi profondamente legati e interconnessi, e lo sa bene McArthurGlen Designer Outlets che vanta ben 24 destinazioni in tutta Europa, 5 in Italia, e ha creato dei veri e propri templi della moda che attirano ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Barberino a 30 minuti da Firenze e 45 minuti da Bologna, Castel Romano a 20 minuti da Roma, La Reggia a 20 minuti da Napoli, Noventa Di Piave a 30 minuti da Venezia e Serravalle, il più antico e rinomato a soli 50 minuti da Milano, sono i centri nevralgici dello shopping nostrano.

Piano di espansione

Il piano di espansione internazionale e degli store intrapreso dal Gruppo conferma la sua leadership in Europa per sviluppo, gestione e proprietà di village a prezzi convenienti, rafforzata nell’ultimo anno grazie all’aggiunta circa 85mila metri quadri di superficie, pari a oltre 400 punti vendita per un totale di più di 700mila metri quadri di superficie nei 24 designer outlet dislocati in 9 Paesi che richiamano più di 90 milioni di visitatori l’anno e impiegano oltre 30 mila dipendenti.

Le leve strategiche

Il turismo resta un fattore chiave dello sviluppo: nel 2017 le vendite tax free hanno registrato un +13%. E, negli ultimi tre anni, l’incremento della spesa internazionale like-for-like è stato del 50%, con in testa cinesi, russi e coreani. Come spiega a DailyMedia Clara Petrone, regional marketing operations manager di McArthurGlen Designer Outlet la strategia di marketing e comunicazione del Gruppo si compone di quattro ingredienti principali: un assortimento marchi di lusso premium per diversi target, convenienza garantita tutto l’anno dal 30 al 70% di sconto, unicità del contesto di ogni singolo outlet, che esalta la tipicità del territorio, e un servizio al cliente altamente targettizzato e specializzato. «Questi quattro elementi sono alla base del nostro piano di marketing ma anche di ogni attività del gruppo e rappresenteranno il nostro asset anche per il prossimo anno, che si rafforza sempre tramite nuove aperture e una comunicazione integrata su tutti i canali».

Obiettivi

L’obiettivo del 2018 per McArthurGlen è di lavorare sull’affermazione dei punti vendita aumentando il livello di awareness generale, raccontando in modo efficace ciò che le loro destinazioni offrono in termini di shopping experience. Un piano di comunicazione che mira alla conversione, creando sempre nuove occasioni di visita ai centri. «Il nostro obiettivo è stupire i nostri clienti, offrendo loro esperienze che combinando shopping, intrattenimento, food e servizi li spingano a farsi nostri ambassador e a esportare la loro esperienza unica nel mondo» spiega sempre Clara Petrone.

Comunicazione integrata

Sono i singoli obiettivi che guidano anche la scelta dei mezzi di comunicazione da privilegiare sia per ritrovare i clienti e sia per attirare nuovi consumatori. I trend di crescita si confermano anche per quanto concerne gli investimenti in marketing in aumento anno su anno e sempre più orientati all’integrazione dei diversi mezzi: above the line, digitale, PR, radio, tv, social, e così via. «Li consideriamo tutti touchpoint indispensabili che insieme alle altre leve, come la shopping experience e i servizi, contribuiscono, soprattutto se integrati in maniera efficiente, a guidare il consumatore verso di noi» continua Clara Petrone. Il gruppo si avvale di partner locali per la pianificazione media e le PR (Zenith e Isobar per l’Italia) mentre a livello globale si affidano ad agenzie inglesi per la pianificazione digitale e ad un parter creativo di riferimento: Warl. Oltre ad una serie di eventi natalizi organizzati nei centri di tutta la penisola, il Gruppo ha lanciato una campagna per le festività on air da metà novembre con un claim che invita a scegliere le loro destinazioni per i regali: “Every gift you want at 30/70%off”, declinata su tv, stampa nazionale, radio, affissioni e digitale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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