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Bauli, supera i 30 milioni di euro il budget 2017; in arrivo nuovo spot per Doria e l'adv Pandoro e Panettone

Autore: A Rocca


Il Vice Presidente del gruppo, Michele Bauli, ha presentato tutte le novità in vista delle festività e i quattro episodi della web serie realizzata dai filmaker di OffiCine, in onda in anteprima ogni domenica dopo il film programmato in prima serata e poi a seguire sul web, con planning di Phd

Bauli e la morbidezza. Una storia che inizia nel lontano 1922, nella pasticceria artigianale di Ruggero Bauli a Verona. Da allora sono passati poco meno di cent’anni, ma la cura, la passione e la voglia di sperimentare sono rimaste le stesse. Ne ha dato un esempio ieri l’attuale Vice Presidente Michele Bauli, che ha incontrato la stampa a margine dell’incontro di presentazione della web series “Lezioni di morbidezza”, realizzata dai filmaker di OffiCine per l’azienda dolciaria.

«È bello e anche audace dare il nostro appoggio a progetti di questo tipo, dove non appare il prodotto, ma un’emozione da collegare all’azienda. Siamo quindi per il secondo anno partner del laboratorio cinematografico di alta formazione organizzato a Milano da OffiCine, collaborazione tra Anteo SpazioCinema e IED». E la voglia di Bauli di sperimentare non si esaurisce certo con la realizzazione di questa iniziativa.

Il Natale che arriva...

Il Vice Presidente ha, infatti, anticipato alcune delle prossime iniziative di comunicazione che vedranno protagonisti i brand del gruppo. «Bauli conta oggi diversi marchi - spiega Michele Bauli -: partiranno a breve, tra la metà e la fine di novembre, le campagne delle referenze natalizie di Bauli e Motta. In particolare, saremo in tv con un nuovo spot per il Pandoro Bauli e con il Panettone Motta. Restano inalterati i nostri partner di comunicazione che sono Saatchi & Saatchi per la creatività e Phd per il media. Sempre in occasione del Natale, avremo una sorpresa relativa agli episodi della serie Buondì, che recentemente ci ha permesso di ringiovanire con ironia “anglosassone” un brand storico italiano. Per le festività, avremo anche novità di prodotto farcite, che saranno sempre sostenute da campagne».

I biscotti Doria

Un altro marchio che a breve beneficerà di un investimento pubblicitario è Doria. «Stiamo lavorando sul prodotto all’insegna della semplicità e genuinità degli ingredienti e torneremo in comunicazione in tv con delle novità». È stato girato, infatti, secondo quanto risulta a DailyMedia, all’inizio di ottobre, uno spot nel centro di Lodi. Una mamma che si affaccia dal balcone di casa per chiedere al figlio che gioca in cortile di andare al vicino supermercato a comprare gli ingredienti per fare i biscotti. Ma, prima di arrivare alla cassa con uova, farina e lievito, il ragazzino vede i biscotti Doria e decide di comprarli perché “buoni come quelli fatti dalla mamma”. Le riprese sono state dirette da Erik Morales per la casa di produzione Movie Magic International e la creatività di Saatchi & Saatchi e andranno in onda nelle prossime settimane con planning di Phd su Mediaset, Sky e sul web.

La web serie Bauli su Paramount Channel

Da domenica 22 ottobre, in seconda serata, appuntamento con la mini serie realizzata dai filmaker di OffiCine. Subito dopo la fine del film di prima serata, sul canale 27 del digitale terrestre, intorno alle 23, saranno trasmessi i quattro episodi della web serie “Lezioni di morbidezza”. Il percorso formativo del laboratorio di alta formazione patrocinato da Bauli di quest’anno ha portato gli allievi a lavorare in troupe all’ideazione, sceneggiatura e produzione di quattro brevi episodi ideati per la comunicazione digital. Affiancati da professionisti affermati come il regista Luca Lucini e la sceneggiatrice Doriana Leondeff, i giovani filmaker si sono confrontati con la missione di tradurre in narrazioni visive originali e coinvolgenti un’esperienza del tutto particolare: l’incontro con la morbidezza nel quotidiano, intesa come momenti di dolcezza e tenerezza che si rivelano nelle situazioni della vita di tutti i giorni e che, come i prodotti Bauli, regalano emozioni. Il primo episodio, “Tuorli e fulmini”, uscirà in anteprima domenica su Paramount Channel e poi sul web. E così sarà anche per gli altri tre episodi - “L’appartamento”, “L’anniversario” e “L’ora di italiano” - tra loro collegati.

Gli investimenti

Il Gruppo Bauli ha investito nel 2016 circa 30 milioni di euro, budget che verrà replicato quest’anno con un lieve incremento. Il 10% della cifra è destinato al web, ma nelle intenzioni di Michele Bauli questa quota è destinata a crescere sensibilmente. Torneranno in futuro in pubblicità, due storici protagonisti come il panettone Alemagna e i prodotti Bistefani «Ma non adesso. Bisogna avere un po’ di pazienza», ha precisato Bauli. Nel frattempo, in primavera o, comunque, dopo che sarà ultimato il processo di distribuzione a scaffale, saranno in comunicazione i 2 Muffin Xl. La nuova linea Bauli, ispirata alla ricetta tradizionale americana, rappresenta una risposta ai trend di consumo orientati al back to indulgence, all’apertura alle specialità internazionali e alla ricerca di ricette che coniughino tradizione, qualità e innovazione. Da tutto ciò nasce una gamma di due varianti di gusto: Doppio CacaoCioc, muffin a pasta chiara e Triplo CacaoCioc, muffin a pasta scura.


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Phd

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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