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easyJet: cresce in Italia, promuove l’estate online e da domani imbarca “Santa Claus”

Autore: V Parazzoli


La compagnia aerea ha presentato ieri risultati 2017 e strategie 2018, introdotti attraverso un’iniziativa curata da Fuse con declinazione online e un piano di comunicazione ideato da VCCP e pianificato da OMD, che gestisce un budget stimabile in oltre 8 milioni di euro

easyJet punta a chiudere il 2018 con 18,4 milioni di passeggeri in Italia, in crescita rispetto al 2017. A dirlo, è stata, ieri, il direttore per l’Italia della compagnia, Frances Ouseley, in occasione della conferenza stampa sulla chiusura di quest’anno e le strategie per il prossimo. «Continuiamo a investire in Italia e in Europa» ha aggiunto, spiegando che easyJet ha chiuso l’ultimo anno finanziario (1 ottobre-30 settembre 2017) con una crescita del 9% dei passeggeri, che hanno raggiunto i 17 milioni. Per il 2018, il vettore britannico offrirà 20 milioni di posti, pari a un incremento dell’8%. Tra le novità annunciate la presenza in due nuovi aeroporti, Genova e Ancona, e tre nuovi aeromobili basati in Italia, due a Venezia e uno a Napoli. Una premessa per un aumento delle rotte domestiche anche da questi due aeroporti.

Connessione Worldwide da Malpensa

Da inizio aprile, poi, verrà avviato il servizio di voli in connessione Worldwide by easyJet da Milano Malpensa, il secondo aeroporto dopo quello londinese di Gatwick dove la compagnia ha già introdotto il servizio e il cui Terminal 2 sarà completamente ristrutturato. Il servizio sarà effettuato in partnership con Norwegian Air e Neos, ma è probabile che altre compagnie si aggiungeranno alla lista. «Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente di acquistare voli in connessione con quelle che sono e saranno le compagnie partner», ha dichiarato sempre il direttore di easyJet per l’Italia. Il nuovo servizio è già attivo da settembre a Londra Gatwick, dove i passeggeri italiani sono stati i secondi fruitori in termini numerici. «Worldwide by easyJet si articola in tre prodotti - ha spiegato -. Il volo che arriva a Malpensa, un servizio offerto da Sea per facilitare le connessioni e quello di lungo raggio offerto dalle compagnie partner». Su Alitalia, Frances Ouseley ha confermato che easyJet è «coinvolta nella procedura per la sua cessione» con un’offerta vincolante e, a questo proposito, il neo ceo della compagnia, Johan Lundgren, avrebbe già incontrato più volte i commissari.

Low cost premium

Anche sul fronte della comunicazione, easyJet si sta muovendo molto, con l’obiettivo strategico di posizionarsi sempre più come compagnia low cost premium e smart choice. L’idea di anticipare la voglia d’estate con l’annuncio delle nuove destinazioni per quella del 2018, già in vendita sul sito easyJet.com, l’app mobile e i canali GDS, ha portato all’ideazione dell’operazione “L’estate non è una stagione ma uno stato d’animo”, che si è poi tradotta in un sorprendente video online da ieri e realizzato da Fuse, filiale del global brand di OMG specializzato nello sviluppo di contenuti e nella realizzazione di eventi nel  mondo, che opera a fianco di OMD, che segue il planning della compagnia. Con lo spirito suggerito dal titolo dell’iniziativa, infatti, easyJet ha deciso di partecipare al “Rossignol Tour”, un giro in più tappe che durerà fino a marzo, nelle località sciistiche più belle d’Italia. La compagnia ha inaugurato l’anteprima del tour con una discesa originale e insolita sulle piste di Madonna di Campiglio. Gli sciatori d’eccezione hanno affrontato la discesa in costume da bagno, portando così appunto l’estate sulle piste innevate. I costumi, disegnati per easyjet da MC2 Saint Barth, richiamano il colore blu oltremare dei famosi aeroplanini arancioni della compagnia.

Creatività sorprendente

«Annunciamo 43 nuove rotte per la stagione estiva 2018, un investimento importante che coinvolge Milano, Venezia, Napoli e altri aeroporti del Paese, e che conferma quanto per noi l’Italia sia un mercato-chiave, dove già oggi una persona su 4 dichiara che easyJet è la sua compagnia preferita. Le nostre campagne sono sempre pensate e realizzate per sorprendere e creare empatia con la generation easyJet: anche questo tour e l’attivazione nelle principali località sciistiche confermano il nostro desiderio di lavorare in modo innovativo e non convenzionale» ha spiegato a DailyMedia Noemi Frisoli, head of marketing Southern Europe.    Sciatori e amanti della neve potranno godersi in anteprima assoluta la bella stagione, nelle varie tappe del tour in tutta Italia, trovando ai piedi delle piste l’igloo easyJet che li catapulterà in piena estate: sui lettini da mare potranno scattarsi foto come se fosse estate e, indicando la destinazione che desiderano visitare nel 2018, potranno partecipare a uno speciale contest con l’estrazione finale di un volo per due persone nella località scelta. E non è tutto, perché come anticipato sempre da Noemi Frisoli, domani partirà anche la tradizionale campagna natalizia della compagnia, per le promozioni di periodo, su tv, stampa, digital, esterna e aereoporti, come sempre ideata dall’inglese VCCP e adattata per il nostro mercato da FCB Milan. In arrivo uno speciale “Babbo Natale” con un “sacco” di sorprese per i viaggiatori di un volo di linea. Questa campagna fa parte di uno dei tre principali picchi degli sforzi di marketing della compagnia, insieme a quelli di marzo per le prenotazioni anticipate e di  settembre-ottobre per l’estate. Ma l’on air di easyJet sui mezzi classici e digitali e abbastanza costante nell’arco di tutto l’anno: per questo, il budget, stimabile in almeno 8 milioni di euro, è stato confermato anche per questi 12 mesi, mentre non è stato ancora definito quello del prossimo anno.


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Omd

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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