Clara Petrone, regional marketing operations manager del Gruppo, spiega i risultati ottenuti nel 2017 e gli obiettivi per il 2018. Intanto, è on air la campagna natalizia su tutti i principali mezzi
di Anna Maria Ciardullo
Crescono del 12,5% le vendite di McArthurGlen in Europa, raggiungendo i 4,5 miliardi di euro nel 2017, un risultato che conferma la validità della sua formula, ossia garantire alla clientela locale e internazionale una proposta commerciale completa, che unisce shopping ed entertainment experience a 360 gradi. Turismo e shopping, del resto, sono due mondi profondamente legati e interconnessi, e lo sa bene McArthurGlen Designer Outlets che vanta ben 24 destinazioni in tutta Europa, 5 in Italia, e ha creato dei veri e propri templi della moda che attirano ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Barberino a 30 minuti da Firenze e 45 minuti da Bologna, Castel Romano a 20 minuti da Roma, La Reggia a 20 minuti da Napoli, Noventa Di Piave a 30 minuti da Venezia e Serravalle, il più antico e rinomato a soli 50 minuti da Milano, sono i centri nevralgici dello shopping nostrano.
Piano di espansione
Il piano di espansione internazionale e degli store intrapreso dal Gruppo conferma la sua leadership in Europa per sviluppo, gestione e proprietà di village a prezzi convenienti, rafforzata nell’ultimo anno grazie all’aggiunta circa 85mila metri quadri di superficie, pari a oltre 400 punti vendita per un totale di più di 700mila metri quadri di superficie nei 24 designer outlet dislocati in 9 Paesi che richiamano più di 90 milioni di visitatori l’anno e impiegano oltre 30 mila dipendenti.
Le leve strategiche
Il turismo resta un fattore chiave dello sviluppo: nel 2017 le vendite tax free hanno registrato un +13%. E, negli ultimi tre anni, l’incremento della spesa internazionale like-for-like è stato del 50%, con in testa cinesi, russi e coreani. Come spiega a DailyMedia Clara Petrone, regional marketing operations manager di McArthurGlen Designer Outlet la strategia di marketing e comunicazione del Gruppo si compone di quattro ingredienti principali: un assortimento marchi di lusso premium per diversi target, convenienza garantita tutto l’anno dal 30 al 70% di sconto, unicità del contesto di ogni singolo outlet, che esalta la tipicità del territorio, e un servizio al cliente altamente targettizzato e specializzato. «Questi quattro elementi sono alla base del nostro piano di marketing ma anche di ogni attività del gruppo e rappresenteranno il nostro asset anche per il prossimo anno, che si rafforza sempre tramite nuove aperture e una comunicazione integrata su tutti i canali».
Obiettivi
L’obiettivo del 2018 per McArthurGlen è di lavorare sull’affermazione dei punti vendita aumentando il livello di awareness generale, raccontando in modo efficace ciò che le loro destinazioni offrono in termini di shopping experience. Un piano di comunicazione che mira alla conversione, creando sempre nuove occasioni di visita ai centri. «Il nostro obiettivo è stupire i nostri clienti, offrendo loro esperienze che combinando shopping, intrattenimento, food e servizi li spingano a farsi nostri ambassador e a esportare la loro esperienza unica nel mondo» spiega sempre Clara Petrone.
Comunicazione integrata
Sono i singoli obiettivi che guidano anche la scelta dei mezzi di comunicazione da privilegiare sia per ritrovare i clienti e sia per attirare nuovi consumatori. I trend di crescita si confermano anche per quanto concerne gli investimenti in marketing in aumento anno su anno e sempre più orientati all’integrazione dei diversi mezzi: above the line, digitale, PR, radio, tv, social, e così via. «Li consideriamo tutti touchpoint indispensabili che insieme alle altre leve, come la shopping experience e i servizi, contribuiscono, soprattutto se integrati in maniera efficiente, a guidare il consumatore verso di noi» continua Clara Petrone. Il gruppo si avvale di partner locali per la pianificazione media e le PR (Zenith e Isobar per l’Italia) mentre a livello globale si affidano ad agenzie inglesi per la pianificazione digitale e ad un parter creativo di riferimento: Warl. Oltre ad una serie di eventi natalizi organizzati nei centri di tutta la penisola, il Gruppo ha lanciato una campagna per le festività on air da metà novembre con un claim che invita a scegliere le loro destinazioni per i regali: “Every gift you want at 30/70%off”, declinata su tv, stampa nazionale, radio, affissioni e digitale.