ABBONATI

Vendere con qualità, l’ecommerce targato Diana Corp

Autore: D Sechi


La storia di un’agenzia che opera a livello internazionale, specializzata nella creazione, gestione e promozione dell’ecommerce per fashion brand. E che ha deciso di rompere le regole. Ecco come dalle parole del ceo e founder Stefano Mocellini

Vendite, fatturati, clienti che accorrono, che ci credono, che cliccano e poi acquistano, numeri che si susseguono, in accumulo costante. Il successo determinato, pesato dalla quantità. Siamo proprio sicuri? Che invece ci sia qualcos’altro dietro la calcolatrice? Forse abbiamo trovato la soluzione al dilemma, o quantomeno un’inedita chiave di lettura. Si chiama Diana Corp, ed è un’agenzia che opera a livello internazionale, specializzata nella creazione, gestione e promozione dell’ecommerce per fashion brand. Una struttura che ha deciso di rompere deliberatamente le regole, innovando l’approccio alla gestione della vendita online. Per capire come, abbiamo chiacchierato con Stefano Mocellini, founder & ceo che, con Margherita Silvestri, chief creative officer dell’azienda, ha creato Diana Corp. Origini che affondano all’inizio del millennio Proprio così: operiamo nel campo dell’ecommerce e nel segmento legato all’abbigliamento dal 2004. Abbiamo iniziato l’avventura nella moda e nella vendita online con progetti di abbigliamento proprietari, che hanno subito dato risultati molto positivi. Nel 2007 ci siamo resi conto di avere ormai maturato un’esperienza decisiva nel campo e abbiamo fatto un passo avanti, ideando Diana Corp che, fin dal principio è stata un ibrido: non una realtà freddamente ingegneristica, ma una ‘ecommerce boutique’ che punta a realizzare progetti impeccabili nello stile, nella tecnologia e nelle performance. Dalle biografie si evince che un momento fondamentale sia stato la realizzazione del sito ecommerce di Gas Jeans, quel che si dice un cliente di nome, da sempre molto attento all’innovazione. Esatto. Da quel momento, Diana è passata dalla gestione di progetti proprietari a quella di online flagship store di brand di moda, con un’offerta customizzabile modulare per accompagnare il brand, se e quando lo vorrà, a internalizzare la gestione dell’ecommerce. Da allora, ha sempre puntato sulla qualità dei progetti, con la massima attenzione ai dettagli e l’approccio rigoroso che ora la contraddistinguono sul mercato. Diana Corp oggi Un’agenzia in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi della realizzazione e della gestione di un sito ecommerce, dalla strategia (business planning, store management, visual merchandising, buying, business intelligence, web marketing), alla tecnologia (architettura, sviluppo, integrazioni), passando per il design (art direction, visual, user experience, web design, maintenance), il content (content direction, editorial content, visual content, fotografia, postproduzione) e le operation (logistica, fatturazione, gestione di dazi e dogane, customer care). Tutto gestito internamente, per poter assicurare un alto livello qualitativo su tutta la filiera. Un processo lavorativo il vostro che sembra quasi costruire un ponte tra l’innovazione e la cura dei progetti gestita in maniera amorevolmente tradizionale Ed è proprio questo il punto: Diana Corp fornisce soluzioni personalizzate, con un approccio modulare, realizzate in base alle esigenze del singolo cliente, così da far esprimere al meglio le sue potenzialità online. Il nostro obiettivo è accompagnare ogni marchio nel percorso che va dall’outsourcing integrale a un progressivo insourcing di un servizio strategico come l’ecommerce. Senza dimenticare l’aspetto determinante dell’intera faccenda: la tecnologia, un punto che vi sta molto a cuore Senza una decisa spinta tecnologia e una cura assidua dell’ambito non si potrebbe continuare. E noi vogliamo essere sempre un passo avanti. Ecco perché Diana E-Commerce Corporation offre un’architettura tecnologica premium e innovativa. In Italia, Spagna e Portogallo è partner ufficiale di Salesforce Commerce Cloud, piattaforma indicata come leader nel Gartner Magic Quadrant per il digital commerce. È una soluzione scelta dai brand con fatturati ecommerce più importanti al mondo, che sfrutta le potenzialità del cloud computing (massima flessibilità̀ e possibilità̀ di crescita su basi solide, senza bisogno di manutenzione e aggiornamenti) e dell’intelligenza artificiale. Un prodotto che, unito ad alcune delle migliori piattaforme oggi disponibili sul mercato, va a creare l’ecosistema tecnologico di Diana: una struttura dinamica, solida, scalabile e sempre aggiornata. In collaborazione con Salesforce, abbiamo trovato una soluzione per mettere a disposizione una piattaforma così enterprise (scelta da realtà come adidas, Uniqlo, L’Oréal) anche dei brand che non riescono a superare le soglie minime di accesso: un incubatore che li aiuta a crescere nell’ambito sempre più strategico della vendita online. Poi un giorno siete volati in America e avete creato un’altra entità E abbiamo fondato la start-up di editorial commerce Live Story. Un piccolo passo indietro, per spiegare meglio il tutto: Diana E-Commerce Corporation è parte di The White Dog, un gruppo italiano che investe in tecnologie legate all’ecommerce. Oltre a Diana, The White Dog detiene anche la realtà di ricerca e sviluppo The RED Camp e la startup Live Story. Si tratta di una piattaforma nata per sfruttare in modo dinamico il potenziale dei social network all’interno dell’ecommerce. Dopo due anni sul mercato, Live Story è stata scelta tra le altre da realtà come Ray-Ban, Gruppo Calzedonia, Technogym, Juventus, Oakley e i brand di Chiara Ferragni e Valentino Rossi.   Qualche ulteriore curiosità: dove avete situato le vostre sedi e in quanti lavorano per Diana? Diana Corp può contare su 60 dipendenti, operativi dall’headquarter di Padova, il cui l’arredamento è stato curato in ogni dettaglio dalla mente creativa di Margherita Silvestri e ha attirato più volte l’attenzione delle testate di interior design, alla sede americana a New York nel quartiere di Soho, passando per il nuovo ufficio milanese in zona Isola. Tra i nostri clienti possiamo annoverare N°21, Diadora, Sergio Rossi, Parajumpers, The Blonde Salad, Chiara Ferragni Collection, GAS Jeans, Bugatti e VR|46. I prossimi passi-obiettivi? Vogliamo investire sempre più nella tecnologia così da poter offrire ai brand un ecosistema digitale e disegnare per ognuno progetti ad hoc. Tra il 2016 e il 2017 il nostro fatturato è cresciuto dell’85%, intendiamo quadruplicarlo nel prossimo triennio. E poi vogliamo espanderci, in Asia e Medio Oriente e sul mercato cinese, dove già operiamo.  

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy