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RadioMediaset: raccolta positiva nel primo trimestre, accordo triennale per il “Gru Village 105 Music Festival”

Autore: S Antonini


La struttura, guidata dall’a.d. Paolo Salvaderi, chiude bene il periodo gennaio-marzo e punta sul ticketing per il rafforzamento delle attività strategiche legate a profilazione utenti e customer relationship management

RadioMediaset stringe un accordo con il “GruVillage”, evento musicale organizzato dal Consorzio Esercenti Le Gru presieduto da Renato De Carli, per la brandizzazione targata Radio 105 del festival che si terrà dal 18 giugno al 28 luglio 2018. L’obiettivo è incrementare le attività strategiche di profilazione e customer relationship management attraverso la vendita di biglietti, in cui ha debuttato lo scorso dicembre con la prevendita per i concerti di Roger Waters in Italia nel 2018. Il “Gru Village 105 Music Festival” nasce sulla base di un accordo triennale che, innanzitutto, affida a RadioMediaset la gestione della prevendita esclusiva degli ingressi ai vari eventi dell’evento,  da acquistare sulla pagina brandizzata Radio 105 di TicketOne già quattro giorni prima della vendita ufficiale. Inoltre, l’accordo prevede l’organizzazione di una serie di attività collaterali legate agli artisti e la promozione del festival attraverso i mezzi del Gruppo.

Ticketing strategico per il CRM

«L’esclusiva sulle prevendite dei biglietti è un passaggio strategico per la nostra attività di profilazione e sviluppo del CRM» spiega a DailyMedia Paolo Salvaderi, a.d. di RadioMediaset. A oggi, le persone che hanno effettuato transazioni sui mezzi del Gruppo – tra iscrizioni a varie iniziative, adesioni ad attività di ticketing o effettivi acquisti – sono 190mila. «Spingiamo sul ticketing - prosegue - perché attraverso i dati raccolti tramite le transazioni sulle piattaforme digitali, sempre nel pieno rispetto della privacy e con il consenso degli utenti, possiamo contattare coloro che apprezzano le proposte delle nostre varie emittenti con operazioni di marketing e fidelizzazione mirate e impattanti». La prima, importante, iniziativa in questo senso, sarà il lancio della nuova carta di credito di Virgin Radio realizzata con Poste Italiane, in uscita il prossimo autunno, «che farà leva sulle sinergie di intrattenimento e i benefit offerti ai nostri utenti».

Trend ascolti e raccolta

L’andamento della raccolta è «positivo nel primo trimestre, e mi aspetto anche migliore dell’andamento di mercato, anche se non ci sono ancora dati al riguardo» dice sempre Salvaderi. Per il 2018 «è presto fare previsioni, sono comunque positivo perché abbiamo il tema Mondiali di calcio che rappresenterà senz’altro un elemento di discontinuità». I dati sull’ascolto della ricerca TER relativi al primo trimestre dell’anno dovrebbero essere disponibili a maggio. Saranno i primi non inficiati dai rallentamenti e dai problemi registrati l’anno scorso proprio durante il primo trimestre di rilevazione, che fu cancellato. Il 2017 si è chiuso con Radio 105 a quota 4.963.000 ascoltatori, quinto network italiano nel giorno medio (15.202.000 nei 7 giorni). Virgin Radio ha registrato 2.698.000 ascoltatori nel giorno medio e 7.159.000 nei 7 giorni; R101, 2.108.000 e 11.186.000; e Radio Subasio, 1.824.000 nel giorno medio. A proposito di TER, prosegue l’a.d., «gli editori hanno dato prova di grande coesione nel dare al mercato una ricerca autorevole che ha anche introdotto importanti innovazioni non scontate, come il bilanciamento delle interviste fatte al telefono fisso e al cellulare sulla base delle evidenze Istat sulla penetrazione della telefonia mobile, e la misurazione dell’ascolto attraverso la televisione. L’obiettivo è dare al mercato una currency autorevole». Sul coinvolgimento eventuale di UPA nella ricerca non ci sono novità, prima è necessario eleggere il nuovo presidente di TER. Dopo le dimissioni di Nicola Sinisi è stato nominato a interim Claudio Fabbri, consigliere in TER per RMC. Mentre il prossimo presidente, come risulta a DailyMedia, dovrebbe arrivare dall’area delle locali.

La stagione estiva 2018

Il “Gru Village 105 Music Festival” si inserisce nelle varie attività sul territorio delle quali le emittenti di RadioMediaset saranno partner nel periodo estivo. Per il brand Virgin Radio sono confermati gli “i-Days” e “Firenze Rocks”, a cui da quest’anno si aggiunge il “Lucca Summer Festival” che, precedentemente, era appannaggio di RaiRadio2. Oltre al “Gru Village”, Radio 105 è partner del concerto milanese di Eminem, che viene per la prima volta in Italia, e delle due date di Milano e Roma del tour di Beyoncé e Jay Z. Sempre con Radio 105 è stata curata la prevendita del tour estivo di Ermal Meta. R101 invece è partner delle date italiane di Sam Smith, Katy Perry e della “Harry Potter Exhibition”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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